Scienze Politiche

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Scienze Politiche intende formare un laureato dotato di conoscenze interdisciplinari nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico e storico in grado di svolgere con adeguata preparazione, competenza e capacità di adattamento al nuovo attività professionali nei settori professionali che richiedano: conoscenze giuspubblicistiche adeguate, soprattutto in ordine alle fonti del diritto e del quadro istituzionale e la capacità di aggiornarsi e di cogliere il significato e le prospettive delle dinamiche istituzionali; conoscenze sociologiche in relazione alla percezione delle dinamiche sociali e delle relative innovazioni soprattutto sul versante del rapporto fra società civile e società politica; conoscenze politologiche in relazione alle tematiche inerenti l'organizzazione politica e le dinamiche relative alle diverse forme e figure politiche (partiti, gruppi d'interesse, rappresentanze d'interesse, altri soggetti); conoscenze storiche con particolare accentuazione delle tematiche contemporaneistiche inerenti sia la storia politico-istituzionale sia quella economico-sociale con particolare attenzione verso il contesto storico italiano ed europeo.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Diploma di scuola media superiore. Attitudine all'approccio interdisciplinare alle problematiche della società contemporanea. Capacità di adattamento e flessibilità nell'apprendimento.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella discussione di un breve elaborato preparato sotto la guida del docente di un corso inserito nel piano di studio del laureando.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il corso mira a formare un laureato dotato di preparazione di base che lo abiliti all'impegno professionale nei seguenti settori: 1) Organizzazioni pubbliche e private nazionali o locali. In particolare, le competenze storiche, politiche e giuridico-istituzionali, oltre che economico-quantitative, offerte dal corso di laurea sono funzionali a conferire una preparazione di base per coprire posizioni di quadro dirigente nelle organizzazioni pubbliche o private, centrali o periferiche, ordinarie e straordinarie.
2) Attività pubblicistica. Si tratta di un classico sbocco per il laureato in Scienze Politiche che sia interessato all'attività di giornalista, soprattutto politica, sia della carta stampata, sia televisivo o di agenzia, sia di portali web.
3) Attività nelle organizzazioni politiche, sindacali e di rappresentanza di interessi. Si tratta sia di attività di natura prettamente politico-amministrative sia, con maggiore frequenza, di attività che il laureato svolge presso le organizzazioni sindacali di varia natura. In ambedue i casi l'approccio interdisciplinare e in particolare la preparazione storica, politologica, sociologica e giuridico-istituzionale, oltre che economico-quantitativa, permette di acquisire un complesso di conoscenze funzionali a tali attività.
4) Attività in organizzazioni del terzo settore. Si fa specifico riferimento a quelle associazioni private, spesso senza fini di lucro, che operano in campi diversificati (assistenza, beni culturali, multiculturalità ecc.) e che richiedono da parte dell'operatore conoscenze di buon livello di carattere socio-politico.
5) Attività di operatore nella gestione, organizzazione e conservazione della documentazione. Questo settore professionale che offre attualmente crescenti possibilità d'impiego sfrutta sia l'accentuata consapevolezza sviluppata da istituzioni private e pubbliche della opportunità di non vedere disperso il proprio patrimonio archivistico sia la necessità di gestione e organizzazione dell'enorme flusso di informazioni in rete utili agli interessi dell'organizzazione in questione.

Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
60/S Lauree spec. in relazioni internazionali
70/S Lauree spec. in scienze della politica
89/S Lauree spec. in sociologia
99/S Lauree spec. in studi europei

Attività di base
Discipline linguistiche

CFU 9
L-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Discipline statistiche, giuridiche e metodologiche

CFU 24
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOSECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-S/01: STATISTICATotale CFU 33

Attività caratterizzanti
Discipline economico-politiche

CFU 12
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-S/04: DEMOGRAFIA
Discipline giuridiche

CFU 12
IUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Discipline politologiche

CFU 15
SPS/04: SCIENZA POLITICA
Discipline sociologiche

CFU 12
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storico-politiche

CFU 18
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SPS/02: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHETotale CFU 69

Attività affini o integrative
Economico

CFU 6
SECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
Giuridico

CFU 3
IUS/02: DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Sociologico

CFU 6
SPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Storico-filosofico

CFU 6
SPS/03: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHETotale CFU 21

Attività specifiche della sede
CFU 24
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEIUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/08: DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/11: DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATOL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/07: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLAL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESEL-LIN/14: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCAM-GGR/01: GEOGRAFIA M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/04: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICOSECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-S/01: STATISTICASECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASPS/01: FILOSOFIA POLITICASPS/02: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHESPS/04: SCIENZA POLITICASPS/06: STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALISPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROSPS/11: SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICITotale CFU 24
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 6
Prova finale
CFU 6
Lingua straniera
CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 12Totale CFU 33

Totale Crediti CFU Scienze Politiche 180
Docenti di riferimento

COLLINA Vittore

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legg

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto