Corso la metodologia lean

Corso

A Provaglio d'Iseo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provaglio d'iseo

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso intende presentare i risultati ottenibili tramite l’applicazione dell’approccio Lean in azienda a livello organizzativo e operativo per ottenere miglioramenti rapidi, Customer Oriented, flessibili, affidabili e con riduzione dei costi tramite l’eliminazione delle inefficienze e delle attività a scarso valore aggiunto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Provaglio d'Iseo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Edison 18, 25050

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’industria manifatturiera sta vivendo un periodo di profondi e rapidi cambiamenti: è necessario incrementare l’efficienza degli impianti, e contemporaneamente tagliare i costi di magazzino e di produzione, per poter essere competitivi sul mercato. “Flessibilità” e “affidabilità”, a “costi” competitivi: questi sono i risultati che deve raggiungere il processo produttivo di qualsiasi azienda manifatturiera che miri all'eccellenza operativa. I responsabili delle attività operative devono ogni giorno combattere una loro personale battaglia contro sprechi e inefficienze al fine di rendere il loro prodotto competitivo e la loro azienda in grado di produrre utili. A tale scopo i sistemi organizzativi basati sulla Lean Production hanno rivoluzionato l’approccio della gestione della produzione. E’ importante che il responsabile dell’unità produttiva abbia conoscenza delle nuove metodologie introdotte dai sistemi di produzione snella, comprendere come tali sistemi sono applicati e che risultati hanno dato. La Metodologia Lean non necessariamente è rivolta solo alle grandi aziende, spesso anche i piccoli fornitori di componenti per l’industria, su sollecitazione dei clienti, hanno necessità di ottimizzare il proprio processo produttivo. Base Perché le aziende manifatturiere introducono la Lean Production. La situazione dell’industria. Aziende che hanno introdotto la Lean Production. Miglioramenti. Risultati concreti. Ulteriori vantaggi. L’obiettivo finale. Cosa è la Lean Production. Definizioni. I “7 kinds of waste”. L’approccio tradizionale e l’approccio Lean: layout, team, VA e NVA. Pre-requisiti: visione, indicatori, obiettivi, eccesso capacità produttiva. Obiettivi: miglioramenti rapidi senza significativi investimenti, “customer oriented”, flessibilità, affidabilità (qualità), cost reduction, sistemi “pull”. Darsi delle priorità. Cambio di mentalità: “just do it”. Try-storming. Analogia. Come fare . Alcuni...

Il Corso La Metodologia Lean è indicato per chi, avendo incarichi di responsabilità, desidera avere un panorama completo delle tecniche utilizzate dai sistemi di lean production e anche per chi, non volendo un approccio semplicemente teorico, desidera esaminare per la prima volta queste metodologie con particolare attenzione ai casi concreti ed alle applicazioni effettivamente realizzate con successo. Il corso è indirizzato quindi a: Direttori generali; Direttori Tecnici o di Stabilimento; Responsabili di produzione; Responsabili logistica; Direttori e responsabili delle Risorse Umane; Responsabili dei servizi tecnici; Responsabili dell’ingegneria di produzione. Test Scritto Diploma di scuola media superiore o scuola professionale ad indirizzo tecnico.
Esperienza nella gestione dei processi produttivi A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale. Al termine del Corso La Metodologia Lean il partecipante sarà in grado di: Dal 2000 consulente e formatore in area Lean Manufacturing; esperienze in aziende manifatturiere, dalle PMI alle multinazionali; le principali attività consulenziali sono state effettuate nel Gruppo Fiat, in particolare Iveco, FPT e Chrysler, su progetti 5S, Kaizen, TPM Scheda Corso - PDF

Diploma di scuola media superiore o scuola professionale ad indirizzo tecnico..
Esperienza nella gestione dei processi produttivi A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale al 2000 consulente e formatore in area Lean Manufacturing; esperienze in aziende manifatturiere, dalle PMI alle multinazionali; le principali attività consulenziali sono state effettuate nel Gruppo Fiat, in particolare Iveco, FPT e Chrysler, su progetti 5S, Kaizen, TPM Scheda Corso -...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Metodologia

Programma

Perché le aziende manifatturiere introducono la Lean Production. La situazione dell’industria. Aziende che hanno introdotto la Lean Production. Miglioramenti. Risultati concreti. Ulteriori vantaggi. L’obiettivo finale. Cosa è la Lean Production. Definizioni. I “7 kinds of waste”.

L’approccio tradizionale e l’approccio Lean: layout, team, VA e NVA. Pre-requisiti: visione, indicatori, obiettivi, eccesso capacità produttiva. Obiettivi: miglioramenti rapidi senza significativi investimenti, “customer oriented”, flessibilità, affidabilità (qualità), cost reduction, sistemi “pull”. Darsi delle priorità. Cambio di mentalità: “just do it”. Try-storming. Analogia.

Come fare. Alcuni parametri. Simulazione in aula (lean game). La visione strutturata. Customer oriented flow. Pulling system. One-piece-flow. Bilanciamento. Schedulazione livellata.

Workshop Kaizen. Tecniche SMED. Poka Yoke. Il miglioramento continuo. Standardizzazione. Gestione “a vista”. 5S. TPM. Sistemi “push” e sistemi “pull”: il kanban. Process capability: verso 6 sigma. Analisi della “Root cause”:

metodi di problem solving.

Indice di valore. TOC. Organizzazione. Calcolo del Takt Time. Esercitazione. Dimensionamento di un kan-ban.

Barriere al cambiamento. Elemento di cambiamento. Casi aziendali. Punti deboli e punti forti. Bibliografia:

commenti. Documenti: commenti.

Il Corso La Metodologia Lean è indicato per chi, avendo incarichi di responsabilità, desidera avere un panorama completo delle tecniche utilizzate dai sistemi di lean production e anche per chi, non volendo un approccio semplicemente teorico, desidera esaminare per la prima volta queste metodologie con particolare attenzione ai casi concreti ed alle applicazioni effettivamente realizzate con successo. Il corso è indirizzato quindi a: Direttori generali; Direttori Tecnici o di Stabilimento; Responsabili di produzione; Responsabili logistica; Direttori e responsabili delle Risorse Umane; Responsabili dei servizi tecnici; Responsabili dell’ingegneria di produzione.

Test Scritto

Diploma di scuola media superiore o scuola professionale ad indirizzo tecnico.
Esperienza nella gestione dei processi produttivi

A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale.

Al termine del Corso La Metodologia Lean il partecipante sarà in grado di:

Dal 2000 consulente e formatore in area Lean Manufacturing; esperienze in aziende manifatturiere, dalle PMI alle multinazionali; le principali attività consulenziali sono state effettuate nel Gruppo Fiat, in particolare Iveco, FPT e Chrysler, su progetti 5S, Kaizen, TPM

Scheda Corso - PDF

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso la metodologia lean

Prezzo da consultare