Scienze e tecnologie chimiche

Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il laureato magistrale saprà sviluppare autonomamente aspetti tipici sia dell’attività di ricerca accademica sia produttiva, nonché attività sia indipendenti sia subordinate (a livello anche dirigenziale) nell’ambito gestionale e commerciale in aziende non solo del settore chimico, ma anche in quelli affini quali quelli dell’energia, dell’ambientale, dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’elettronica, della microelettronica, dei beni culturali.
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Chimiche possono svolgere funzioni professionali di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica nonché di gestione e progettazione delle tecnologie nel settore di riferimento. Possono altresì esercitare funzioni di elevata responsabilità nei settori dell’industria, dell’ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione.
competenze associate alla funzione:
Le competenze richieste per lo svolgimento delle funzioni professionali sono:
- capacità di applicare con flessibilità e competenza, anche in contesti interdisciplinari, le più moderne conoscenze disponibili nell'ambito delle discipline chimiche;
- capacità di progettare e realizzare attività di sviluppo scientifico e tecnologico, sulla base dello stato dell'arte della letteratura scientifica e/o brevettale e mediante l'utilizzo anche di strumentazione complessa;
- doti di autonomia nell'individuazione delle tematiche rilevanti nel contesto lavorativo e degli obiettivi di interesse, nonché delle metodologie più idonee alla loro realizzazione;
- abilità comunicative, di natura scientifica e di cultura generale, con appropriato linguaggio, anche non specialistico.
sbocchi professionali:.
I laureati magistrali potranno essere inseriti in attività lavorative sia in piccole, medie e grandi imprese sia in Enti pubblici (Università, CNR, ASL, ecc

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche vuole fornire allo studente conoscenze avanzate in campo chimico per lo studio dei sistemi complessi e per le applicazioni nei settori avanzati della ricerca e della produzione, integrando la preparazione teorica con un'ampia attività di laboratorio.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Corso di Laurea Magistrale risulta articolato in quattro aree di apprendimento:
1. Approfondimento formazione di base: prevede attività di approfondimento della formazione chimica di base per un totale di 24 CFU comune a tutti gli studenti.
2. La Chimica dei sistemi complessi: dedicata ad aspetti innovativi della chimica moderna riguardanti lo studio dei sistemi complessi, per un totale di 24 CFU.
3. La Chimica e le sue applicazioni: dedicata ad aspetti applicativi nei settori avanzati della ricerca e della produzione chimica e caratterizzati da una significativa componente di attività di laboratorio, per un totale di 18 CFU.
4. Area Lavoro di Tesi e Prova Finale, per un totale di 41 CFU. La frequenza al laboratorio di Tesi consente agli studenti di mettere in pratica, utilizzando tecniche di laboratorio avanzate, molte delle conoscenze acquisite nel Corso di Studio, acquisendo inoltre le competenze necessarie per la progettazione e realizzazione di un'attività di ricerca e per la presentazione dei risultati ottenuti..
Al termine del percorso didattico, il laureato magistrale avrà appreso moderne conoscenze nell'ambito: della struttura e delle proprietà stereo elettroniche dei composti chimici, anche in relazione alla loro funzione; della reattività e dei meccanismi di reazione, al fine dell'individuazione di idonee strategie sintetiche; della modellizzazione dei sistemi, al fine della progettazione di nuovi composti caratterizzati da proprietà ottimali e interdisciplinari. In particolare sarà in grado di riconoscere, studiare e manipolare composti inorganici, organometallici e organici di qualsiasi...

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. In particolare, possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche i laureati della Scuola di Scienze (ex Facoltà di Scienze MM FF NN) e della Facoltà di Ingegneria e Lauree affini di qualunque Ateneo che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.

La prova finale di norma consiste nella presentazione e discussione di una relazione scritta individuale, elaborata autonomamente dallo studente, sull'attività svolta durante il periodo di tesi.

E' previsto un colloquio di valutazione sulle conoscenze chimiche (analitica, fisica, inorganica, organica) di base, prima dell’inizio delle attività didattiche; le diverse date e le modalità di svolgimento dei colloqui saranno diffuse con appositi avvisi sul sito web del Corso di Laurea:

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Beni culturali
  • Chimica organica
  • Chimica fisica
  • Ingegneria chimica

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI CHIMICI E BIOENERGIE - 6 CFU

CHEMIOMETRIA * - 6 CFU

CHIMICA BIOINORGANICA - 6 CFU

CHIMICA DI COORDINAZIONE E METALLORGANICA * - 8 CFU

CHIMICA FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI - 6 CFU

CHIMICA FISICA SUPERIORE * - 8 CFU

CHIMICA MACROMOLECOLARE * - 6 CFU

CHIMICA ORGANICA PER L'ENERGETICA SOSTENIBILE - 6 CFU

CHIMICA ORGANICA SUPERIORE * - 8 CFU

METODOLOGIE MODERNE DI SINTESI ORGANICA E ORGANOMETALLICA - 6 CFU

MODELLISTICA MOLECOLARE - 6 CFU

SPETTROSCOPIA E SINTESI DI COMPOSTI INORGANICI - 6 CFU

Anno di corso: 2

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO DEL MONDO DEL LAVORO * - 1 CFU

ANALISI DI BIOMOLECOLE - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

CHIMICA AMBIENTALE - 6 CFU

CHIMICA DEI MATERIALI INORGANICI - 6 CFU

CHIMICA DEI MATERIALI MOLECOLARI - 6 CFU

CHIMICA FISICA DEI MATERIALI - 6 CFU

CHIMICA FISICA DELLO STATO SOLIDO E DELLE SUPERFICI - 6 CFU

CHIMICA ORGANICA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE - 6 CFU

CHIMICA ORGANICA FARMACEUTICA - 6 CFU

CHIMICA PER LE NANOTECNOLOGIE - 6 CFU

FOTOCHIMICA - 6 CFU

PROCESSI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE - 6 CFU

PROCESSI E IMPIANTI DI TRATTAMENTO E BONIFICA - 6 CFU

PROVA FINALE * - 11 CFU

SINTESI E TECNICHE SPECIALI ORGANICHE DEI MATERIALI - 6 CFU

STRUTTURE E INTERAZIONI MOLECOLARI - 6 CFU

TERMODINAMICA E CINETICA DEI MATERIALI - 6 CFU

TESI * - 30 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze e tecnologie chimiche

Prezzo da consultare