Scienze Dell'Educazione

Università degli Studi di Cassino
A Cassino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Cassino
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, con particolare riguardo alle scienze dell’uomo e della natura.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cassino
via Marconi 10 , 03043, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI

I laureati in Scienze dell’educazione dovranno acquisire:

conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, con particolare riguardo alle scienze dell’uomo e della natura;
abilità specifiche nella programmazione, attuazione e verifica di interventi educativi;
capacità relazionali e di problem solving, di organizzazione di laboratori didattici e di ricerca;
competenze specifiche nella progettazione e realizzazione di attività di espressione verbale e non verbale.
Il laureato dovrà inoltre essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione europea, oltre l’italiano; dovrà acquisire adeguate competenze per l’utilizzo di strumenti informatici e telematici per la comunicazione e la ricerca.

AMBITI OCCUPAZIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

I laureati in Scienze dell'educazione potranno svolgere attività lavorative nei seguenti settori occupazionali:

nei servizi di recupero sociale, di sostegno e socio-culturali in genere;
nelle agenzie educative formali (istituzioni scolastiche e formative), non formali (case famiglia, case alloggio, istituzioni di correzione-recupero, comunità, etc.) e informali (associazionismo, attività di volontariato, ambiente);
nel mondo dell’impresa, come formatori, progettisti, gestori di processi formativi, gestori di risorse umane, tutor, valutatori e selezionatori del personale;
per le istituzioni nazionali e internazionali, come progettisti e gestori di interventi, in particolar modo nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente;
come operatori nel campo dell’editoria educativo-scolastica e nel settore della ‘media education’.

REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Al Corso di laurea si accede con il diploma di scuola secondaria superiore; è indispensabile possedere una buona padronanza della lingua italiana scritta e parlata ed una propensione allo studio delle materie umanistiche e sociali.

IL PIANO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

I due curricula

  • Curriculum - Formatore nelle organizzazioni sociali complesse

  • Curriculum - Educatore professionale

    Il Corso di laurea ti dà la possibilità di scegliere tra due curricula diversi l’uno dall’altro, ognuno con proprie e specifiche caratteristiche:
    Il Curriculum - Formatore nelle organizzazione sociale complesse, approfondisce gli aspetti riguardanti la formazione, l’organizzazione e la gestione di progetti formativi, con particolare riguardo alle competenze, abilità e capacità spendibili nel settore della formazione professionale, degli adulti, continua e permanente;

    Il Curriculum - Educatore professionale, mira a formare un operatore che, a partire dall'analisi della realtà sociale e della complessità che oggi la caratterizza, sappia riconoscere: le problematiche educative che l'attraversano e organizzare sul piano educativo risposte pertinenti e capaci di valorizzare le risorse da impegnare nella promozione della persona, affrontando fattori di disagio, disadattamento, devianza e tutte le complesse problematiche connesse alla realtà della interculturalità.

    Il primo anno di studi è comune ai due curricula.

    CURRICULUM – EDUCATORE PROFESSIONALE
    PRIMO ANNO - A.A. 2006-2007


  • Psicologia generale A

  • Sociologia generale

  • Antropologia culturale

  • Storia della filosofia

  • Pedagogia generale

  • Didattica generale

  • Storia della pedagogia

  • Geografia (A-L)

  • Geografia (M-Z)

  • A scelta tra una delle seguenti lingue dell’Unione Europea:

  • Lingua inglese

  • Lingua francese

    SECONDO ANNO - A.A. 2007-2008


  • Letteratura italiana A

  • Psicologia dell’arte e della letteratura

  • Psicologia dello sviluppo

  • Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento

  • Docimologia

  • Psicologia clinica

  • Igiene

  • Filosofia moral

  • Abilità informatiche di base

  • Tirocinio

    TERZO ANNO - A.A. 2008 - 2009


  • Storia contemporanea

  • Pedagogia interculturale

  • Pedagogia speciale

  • Pedagogia sperimentale

  • Metodologia e tecniche del gioco e dell’animazione

  • Istituzioni di diritto pubblico

  • Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale

  • Storia del cristianesimo e delle chiese

  • Tirocinio

    CURRICULUM – FORMATORE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI COMPLESSE
    PRIMO ANNO - A.A. 2006-2007


  • Psicologia generale B

  • Antropologia culturale

  • Storia della filosofia

  • Pedagogia generale

  • Didattica generale

  • Storia della pedagogia

  • Geografia (A-L)

  • Geografia (M-Z)

  • Lingua inglese

  • Lingua francese

    SECONDO ANNO - A.A. 2007-2008


  • Storia moderna

  • Filosofia dell’educazione

  • Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento

  • Psicologia dinamica

  • Docimologia

  • Storia delle tradizioni popolari

  • Filosofia teoretica

  • Diritto del lavoro

  • Moduli a scelta dello studente:

  • Abilità informatiche di base

  • Tirocinio

    TERZO ANNO - A.A. 2008-2009


  • Letteratura italiana B

  • Storia contemporanea

  • Psicologia del lavoro

  • Psicologia della creatività

  • Pedagogia sperimentale

  • zioni di diritto pubblico

  • Sociologia dei fenomeni politici

  • Storia delle religioni

  • Tirocinio