Ritratto in Studio e Ambientato

Bottega Immagine
A Milano

197 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Milano
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il workshop in ritratto fotografico, pubblicato su emagister.it, viene organizzato dal centro Bottega Immagine che si avvale di docenti professionisti per insegnare le tecniche fotografiche specifiche per il ritratto in studio e ambientato. Chi intende frequentare il corso deve essere in possesso di una Reflex analogica o digitale e deve avere una base di conoscenza della fotografia.

Il corso consiste in due giornate intensive, presso la sede del centro, la prima di sessione fotografica in cui si consiglia l’uso del cavalletto e la seconda di analisi e discussione dei lavori eseguiti.

Durante il workshop si applicheranno gli schemi base della fotografia in studio e la tecnica del ritratto. Il docente insegnerà ai partecipanti gli aspetti psicologici sul ritratto e mostrerà l’uso corretto delle diverse qualità della luce: luce rembrandt, luce farfalla, luce laterale ecc. Gli aspiranti fotografi apprenderanno l’uso appropriato degli ISO e l’uso del diaframma e impareranno ad utilizzare con proprietà le tecniche di fotografia digitale, proprie del ritratto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Veniero 10, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere una reflex o una compatta evoluta a pellicola o digitale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Schemi base della fotografia in studio
Tecnica del ritratto
Aspetti psicologici sul ritratto
Qualità della luce
Luce Rembrandt
Luce farfalla
Luce laterale
Luce diretta con pannello di schiarita
Utilizzo della focale
Uso appropriato degli ISO
Corretto uso del diaframma
Scelta della temperatura di colore
Tecniche di fotografia digitale

Professori

Paola Rizza
Paola Rizza
Docente

Programma

Un ritratto è il sapiente dosaggio fra le luci più appropriate per il volto umano e l'approccio psicologico con il soggetto. Un ritratto è anche plasmare trasformare un volto con l'utilizzo delle luci del maquillage e delle ottiche adatte.

Argomenti del corso:

  • Nel workshop di ritratto saranno analizzate le immagini dei grandi autori, sarà spiegato la qualità della luce (diffusa mediante accessori e non) e la sua direzione rispetto al volto della persona: Luce rembrandt, Luce farfalla, Luce laterale, Luce diretta con l'ausilio di un pannello di schiarita.
  • Verrà spiegato l'utilizzo della focale appropriata abbinandolo al ritratto della persona partendo dalla figura intera, busto americano, mezzo busto, ritratto del volto, tagli e particolari del volto stesso.
  • Verrà spiegato l'uso appropriato degli ISO, temperatura colore e scelta del diaframma relativamente alla profondità di campo che si vorrà ottenere e i tempi che entrano in gioco nel movimento espressivo del ritratto, se voluto.
  • Il workshop comprende delle esercitazioni pratiche tecniche e una parte libera creativa, dove gli allievi potranno liberamente costruire la luce sul volto dei loro compagni di corso.
  • Verrà utilizzata una luce spot direzionabile di tipo continuo per la fotografia digitale.
  • Si consiglia l'uso del cavalletto in particolar modo per chi si presenterà con delle macchine fotografiche compatte.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto