Project Manager di Progetti Ict

Sciaky Europe Business School
A Milano

990 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il controllo dei tempi, l'ottimizzazione dell'uso delle risorse e il contenimento dei costi rappresentano il requisito fondamentale del progetto informatico per il raggiungimento degli obiettivi, ma non senza una costante focalizzazione sugli obiettivi aziendali e sulle esigenze del cliente finale, che possono oggi mutare notevolmente durante la vita del progetto.
Rivolto a: Tutti coloro che hanno il compito di gestire progetti informatici o di partecipare a team di sviluppo informatico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Marcona, 24, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Data la sempre maggior velocità, complessità e criticità dei progetti informatici, le metodologie del Project Management risultano sempre più indispensabili nel governo del progetto, sia nella fase di pianificazione che in quella di controllo dell’avanzamento. In tale ambito, la figura del Project Manager di progetti ICT deve affiancare agli skills tecnologici caratteristiche e conoscenze da tecnico-gestore tipiche della disciplina del project management, con le specificità dettate da una disciplina complessa ed articolata. Il project manager ICT deve quindi risultare il vero punto di riferimento per tutti gli stakeholder coinvolti, ivi comprese le interfacce del committente, dei fornitori e di tutte le funzioni aziendali ufficiali (divisioni, centri di costo, linee) e non ufficiali (centri di competenza, gruppi di lavoro) intersecate dal progetto. Durante tutto il ciclo di vita di un progetto ICT, il Project Manager deve essere pronto ad affrontare le situazioni critiche, mantenendo il controllo del progetto rispetto alle principali variabili in gioco: tempi, costi, risorse e qualità. Il controllo dei tempi, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse e il contenimento dei costi rappresentano il requisito fondamentale del progetto informatico per il raggiungimento degli obiettivi, ma non senza una costante focalizzazione sugli obiettivi aziendali e sulle esigenze del cliente finale, che possono oggi mutare notevolmente durante la vita del progetto. Il corso, orientato a tutte le realtà progettuali nel campo dell’IT e dell’ICT, parte da concetti di base del PM, validi per ogni tipologia di progetto, per poi approfondire le tematiche specifiche di un progetto con contenuti informatici, o che utilizza le tecnologie informatiche per la sua soluzione
Introduzione ai concetti base di PM
Definizioni e profilo storico del P.M.
Il ‘Sistema di P.M’: requisiti e vantaggi
Il Fondamenti di Project Management: logiche, strumenti, criticità e fasi
Il Project Management di un progetto ICT: caratteristiche ciclo di vita del progetto ICT
Specificità del Project management ICT rispetto al PM tradizionale
La fase di concezione del progetto ICT
La fase di pianificazione del progetto ICT
La fase di controllo del progetto ICT
La fase di chiusura del progetto ICT: Confronto con baseline ed esame critico
Le caratteristiche distintive del P.M. in in progetti ICT
Gestione risorse nei progetti ICT
L’organizzazione del progetto ICT
La strategia della Qualità per i progetti ICT: certificazioni, standard ISO 9001:2000, Vision 2000

Ulteriori informazioni

Stage:

no


Alunni per classe: 8