Restauro dell'Incisione su carta

Palazzo Spinelli
A Firenze

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    2 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce competenze nel restauro dell'incisione.
Rivolto a: Diplomati o laureati nel campo dei Beni Culturali; operatori nel settore del restauro del materiale cartaceo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Maggio, 13, 50125, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesto un titolo di studio specifico, ma è preferibile una conoscenza di base nel settore.

Cosa impari in questo corso?

Restauro della carta
Tecniche di consolidamento
Risarcimento degli strappi
Ricostruzione delle lacune

Professori

Antonella Brogi
Antonella Brogi
Restauratrice di Beni Librari e Archivistici, Disegni e Stampe.

Programma

PIANO DI STUDI

Le operazioni preliminari al restauro.

La pulitura e i test di solubilità di colori e inchiostri.

La misurazione del ph e l’eliminazione dell’eventuale supporto.

I trattamenti umidi, la disinfezione, l’eliminazione delle macchie, lo smacchiamento, lo sbiancamento, la deacidificazione, la ricollatura o gelatinatura.

Il restauro della carta, le diverse tecniche per il consolidamento, il risarcimento strappi, ricostruzione delle lacune, le velinature e foderature, la pasta di carta, l’integrazione pittorica.

Il pressaggio e la conservazione delle stampe.

Docente:

Antonella Brogi

Nel 2013 lo studente può frequentare i seguenti corsi:

Luglio, dal 1° al 12: 40 ore di lezione

Settembre, dal 2 al 13: 40 ore di lezione

dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18

Euro 480,00

Codice: RE102_13

VARIE

Kit d'inizio corso: lo studente iscritto utilizza le attrezzature, gli utensili e i prodotti gestiti in classe dai docenti. Lo studente non deve preoccuparsi di acquistare utensili e prodotti personali per iniziare la frequenza del corso estivo o breve, in quanto essi sono compresi nella quota di partecipazione e gli saranno consegnati dalla Segreteria il primo giorno di lezione.

Il kit personale per la frequenza di questo corso è composto da: bisturi, rotella metrica, punteruolo, 10 mascherine in carta 3M9310, stecca d’osso, camice.

Attestato di partecipazione: firmato dalla Direzione e dai docenti, riporta il programma svolto e il numero dei crediti riconosciuti dall'Istituto.

Crediti: un credito equivale mediamente a 25 ore di lavoro di apprendimento, tra lezioni in aula o laboratorio, esercitazioni esterne e stage, seminari e convegni, ricerca e studio individuale, formazione a distanza. Tali crediti possono essere fatti valere, anche economicamente, per la prosecuzione degli studi e la frequenza ad altri corsi promossi dall’Istituto per l’Arte e il Restauro e dai suoi partner convenzionati. Possono essere altresì riconoscibili dalle Università statali e non statali, per quanto riguarda l’Italia ai sensi del D.M. 509/99 sull’autonomia didattica degli Atenei, modificato dal D.MIUR 270/04.

Crediti rilasciati per la partecipazione ai corsi brevi, estivi e professionali

20 ore: 1 credito / 32-40-50 ore: 2 crediti / 80 ore: 4 crediti / 100 ore: 5 crediti.

Formazione a distanza: gli studenti iscritti possono implementare a distanza la loro preparazione, prima dell’inizio dei corsi, utilizzando le piattaforme FAD dell’Istituto. Al momento della conferma dell’iscrizione, la Segreteria comunicherà la pass di accesso ad alcuni moduli didattici: lingua italiana, lingua inglese, storia dell’arte fiorentina, beni culturali, sicurezza e salute nel lavoro, ecc. Tutti i moduli sono in lingua italiana. Per maggiori informazioni sulla formazione a distanza dell'Istituto, consulta la faq B_DD09.

PROCEDURA D'ISCRIZIONE

Per effettuare l'iscrizione, lo studente deve innanzitutto inviare la Richiesta Valutazione Candidatura on-line (vedi in fondo alla pagina) e il curriculum vitae formato europeo. La Direzione esamina la documentazione ricevuta, richiede eventuale documentazione didattica e professionale, determina l’eventuale riconoscimento dei crediti in ingresso, ne stabilisce il valore economico con la corrispondente riduzione della quota di partecipazione e, se la domanda è accettata, invita lo studente a perfezionare l’iscrizione, inviando al fax +39 055 210365:

1) copia debitamente firmata del Regolamento Amministrativo

2) copia della ricevuta di versamento della prima retta del corso.

La documentazione integrativa (fotocopia della carta di identità o del passaporto, eventuale visto consolare, una foto a colori) può essere successivamente consegnata a mano o inviata per posta alla Segreteria (Via Maggio 13, 50125 Firenze), oppure inviata per fax (+39 055 210365) o per email alla signorina Elisa Grazzini.

Tutti i versamenti possono essere effettuati direttamente presso la Segreteria Amministrativa oppure tramite vaglia postale intestato a: Istituto per l'Arte e il Restauro, Via Maggio 13 - 50125 Firenze.

Inoltre i versamenti possono essere effettuati mediante bonifico bancario su un conto corrente intestato all’Istituto. Sarà cura della Direzione Amministrativa comunicare i dati necessari agli studenti che stanno per iscriversi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto