Corso RSPP Modulo C

Studio Sannino Sas
A Milano
Prezzo Emagister

900 € 600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è rivolto ai consulenti che intendono svolgere il ruolo di RSPP esterno in azienda e che hanno già svolto il modulo A.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il costo è di 600 euro (IVA esclusa) per iscrizioni entro il 31/10/2015

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Antonelli 3, 20139, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Aver svolto il Modulo A del corso per RSPP

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Comunicazione istituzionale
Sicurezza e ambiente
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
RSPP
Rischi sul lavoro
Ambiente e Sicurezza
Gestione dei rischi

Professori

Antonio Vilfredo Sannino
Antonio Vilfredo Sannino
Dott.

Programma

Il corso è articolato nei seguenti sottomoduli didattici:

1) Sottomodulo C1:
La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della preevnzione; conscenza del sistema di organizzazione aziendale; elaborazione di metodi per il controllo dell'efficacia e dell'efficienza; il sistema di gestione della sicurezza; il processo di miglioramento continuo; organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative.

2) Sottomodulo C2:
Il sistema delle relazioni e della comunicazione: RSPP, RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc...; rischi di natura psicosociale; elementi di comprensioni e differenziazione tra stress, mobbing e burn-out; conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni; strumenti, metodi emisure di prevenzione; analisi dei bisogni didattici.

3) Sottomodulo C3:
Rischi di natura ergonomica: l'approccio ergonomico nell'impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature; rapporti uomo, macchina, ambiente; condizioni di lavoro difficili; l'approcio ergonomico nell'organizazione aziendale; l'organizzazione come sistema; principi e proprietà dei sistemi.

4) Sottomodulo C4:
Ruolo ell'informazione e della formazione: dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. Lgs. 81/2008 e altre direttive europee); le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro; le metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro, conferenze, seminari, ecc...; strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (ciroclari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc...); elementi di progettazione didattica; analisi dei fabbisogni; definizione degli obiettivi didattici; scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi; sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto