Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Progettisti Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

Csad - Centro Studi Ambientali e Direzionali
A Bari

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    10/12/2016
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornisce una conoscenza applicativa della norma ISO 9001 per progettare sistemi qualità per attività di consulenza direzionale ed elementi utili allo svolgimento di audit interni al Sistema Qualità secondo la ISO 19011 e verificarne conformità, efficacia, efficienza.
Rivolto a: Neo-laureati, Giovani Professionisti, Manager d'Impresa, Consulenti, Dirigenti e Responsabili di aziende interessate ad introdurre un sistema qualità, e a quanti intendono approfondire e completare il proprio bagaglio professionale per quanto attiene ai Sistemi di Gestione per la Qualità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 dicembre 2016
Bari
Via delle Murge 65/A, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Qualità
9001

Professori

Maria Picciolo
Maria Picciolo
Dott.ssa

Programma

PROGRAMMA

  • Aspetti peculiari della Vision 2000: lo scopo di certificazione, le esclusioni, l’outsurcing, le norme cogenti. Il set di norme ISO 9000
  • La norma ISO 9001
  • Analisi interattiva dei requisiti ISO 9001: Requisiti relativi alla documentazione (Cap. 4)
  • Approfondimenti ed Esercitazione:
  • L’approccio per processi ai sistemi di gestione aziendale: criteri applicativi
  • Esercitazioni
  • Dall’analisi aziendale alla definizione di un sistema di gestione (qualità e ambiente) basato sull’approccio per processi
  • Esercitazione pratica
  • I processi e i documenti applicativi: necessità e relazioni.
  • Esercitazione
  • Le procedure e il Manuale qualità e ambiente nell’ottica dei processi: forma e contenuti
  • Esercitazioni: redazione della documentazione di sistema
  • I processi di miglioramento: dall’analisi dei dati alla pianificazione del miglioramento
  • I processi Direzionali. (Cap. 5)
  • I processi di gestione delle risorse (Cap. 6)
  • Approfondimenti ed Esercitazione:
  • - Il piano di gestione risorse umane e la formazione
  • - La gestione delle infrastrutture e l’ambiente di lavoro
  • Processi relativi al cliente (Cap. 7.2)
  • Approvvigionamento (Cap. 7.4)
  • Progettazione del prodotto/servizio (Cap. 7.3)
  • Approfondimenti ed Esercitazione
  • Produzione ed erogazione di servizi (Cap. 7.5)
  • Approfondimenti ed Esercitazioni:
  • - Tenuta sotto controllo della strumentazione (7.6)
  • Approfondimenti ed Esercitazione:
  • - Processi speciali (7.5.2)
  • Misurazione, Analisi, Miglioramento (Cap. 8)
  • Approfondimenti ed Esercitazione:
  • - Monitoraggio e misurazione del prodotto/servizio
  • - Misura della soddisfazione del cliente.
  • Prova scritta

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto