Psicologia delle Emergenze e delle Catastrofi

Corso

A Forlimpopoli

1.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    120h

Obiettivo del corso: Gli Obiettivi formativi del Corso sono: ?Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema delle dinamiche relative alla psicologia delle emergenze; ?Acquisire abilità tecniche sugli strumenti metodologici specifici; ?Migliorare le capacità relazionali e comunicative in ottica multidisciplinare, nell'incontro tra materia giuridica, psicologica e sociologica. Rivolto a: Il Corso è mirato a candidati in possesso di: laurea ad indirizzo clinico ed operatori sanitari, laurea ad indirizzo giuridico, laurea ad indirizzo manageriale; ed inoltre a candidati in possesso di competenze professionali in intervento sul territorio (Forze dell'Ordine). Possono altresì accedere al Corso anche candidati privi di titolo di studio di livello universitario, ma in possesso di almeno il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai ai sensi delle leggi vigenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
47034

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Angelo Jannone

Angelo Jannone

Docente di Criminologia presso il

Antonella Pomilla

Antonella Pomilla

Psicologo Clinico, Criminologo, Testista, Dottoranda in Psichiatria

Danila Pescina

Danila Pescina

Psicologa, Criminologa, Spec. in Psicoterapia Breve Strategica

Gianluca Ansalone

Gianluca Ansalone

Esperto di Relazioni Internazionali

Diplomatiche e docente di geografia politica ed economica.

Giuseppe Saladini

Giuseppe Saladini

Medico Legale, Psicoterapeuta, Criminologo

Docente presso il Master in Scienze Criminologiche Forensi – Università di Roma “La Sapienza”

Programma

Il Corso di Formazione in “Psicologia dell’emergenza e delle catastrofi” è proposto al fine di venire incontro alle richieste di conoscenza, approfondimento e aggiornamento di una problematica sociale molto sentita e mai abbastanza soddisfatta.

Il Corso risponde alle esigenze, segnalate da più ambienti del settore, di identificare strategie di intervento e trattamento efficaci e tempestive in circostanze di grave emergenza.

Attraverso l’attività didattica proposta da Docenti altamente specializzati nei settori di competenza, lo scopo sarà quello di proporre una visione ampia e multidisciplinare delle competenze operative e gestionali che intervengono nelle situazioni di grave emergenza e urgenza di soccorso. Collateralmente, verranno trattate le dinamiche psicologiche, i fattori di rischio vittimologico e le risposte post-traumatiche all’evento, allo scopo di offrire opportune e strategiche risoluzioni in una attività di conquista e di possesso delle sicurezze personali; così come si affronterà la rilevazione dei danni psichici subiti dalla vittima, anche ai fini di un giusto risarcimento del danno da un punto di vista peritale.

Non da meno, verrà effettuato uno studio ad ampio raggio di specifiche emergenze criminologiche, quali: terrorismo, immigrazione, riduzione in schiavitù a scopo di sfruttamento sessuale, tratta degli esseri umani, genocidio e violenza politica di massa.

Obiettivi formativi

● Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema delle dinamiche relative alla psicologia delle emergenze;

● Acquisire abilità tecniche sugli strumenti metodologici specifici;

● Migliorare le capacità relazionali e comunicative in ottica multidisciplinare, nell’incontro tra materia giuridica, psicologica e sociologica.

La durata del corso è per un totale di 120 ore, così suddivise: 60 ore di didattica frontale (lezioni, esercitazioni seminari e attività di self-study che si svolgeranno prevalentemente in italiano) + 60 ore di FAD (Formazione a Distanza – il contatto tra docenti/tutor e discenti potrà realizzarsi anche avvalendosi delle moderne tecnologie informatiche, per la fruizione a distanza di una parte dell’offerta formativa)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Quota complessiva di iscrizione da versare a mezzo bonifico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicologia delle Emergenze e delle Catastrofi

1.600 € IVA inc.