Progettazione d'eccellenza per la città storica. Dalla cultura del recupero alla cultura dell'innovazione

Università degli Studi di Napoli
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Napoli
Descrizione

L'Università degli studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
C.so Umberto I, 000, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi

Il corso di Master ha come obiettivo quello di fornire la competenza necessaria per pianificare, progettare, gestire e condurre a termine interventi anche complessi di realizzazione di nuove architetture in contesti urbani storicamente stratificati e di tutela, gestione, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio edilizio di rilevanza storico-monumentale.
Indirizzando il percorso formativo all'approfondimento delle tecniche di indagine storico-critica sui beni culturali, di progettazione architettonica, strutturale e impiantistica in contesti urbani storici, di management e di marketing, di gestione economica e finanziaria, di coordinamento e direzione dei lavori, di utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la gestione ed il controllo degli interventi, e nel quadro di un confronto continuo con il quadro internazionale in ambito comunitario. Il corso di master
valorizzerà un approccio integrato e multidisciplinare al tema del progetto e della realizzazione di nuova architettura, privilegiando una continua interrelazione fra riflessioni teoriche, esperienze pratiche e verifiche progettuali.

Modalità didattica

L'offerta formativa del corso di Master sarà articolata mediante tre distinte modalità:

  • 1.attività formative "frontali" (lezioni, conferenze ecc…);
  • 2.attività formative seminariali e laboratoriali (progettazione);
  • 3.attività di studio, ricerca e sperimentazione individuale;
  • 4.attività di tirocinio presso studi professionali, aziende impegnate nel settore della progettazione e realizzazione di interventi edilizi nei centri storici.

Durata coincidente con 1500 ore.
Il corso sarà articolato su cinque giorni lavorativi con un impegno orario giornaliero di otto ore con frequenza obbligatoria; il numero massimo di assenze consentite è pari al 20% delle ore dell' attività didattica, di aula e di stage/tirocinio

Svolgimento attività formative e verifiche

La prova finale consiste nella pubblica discussione dei progetti in cui ciascun allievo espone il proprio lavoro, dimostrando – in occasione di una conferenza pubblica con la partecipazione di una commissione d'esame – di aver maturato una piena acquisizione dei contenuti teorici forniti e di una piena padronanza delle strumentazioni disciplinari del progetto di architettura.

Presenza e impegno orario

Durata coincidente con 1500 ore. Il corso sarà articolato su tre giorni lavorativi con un impegno orario giornaliero di otto ore con frequenza obbligatoria; il numero massimo di assenze consentite è pari al 20% delle ore della attività didattica, di aula e di stage/tirocinio.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto