Scrivere per il Cinema - Scrivere per la Fiction

La Magnolia Formazione Cinematografica
A Roma

200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira alla preparazione e alla stesura di una sceneggiatura per cortometraggio.
Rivolto a: Autori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Pietro Tacchini 12, 00197, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI
FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI
REGISTA, SCENEGGIATORE

FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI - Autore, Regista, Sceneggiatore Tra i suoi lavori per il cinema e la tv ricordiamo: I taràssachi, (1989) Overdose, (1990) Abissinia (1993) Branchie (1999) Cresceranno i carciofi a Mimongo, regia di Fulvio Ottaviano (1996) Un altro mondo è possibile, documentario collettivo (2001) Ti lascio perché ti amo troppo (2006) La seconda volta non si scorda mai (2008) Filmografia disponibile su: http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Ranieri_Martinotti http://www.imdb.it/name/nm0553959/

Programma

La descrizione e l’ analisi dei personaggi nei loro aspetti fisici e psicologici sono gli elementi vitali di ogni storia.

Si può avere la migliore trama, la migliore struttura, ma se esse non sono popolate di personaggi veri che si muovono secondo percorsi psicologici chiari all’autore, non ci sarà mai una storia credibile. Bisogna quindi saper scavare nelle pieghe di un volto, scrutare nella profondità degli occhi di un personaggio.

La Fiction televisiva utilizza molto la biografia, ma non scava nei personaggi e di conseguenza anche le interpretazioni degli attori rimangono sempre ad un livello superficiale.

La capacità di descrivere i tratti di un viso, le forme di un corpo, mettendoli in relazione con il carattere, la psicologia di un personaggio, non riguarda solo la scrittura, ma interessa, in una fase successiva, anche la regia per esempio nella scelta degli attori.

Alla base di ogni racconto c’è sempre un’ idea. Essa può avere genesi diverse. Un personaggio. Un’ esperienza personale. Un fatto di cronaca. Un libro. Un episodio della storia. Un’ invenzione di pura fantasia. Un mito…