Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico

Università Non Statale di Scienze Gastronomiche
A Bra

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Bra
Descrizione

Obiettivo del corso: La laurea magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico è la prosecuzione di un corso triennale di studi sulle produzioni di qualità. Essa porta a compimento un ciclo, con una formazione negli ambiti dell’economia e del marketing, della comunicazione e della cultura alimentare storica e scientifica. Un lungo stage di inserimento professionale in aziende operanti.
Rivolto a: Futuri operatori nel campo delle scienze gastronomiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bra
Piazza Vittorio Emanuele, 9, 12042, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di primo livello.

Programma

La laurea magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico è la prosecuzione di un corso triennale di studi sulle produzioni di qualità.
Essa porta a compimento un ciclo, con una formazione negli ambiti dell’economia e del marketing, della comunicazione e della cultura alimentare storica e scientifica.
Un lungo stage di inserimento professionale in aziende operanti nei settori della produzione, della distribuzione e della promozione, e un soggiorno in università americane ed europee per completare il ventaglio degli approcci disciplinari, caratterizzano la seconda fase, o secondo anno di questa laurea.
La capacità di affrontare con metodologie diverse il sistema alimentare, con particolare attenzione ai fattori ambientali e ad una economia sostenibile, l’attitudine a descrivere e promuovere la qualità, la conoscenza del cibo e delle sue diverse valenze culturali, fanno del laureato in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico l’operatore competente e sensibile dei nuovi scenari gastronomici.

AREE DI INSEGNAMENTO

Commercio internazionale e gestione dei prodotti agroalimentari
- Modulo I: Commercio internazionale
- Modulo II: Economia e gestione delle imprese turistiche

Valore economico e sociale della gastronomia
- Modulo I: Etica dell’Alimentazione
- Modulo II: Estimo sociale
- Modulo III: Contabilità e tecnica amministrativa

Diritto ambientale e alimentare europeo

Comunicazione visiva e linguaggi multimediali

Semiotica della cultura e delle pratiche di consumo

Sociologia del turismo e della comunicazione

- Modulo I: Ecologia della comunicazione
- Modulo II: Sociologia delle organizzazioni
- Modulo III: Sociologia del turismo enogastronomico

Scienze e tecnologie alimentari
- Modulo I: Sistemi di qualità nella filiera alimentare
- Modulo II: Logistica della distribuzione e packaging
- Modulo III: Food policy

Lingua e lessicografia alimentare inglese
Lingua e lessicografia alimentare francese

Storia del territorio e dei prodotti tipici

- Modulo I: Storia delle culture alimentari
- Modulo II: Storia dei prodotti tipici

Geografia
- Modulo I: Geografia delle risorse agroalimentari
- Modulo II: Geografia della produzione sostenibile



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto