Render con Mental Ray per 3D Studio Max
Corso
A Corato
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Corato
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Ore di lezione
30h
Rivolto a: il corso è rivolto ha chi ha una conoscenza base di 3D STUDIO MAX O RHINOCEROS.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Corso di Render con Mental Ray per 3D Studio Max – CORATO(BA)
Prerequisiti
Conoscenza base 3ds Max e conoscenza base, in particolare, della gestione scena, dell'uso delle luci, della creazione di materiali semplici. Nozioni elementari di fotografia.
Obiettivi
Il corso è consigliato a chi, già conoscendo 3DStudio, desidera approfondire le sue conoscenze nell'utilizzo di Mental Ray, il motore di rendering di alta qualità integrato in Autodesk 3ds Max, Autodesk 3ds Max Design e Autodesk Viz che permette di creare render statici e animati estremamente realistici e con un impatto estetico decisamente elevato.
Nel corso si affrontano gli aspetti d’impostazione e ottimizzazione delle scene in 3D Studio per l’impiego di Mental Ray: luci, materiali, effetti di rendering e illuminazione globale. Il corso si svolge in un'aula attrezzata ed è basato in gran parte su esercitazioni pratiche, per poter applicare immediatamente le conoscenze apprese.
Argomenti
Introduzione
Luce diretta, riflessa e diffusa
Calcolo di primary e secondary rays
Calcolo della Global illumination
Attivazione di Mental Ray
Impostazioni
Sampling quality
Rendering algorithms
Global Illumination e final gather
Materiali
Materiali Arch&Design: personalizzazione
Materiali Pro Material
Materiali Car Paint
Materiali SSS Fast Material
Utilizzo dei materiali Architectural e Raytrace
Esempi di Materiali (tipologia e mappe varie)
Pannello Mental Ray connection
Luci
Luci MR Area
Luci fotometriche: intensità, controlli
Colore e temperatura delle luci fotometriche
Diagrammi di distribuzione
Luci Daylight system e phisical sky (sole/cielo)
Luci Sky Portal
Controlli esposizione
Logaritmic exposure control
MR photographic exposure control
Richiami di fotografia
Global Illumination (illuminazione indiretta)
Gestione dell’Illuminazione Indiretta
Final gather: opzioni e impostazioni
Diffuse bounces
Photon Map: opzioni e impostazioni
Integrazione tra i 2 algoritmi
Impostazioni per scene d’esterno
Impostazioni per scene d’interno
Ambient occlusion
Luci artificiali
Effetti di rendering
Fur (peli, pelliccie, erba e filamenti)
Displacement (Scostamento geometrico)
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Render con Mental Ray per 3D Studio Max