Scienze e Tecnologie Chimiche

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Dottorato di ricerca
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il titolo di Dottore di Ricerca verrà assegnato dopo presentazione e discussione di una dissertazione scritta, in lingua inglese, concernente la problematica di ricerca a suo tempo indicata come argomento di tesi.
Rivolto a: Il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche ha durata di norma triennale (massimo quadriennale) e ad esso si accede dopo aver conseguito la laurea quinquennale (vecchio ordinamento) o la laurea specialistica (II livello) in Chimica, Scienza e Tecnologia Chimica, Scienze Ambientali, Scienza dei Materiali, Biotecnologie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE

CARATTERISTICHE E FINALITA'

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche ha durata di norma triennale (massimo quadriennale) e ad esso si accede dopo aver conseguito la laurea quinquennale (vecchio ordinamento) o la laurea specialistica (II livello) in Chimica, Scienza e Tecnologia Chimica, Scienze Ambientali, Scienza dei Materiali, Biotecnologie. Vi possono accedere, mediante concorso regolamentato dalla vigente normativa, fino a 6 studenti.

Il corso si articola in tre curricula:

  • Chimica e Ambiente
  • Chimica e Materiali
  • Chimica dei Composti Bioattivi

    ciascuno dei quali suddiviso in aree di problemi e programmi di ricerca che fanno riferimento, per quanto concerne l’attuazione, ai Dipartimenti di Scienza dei Materiali, Scienze dell’Ambiente e del Territorio, Biotecnologie e Bioscienze.

    ATTIVITA' FORMATIVE PREVISTE

    Sono previste lungo l’intera durata del corso attività formative consistenti in:

  • frequenza di corsi a contenuto chimico avanzato, con verifica di apprendimento secondo modalità da concordare con i docenti
  • frequenza a scuole e seminari su argomenti inerenti il curriculum prescelto
  • attività di ricerca a carattere bibliografico su argomenti ritenuti utili per l’approfondimento di metodologie e/o tecniche di interesse prevalente per lo svolgimento della tesi
  • attività di ricerca a carattere sperimentale o computazionale nell’ambito di uno dei programmi scientifici attivi presso i tre

    Dipartimenti dell’Università di Milano-Bicocca, da svolgersi presso gli stessi. Sono inoltre possibili periodi formativi o di ricerca esterni da effettuarsi presso altra Sede Universitaria o Ente di Ricerca (massimo 6 mesi) o all’estero(massimo 12 mesi).

    IL TITOLO CONSEGUITO

    Il titolo di Dottore di Ricerca verrà assegnato dopo presentazione e discussione di una dissertazione scritta, in lingua inglese, concernente la problematica di ricerca a suo tempo indicata come argomento di tesi. La presentazione verrà valutata da una commissione di esperti esterni al Collegio dei Docenti, anche stranieri.

    Il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche conseguito presso l’Università di Milano-Bicocca è attualmente riconosciuto dall’Università di Barcellona, con la quale è già attiva l’indispensabile convenzione internazionale.

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto