Scienze Dell'Infanzia
Laurea Triennale
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Firenze
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il Corso di laurea di Scienze dell'Infanzia si propone di fornire le conoscenze teoriche di base e le competenze operative principali a quanti intendono inserirsi nel settore dell'infanzia e della pre-adolescenza, tanto come operatori che come educatori. A tal fine sono previsti due distinti curricoli, con il biennio inizale comune: a)"Scienze della prima infanzia" e b)"Scienze della seconda infanzia".
Il primo è inteso a preparare un operatore/educatore capace di interpretare e rispondere con efficacia ai bisogni di crescita psico-fisica e culturale dei più piccoli (tanto nel nido che nelle comunità infantili e in tutte le nuove tipologie dei servizi integrativi per l'infanzia e di supporto alla genitorialità); il secondo è volto a preparare un'altra figura di operatore/educatore per la seconda/terza infanzia, che potrà operare tanto nei servizi integrativi alla scuola che in quelli extrascolastici a carattere socio-educativo e culturale (attività di prescuola e doposcuola, attività di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, attività di supporto linguistico e culturale agli alunni stranieri, attività di collegamento scuola e famiglia, animazione culturale e ludica nei presidi ospedalieri , sostegno a soggetti in situazioni di handicap, etc.).
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Per essere ammessi al Corso di laurea in Scienze dell'Infanzia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi del Corso di studio. A seconda dei casi si può trattare della discussione di un progetto di intervento didattico, di uno sviluppo anche critico delle esperienze di tirocinio, di una ricerca riguardante aspetti specifici del lavoro didattico, di una analisi di caso o anche di uno studio riguardante problemi e situazioni particolari dell'educazione dei bambini nei contesti formativi.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il Corso intende sviluppare, accanto ad una solida preparazione culturale, competenze psicopedagogiche, didattiche, disciplinari, organizzative indispensabili per riuscire a gestire efficacemente le varie fasi (progettazione, realizzazione e valutazione) dei processi formativi nelle istituzioni parascolastiche ed educative.
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
56/S Lauree spec. in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
65/S Lauree spec. in scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
87/S Lauree spec. in scienze pedagogiche
Scienze della prima infanzia
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 6
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 33
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storiche e geografiche
CFU 6
M-STO/01: STORIA MEDIEVALE M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 45
Attività caratterizzanti
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
CFU 6
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Discipline filosofiche
CFU 3
M-FIL/04: ESTETICAM-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA
Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili
CFU 24
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
CFU 30
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Discipline scientifiche
CFU 15
BIO/07: ECOLOGIAFIS/08: DIDATTICA E STORIA DELLA FISICAINF/01: INFORMATICAM-EDF/01: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVEM-GGR/01: GEOGRAFIA MAT/03: GEOMETRIAMAT/04: MATEMATICHE COMPLEMENTARITotale CFU 78
Attività affini o integrative
Discipline giuridiche, sociali ed economiche
CFU 6
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOSECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Discipline storiche e artistiche
CFU 12
ICAR/17: DISEGNOL-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOL-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEL-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICATotale CFU 18
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 4
Prova finale
CFU 4
Lingua straniera
CFU 5Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 21Totale CFU 39
Totale Crediti CFU Scienze dell'Infanzia 180
Scienze della seconda infanzia
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 6
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 33
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Discipline storiche e geografiche
CFU 6
M-STO/01: STORIA MEDIEVALE M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 45
Attività caratterizzanti
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
CFU 6
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Discipline filosofiche
CFU 3
M-FIL/04: ESTETICAM-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA
Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili
CFU 24
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
CFU 30
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Discipline scientifiche
CFU 15
BIO/07: ECOLOGIAINF/01: INFORMATICAM-EDF/01: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVEM-GGR/01: GEOGRAFIA MAT/03: GEOMETRIAMAT/04: MATEMATICHE COMPLEMENTARITotale CFU 78
Attività affini o integrative
Discipline giuridiche, sociali ed economiche
CFU 6
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOSECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Discipline storiche e artistiche
CFU 12
ICAR/17: DISEGNOL-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOL-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEL-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICATotale CFU 18
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 4
Prova finale
CFU 4
Lingua straniera
CFU 5Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 21Totale CFU 39
Totale Crediti CFU Scienze dell'Infanzia 180
Docenti di riferimento
BACCHETTI Flavia
BANDINI Gianfranco
BETTI Carmen
CATTABRINI Umberto
CONTI Vittorio
CORCHIA Franco Quintino
DE ANGELIS Marcello
DOLCETTI Alberto
GUETTA Silvia
MANNUCCI Piero
SARSINI Daniela
SBI
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze Dell'Infanzia