Scienze della Terra, dell’Ambiente e del Territorio

Universitá di Camerino - Facoltá di Scienze e Tecnologie
A Varano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Varano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Oltre ad acquisire le conoscenze trasversali di base, i laureati del Corso di Laurea interclasse in Scienze della Terra, dell’ambiente e del territorio avranno fondamenti specifici per poter analizzare, descrivere e interpretare i processi geologici, ecologici e biologici, anche a scala territoriale ed in un quadro culturale sistemico.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Varano
Via Gentile III, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso di laurea interclasse “Scienze della Terra, dell'ambiente e del territorio” (classi L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura e L-34 Scienze geologiche) offre una nuova opportunità per coloro che sono interessati alle tematiche ambientali.

Il nuovo Corso di Laurea ha lo scopo di formare una figura professionale moderna che risponda alle forti richieste culturali interdisciplinari poste a chi opera nel contesto dell’analisi e gestione dell’ambiente. Nell’attuale visione integrata dell'ambiente, emerge infatti l'esigenza di un laureato con una preparazione che comprenda discipline sia geologico-territoriali che biologicoambientali, che possa inserirsi direttamente in un contesto lavorativo legato alla conoscenza e gestione del territorio, alla prevenzione dei rischi dovuti ad uso improprio delle risorse naturali e nell’ottica della sostenibilità ambientale e della tutela della biodiversità e della geodiversità.
Recenti indagini ISFOL (1996-2006) confermano che i settori legati all'ambiente costituiscono ambiti di occupazione qualificata, caratterizzati da uno spostamento verso l'alto del titolo di studio e dal conseguente innalzamento della posizione professionale. Il profilo professionale
che emerge da queste analisi ha la funzione di raccordo trasversale tra le discipline geologiche e bio-naturalistiche ed una visione sistemica dell’ambiente. Il corso interclasse intende rispondere a questa crescente domanda di elevata flessibilità professionale e permetterà di inserirsi con successo in un contesto lavorativo e formativo a forte carattere interdisciplinare.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto