Corso attualmente non disponibile

Restauro dell'Incisione su carta

Corso

A Firenze ()

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    2 Settimane

Obiettivo del corso: Il corso fornisce competenze nel restauro dell'incisione. Rivolto a: Diplomati o laureati nel campo dei Beni Culturali; operatori nel settore del restauro del materiale cartaceo.

Profilo del corso

Non è richiesto un titolo di studio specifico, ma è preferibile una conoscenza di base nel settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Restauro della carta
  • Tecniche di consolidamento
  • Risarcimento degli strappi
  • Ricostruzione delle lacune

Professori

Antonella Brogi

Antonella Brogi

Restauratrice di Beni Librari e Archivistici, Disegni e Stampe.

Programma

PIANO DI STUDI

Le operazioni preliminari al restauro.

La pulitura e i test di solubilità di colori e inchiostri.

La misurazione del ph e l’eliminazione dell’eventuale supporto.

I trattamenti umidi, la disinfezione, l’eliminazione delle macchie, lo smacchiamento, lo sbiancamento, la deacidificazione, la ricollatura o gelatinatura.

Il restauro della carta, le diverse tecniche per il consolidamento, il risarcimento strappi, ricostruzione delle lacune, le velinature e foderature, la pasta di carta, l’integrazione pittorica.

Il pressaggio e la conservazione delle stampe.

Docente:

Antonella Brogi

Nel 2013 lo studente può frequentare i seguenti corsi:

Luglio, dal 1° al 12: 40 ore di lezione

Settembre, dal 2 al 13: 40 ore di lezione

dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18

Euro 480,00

Codice: RE102_13

VARIE

Kit d'inizio corso: lo studente iscritto utilizza le attrezzature, gli utensili e i prodotti gestiti in classe dai docenti. Lo studente non deve preoccuparsi di acquistare utensili e prodotti personali per iniziare la frequenza del corso estivo o breve, in quanto essi sono compresi nella quota di partecipazione e gli saranno consegnati dalla Segreteria il primo giorno di lezione.

Il kit personale per la frequenza di questo corso è composto da: bisturi, rotella metrica, punteruolo, 10 mascherine in carta 3M9310, stecca d’osso, camice.

Attestato di partecipazione: firmato dalla Direzione e dai docenti, riporta il programma svolto e il numero dei crediti riconosciuti dall'Istituto.

Crediti: un credito equivale mediamente a 25 ore di lavoro di apprendimento, tra lezioni in aula o laboratorio, esercitazioni esterne e stage, seminari e convegni, ricerca e studio individuale, formazione a distanza. Tali crediti possono essere fatti valere, anche economicamente, per la prosecuzione degli studi e la frequenza ad altri corsi promossi dall’Istituto per l’Arte e il Restauro e dai suoi partner convenzionati. Possono essere altresì riconoscibili dalle Università statali e non statali, per quanto riguarda l’Italia ai sensi del D.M. 509/99 sull’autonomia didattica degli Atenei, modificato dal D.MIUR 270/04.

Crediti rilasciati per la partecipazione ai corsi brevi, estivi e professionali

20 ore: 1 credito / 32-40-50 ore: 2 crediti / 80 ore: 4 crediti / 100 ore: 5 crediti.

Formazione a distanza: gli studenti iscritti possono implementare a distanza la loro preparazione, prima dell’inizio dei corsi, utilizzando le piattaforme FAD dell’Istituto. Al momento della conferma dell’iscrizione, la Segreteria comunicherà la pass di accesso ad alcuni moduli didattici: lingua italiana, lingua inglese, storia dell’arte fiorentina, beni culturali, sicurezza e salute nel lavoro, ecc. Tutti i moduli sono in lingua italiana. Per maggiori informazioni sulla formazione a distanza dell'Istituto, consulta la faq B_DD09.

PROCEDURA D'ISCRIZIONE

Per effettuare l'iscrizione, lo studente deve innanzitutto inviare la Richiesta Valutazione Candidatura on-line (vedi in fondo alla pagina) e il curriculum vitae formato europeo. La Direzione esamina la documentazione ricevuta, richiede eventuale documentazione didattica e professionale, determina l’eventuale riconoscimento dei crediti in ingresso, ne stabilisce il valore economico con la corrispondente riduzione della quota di partecipazione e, se la domanda è accettata, invita lo studente a perfezionare l’iscrizione, inviando al fax +39 055 210365:

1) copia debitamente firmata del Regolamento Amministrativo

2) copia della ricevuta di versamento della prima retta del corso.

La documentazione integrativa (fotocopia della carta di identità o del passaporto, eventuale visto consolare, una foto a colori) può essere successivamente consegnata a mano o inviata per posta alla Segreteria (Via Maggio 13, 50125 Firenze), oppure inviata per fax (+39 055 210365) o per email alla signorina Elisa Grazzini.

Tutti i versamenti possono essere effettuati direttamente presso la Segreteria Amministrativa oppure tramite vaglia postale intestato a: Istituto per l'Arte e il Restauro, Via Maggio 13 - 50125 Firenze.

Inoltre i versamenti possono essere effettuati mediante bonifico bancario su un conto corrente intestato all’Istituto. Sarà cura della Direzione Amministrativa comunicare i dati necessari agli studenti che stanno per iscriversi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Restauro dell'Incisione su carta

301-500 €