Promozione del Benessere Psico-fisico Attraverso Tecniche Mental Fitness

Associazione Officine Psicologiche
A Corso Agnelli 50

150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Corso agnelli 50
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Aprire una finestra su di sè e sul proprio funzionamento emotivo, per vivere con più consapevolezza la vita di tutti i giorni e saper ascoltare, accettare e seguire le proprie emozioni, migliorandone la gestione.

Rivolto a: Tutte le persone interessate a intraprendere un breve ma intenso viaggio alla scoperta del proprio funzionamento mentale, cognitivo, emotivo e corporeo, al fine di aumentare il proprio benessere, sia psichico, che fisico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Corso Agnelli 50
10137, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona motivazione a mettersi in gioco, sopratutto con sè stessi, e a dedicarsi almeno due ore di tempo e attenzioni a settimana. Non soffrire, al momento, di problematiche psicologiche acute, in quanto il gruppo non ha finalità terapeutiche di cura.

Cosa impari in questo corso?

Potenziamento intellgenza emotiva; tecniche mental fitness
Acquisizione maggiore auto-consapevolezza

Programma

Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che dimostrano quanto una maggiore consapevolezza dei propri stati mentali e corporei sia collegata con un miglioramento non solo dello stato di benessere psicologico, ma anche della salute fisica.

Le tecniche Mental Fitness, derivate dal protocollo di trattamento per pazienti cardiopatici ideato da Bruno G. Bara, Claudia Chiavarino e Daniela Rabellino (Centro di Scienze Cognitive dell’Università di Torino), sono uno dei tanti strumenti che ci possono aiutare a promuovere questa consapevolezza e questo benessere. Possono essere utilizzate da tutti per avvicinarsi con curiosità e accettazione a sé stessi e alla propria vita interiore, oltre che per aumentare la capacità di gestire le emozioni.

Oltre alla sperimentazione di queste tecniche, nel percorso verranno condivise delle informazioni di base, tratte dalla letteratura scientifica più accreditata al momento, sulla fisiologia delle emozioni, sulla loro funzione evolutiva e le modalità più efficaci per regolarle.

Il percorso, condotto da due Psicologhe, prevede 5 incontri esperienziali di due ore ciascuno in piccolo gruppo. Nel primo incontro verranno fornite le informazioni basate sulla lettura scientifica attuale sul funzionamento emotivo e le modalità per regolarlo, mentre nei successi 4 incontri verrà somministarto il protocollo Mental Fitness.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto