Responsabile Sistemi di Qualità Aziendale

Scuola Media Statale "Via Fontana della Rosa Velletri"
A Velletri

6.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Velletri
  • 350 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso illustra le strategie adottate per implementare e gestire un sistema di qualità in ambito aziendale. Il Corso, che prevede l’acquisizione della certificazione EQDL riconosciuta a livello europeo, intende formare soggetti le cui competenze e conoscenze acquisite durante il percorso permettano di avviare e gestire sistemi di qualità all’interno di aziende e strutture operative, anche di .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Velletri
Via Fontana della Rosa 159, 00049, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Il corso illustra le strategie adottate per implementare e gestire un sistema di qualità in ambito aziendale. Il Corso, che prevede l’acquisizione della certificazione EQDL riconosciuta a livello europeo, intende formare soggetti le cui competenze e conoscenze acquisite durante il percorso permettano di avviare e gestire sistemi di qualità all’interno di aziende e strutture operative, anche di tipo pubblico.

Contenuti
  • MODULO 1: CONCETTI DI BASE DELLA QUALITÀ ORE: 30 ore frontali/30 ore FAD CONTENUTI: Concetti generali introduttivi - Sviluppo dei concetti e degli approcci – Quality Assurance Plan - Gli altri sistemi di gestione - Normazione, certificazione, accreditamento
  • MODULO 2: NORMA UNI EN ISO 9001:2000 ORE: 30 ore frontali/20 ore FAD CONTENUTI: Generalità - Sistema di gestione per la qualità – Responsabilità della direzione - Gestione delle risorse – Realizzazione di prodotti e servizi - Misurazioni, analisi e miglioramento
  • MODULO 3: APPROCCIO PER PROCESSI E DOCUMENTAZIONE DI SISTEMA ORE: 30 ore frontali/20 ore FAD CONTENUTI: Approccio per processi – Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità
  • MODULO 4: MIGLIORAMENTO CONTINUO E PROBLEM SOLVING ORE: 20 ore frontali/10 ore FAD CONTENUTI: Miglioramento continuo - Pianificazione del miglioramento - Metodi, tecniche e strumenti del problem solving - Concetti base di statistica
  • MODULO 5: PROCESSI DI VALUTAZIONE: ISPEZIONI DI PRODOTTO, VERIFICHE ISPETTIVE, AUTOVALUTAZIONE ORE: 20 ore frontali/20 ore FAD CONTENUTI: Ispezioni: concetti generali – Verifiche ispettive – Tipi di verifica ispettiva - Pianificazione e gestione delle verifiche ispettive - Autovalutazione e miglioramento
  • MODULO 6: SODDISFAZIONE DEL CLIENTE ORE: 20 ore frontali/10 ore FAD CONTENUTI: Soddisfazione del cliente - Orientamento al cliente - Studio del mercato - Processi e strumenti di misura della Soddifazione del cliente - Soddisfazione del cliente nella Pubblica Amministrazione - Miglioramento della Soddisfazione del cliente
  • MODULO 7: INFORMATICA ORE: 50 ore frontali/40 ore FAD CONTENUTI: Sistemi operativi – Software applicativi di office automation – Reti locali ed Internet
Risultati attesi
Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito le competenze e conoscenze necessarie per sviluppare e monitorare un Sistema di Qualità secondo le Norme ISO finalizzato all’offerta di prodotti e servizi certificati. Il corsista sarà in grado di implementare sistemi in grado di assicurare un miglioramento costante del servizio/prodotto nell’ottica della completa soddisfazione del cliente.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Test intermedi di valutazione dell'apprendimento step by step. Superamento degli esami EQDL di fine modulo. Test finale di valutazione circa la verifica delle conoscenze e competenze utili al profilo professionale formato per operare in piena autonomia sia nella progettazione sia nella gestione di Sistemi di Qualità.

Metodologie formative utilizzate
- Lezioni frontali, con l’ausilio di lavagne luminose e personal computer; - Esercitazione applicative, con applicazione di metodiche di work group e problem solving; - Presentazione di case history. - formazione a distanza assistita

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto