course-premium

O2 - GESTIRE UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO

5.0
3 opinioni
  • Un team coeso e trasparente può ottenere risultati stupefacenti
    |
  • Corso gestito con un approccio molto pratico, sia per gli esercizi in aula, sia per la valutazione con buon senso dei metodi di Project Management. Gradito anche il numero chiuso a pochi discenti
    |
  • Essendo sales manager e non product manager il corso ha avuto l'aspetto molto positivo di conoscenza a 360°
    |

Corso

A Milano

985 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso per garantire il successo dei progetti di sviluppo

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    08/07/2024

Come migliorare le tempistiche di sviluppo

Emagister presenta O2 - GESTIRE UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO, un nuovo corso di VALEOin!

Lo sviluppo di un nuovo prodotto rappresenta una sfida sempre più ambiziosa: è fondamentale porre delle buone basi fin dall’inizio, riducendo il time ti market con prezzi competitivi e coerenti con il mercato di riferimento. Tutto ciò richiede elevata professionalità nella gestione del processo di sviluppo: performance di prodotto affiancate con le aspettative e le esigenze del mercato, progettazione e sviluppo a target costing, mantenimento degli obiettivi di tempo e qualità definiti, costituzione e sviluppo di un team efficace. Il corso Gestire un progetto di sviluppo prodotto, offerto da Valeo in e pubblicato su Emagister si rivolge a project manager, responsabili di ricerca e sviluppo e di produzione.

Il corso ha la durata di 2 giorni, per un totale di 16 ore di lezione. L’obbiettivo del corso è fornire un approccio strutturato e gli strumenti adeguati a garantire il successo del progetto di sviluppo, dalla progettazione fino all’introduzione nel mercato.

Il programma prevede di affrontare il concetto del linguaggio dei prodotti di sviluppo, analizzare il bilancio di un progetto, gestire le relazioni con fornitori e terzisti, oltre che la stima del budget di progetto.

Clicca sull'info box e scopri molto di più!

Informazioni importanti

Documenti

  • O2 - GESTIRE UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

Consultare
Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

08 lug 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Utilizzare le tecniche di Project Management per la pianificazione e il controllo di tempi - costi - qualità e per la gestione del team
• Applicare un metodo ed un approccio strutturato e rigoroso per gestire il progetto di sviluppo nuovi prodotti
• Conoscere i principali strumenti di progettazione e industrializzazione di nuovi prodotti: Design to Cost, Target
Costing, Value Analysis/Engineering, Design for Manufacturing & Assembly, Concurrent Engineering, FMEA
prodotto, MOST, …

• Project/Product Manager
• Responsabili area Commerciale/Marketing
• Responsabili Ricerca e Sviluppo
• Responsabili Progettazione e Industrializzazione
• Responsabili Produzione
• Tutte le persone abitualmente coinvolte in un progetto di sviluppo nuovo prodotto

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Un team coeso e trasparente può ottenere risultati stupefacenti
    |
  • Corso gestito con un approccio molto pratico, sia per gli esercizi in aula, sia per la valutazione con buon senso dei metodi di Project Management. Gradito anche il numero chiuso a pochi discenti
    |
  • Essendo sales manager e non product manager il corso ha avuto l'aspetto molto positivo di conoscenza a 360°
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marco -

5.0
06/04/2019
Sul corso: Un team coeso e trasparente può ottenere risultati stupefacenti
Consiglieresti questo corso?:

Cristian -

5.0
06/04/2019
Sul corso: Corso gestito con un approccio molto pratico, sia per gli esercizi in aula, sia per la valutazione con buon senso dei metodi di Project Management. Gradito anche il numero chiuso a pochi discenti
Consiglieresti questo corso?:

Enrico -

5.0
01/04/2019
Sul corso: Essendo sales manager e non product manager il corso ha avuto l'aspetto molto positivo di conoscenza a 360°
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Target Costing
  • Design for Manufacturing & Assembly
  • Concurrent Engineering
  • Planning del progetto
  • Sviluppo di nuove soluzioni organizzative
  • Life cycle costing
  • Value analysis
  • Ricerca e sviluppo
  • Analisi di bilancio
  • Gestione dei fornitori

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

O2 - GESTIRE UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO


Lo sviluppo di un nuovo prodotto rappresenta una sfida sempre più ambiziosa: è fondamentale far bene al primo colpo, ridurre il time to market, con prezzi concorrenziali e coerenti con il mercato di riferimento. Tutto ciò richiede elevata professionalità nella gestione del processo di sviluppo: performance di prodotto allineate con le aspettative e le esigenze del mercato, progettazione e sviluppo a target costing, mantenimento degli obiettivi di tempo e qualità definiti, costituzione e sviluppo di un team efficace. Obiettivo del corso è fornire un approccio strutturato e gli strumenti adatti per garantire il successo del progetto di sviluppo nuovo prodotto, dalla progettazione fino all’introduzione sul mercato.


A CHI È RIVOLTO

  • Project/Product Manager
  • Responsabili area Commerciale/Marketing
  • Responsabili Ricerca e Sviluppo
  • Responsabili Progettazione e Industrializzazione
  • Responsabili Produzione
  • Tutte le persone abitualmente coinvolte in un progetto di sviluppo nuovo prodotto


APPRENDERETE A...

  • Utilizzare le tecniche di Project Management per la pianificazione e il controllo di tempi - costi - qualità e per la gestione del team
  • Applicare un metodo ed un approccio strutturato e rigoroso per gestire il progetto di sviluppo nuovi prodotti
  • Conoscere i principali strumenti di progettazione e industrializzazione di nuovi prodotti: Design to Cost, Target Costing, Value Analysis/Engineering, Design for Manufacturing & Assembly, Concurrent Engineering, FMEA prodotto, MOST, …

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Definire le specifiche richieste dal cliente e pianificare il progetto
  • Utilizzare il Concurrent Engineering
  • Simulazione pratica e role plays:
    - coordinare lo sviluppo di un nuovo prodotto con un Team interfunzionale
    - gestire le relazioni e la comunicazione con fornitori e clienti interni ed esterni

I PLUS:
  • Utilizzo di una simulazione realistica dello sviluppo di un nuovo prodotto, per permettere ai partecipanti di sperimentare concretamente le difficoltà che si presentano e gli strumenti/approcci da utilizzare
  • Ampio uso di role play e simulazioni
  • Alternanza di teoria, pratica e riflessioni sull’applicabilità nel proprio contesto, per un apprendimento che sia utilizzabile immediatamente nella propria realtà lavorativa


PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:

28-29 Febbraio 2024
8-9 Luglio 2024




PROGRAMMA


LE FASI DELLO SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO

Il progetto di sviluppo prodotto

  • Gestire un progetto di sviluppo prodotto
  • Il linguaggio dei progetti di sviluppo
  • Le fasi e l’importanza di ben impostare il progetto
  • Sviluppo di un nuovo prodotto e soluzioni organizzative

Avviare il progetto di sviluppo prodotto

  • Comprendere le esigenze del cliente: il customer satisfaction model di Kano
  • Definire gli obiettivi
  • Identificare le specifiche del prodotto e realizzare il project charter
  • La suddivisione del progetto in attività e l’assegnazione delle responsabilità: WBS e OBS
  • La costituzione di un team interfunzionale
  • La definizione del planning e le milestones di progetto
  • La stima del budget di progetto e dei costi di prodotto
  • L’avvio (kick off) del progetto

Organizzare e gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto

  • Il concurrent engineering per ottimizzare il time to market
  • Gestire modifiche e varianti
  • Gestire le relazioni con fornitori e terzisti
  • La gestione della comunicazione interna ed esterna
  • La fase di collaudo e avvio

Concludere un progetto di sviluppo

  • Bilancio del progetto
  • La capitalizzazione dell’esperienza

GLI STRUMENTI PER GESTIRE IL PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO

Gli strumenti di Project Management

  • Definire le responsabilità: OBS, RACI chart
  • Stimare e controllare i tempi e le scadenze:
    - Gantt, PERT
    - avanzamento fisico e previsioni a finire
  • Stimare e controllare i costi:
    - le tecniche per la stima dei costi
    - il controllo dei costi impegnati e la previsione di costo di progetto a finire
  • Il controllo complessivo del progetto: l’Earned Value Management (EVM)
  • La gestione dei rischi

Gli strumenti per controllare la redditività del progetto di sviluppo

  • I sistemi di valutazione degli investimenti
  • L’analisi di sensitività
  • La stima del costo di prodotto
  • Il life cycle costing
  • Il target costing

Gli strumenti per una progettazione efficace ed efficiente

  • FMEA/FMECA di prodotto
  • La Value Analysis
  • Il Design to Cost
  • Il Design for Manufacturing/Assembly
  • Il Quality Function Deployment (QFD)

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: 
• Utilizzo di una simulazione realistica dello sviluppo di un nuovo prodotto, per permettere ai partecipanti di sperimentare concretamente le difficoltà che si presentano e gli strumenti/approcci da utilizzare• Ampio uso di role play e simulazioni• Alternanza di teoria, pratica e riflessioni sull’applicabilità nel proprio contesto, per un apprendimento che sia utilizzabile immediatamente nella propria realtà lavorativa

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

O2 - GESTIRE UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO

985 € +IVA