Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia

Collegio Europeo di Scienze Psicosociali - Ecopsys
A Napoli

10.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Napoli
  • 2000 ore di lezione
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: La scuola abilita alla professione di psicoterapeuta ex lege 56/89.
Rivolto a: Medici e Psicologi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Giuseppe Verdi n°18, 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conseguire le competenze teorico-clinche per la conduzine di processi psicoterapeutici secondo il modello sistemico-relazionale

· A chi è diretto?

Laurea magistrale in medicina o psicologia.Tirocinio pre -laurea presso strutture cliniche.Competenze di base in psicologia clinica.Stages clinici,seminari,convegno,workshops di orientamento professionale.

· Requisiti

Laurea in Medicina o in Psicologia

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

attenzione alla soggettività dello studente in formazione, pratica clinica intensiva con supervisione diretta e indiretta,costi concorrenziali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

contatto telefonico o via e.mail per un colloquio di orientamento e/o ammissione alla scuola.Invito a partecipare agli stages gratuiti della Scuola.

Opinioni

M

06/12/2010
Il meglio La scelta della scuola di specializzazione è una scelta per la vita...sono contenta di poter essere d'aiuto con la mia esperienza! Mi sono specializzata quest'anno presso Ecopsys e posso garantire che la formazione di qualità è garantita! Tutti i docenti hanno almeno due formazioni: analitica e sistemica! io ho avuto come docenti il Prof Gritti, la Prof.ssa Di Caprio e il Prof Ragone...docenti preparati, competenti, e umani... Per chi desisera farsi un'idea della scuola e dei docenti suggerisco di partecipare al seminario open-day gratuito di Presentazione della scuola che si terrà giovedì 25 novembre 2010 presso Ecopsys dalle 14.30 alle 18.30!!!lo consiglio! Dagli interventi sarà possibile "osservare" le relazioni attraverso le lenti epistemologiche adottate dalla scuola! Le lezioni di training, unite ai seminari teorico-clinici, e all'attività di tirocinio e supervisione, e a tanto studio permettono di arricchire sempre più il "bagaglio" di psicoterapeuta! per quanto riguarda i programmi formativi di ogni anno sono sul sito www.ecopsys.it...per quanto riguarda il gruppo, incontrarsi 3 volte al mese e più, relazionarsi, confrontarsi e contenersi a vicenda, inevitabilmente dà vita ad un legame vero e indissolubile

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Processi psicoterapeutici con pazienti
Coppie
Famiglie

Professori

Paolo Gritti
Paolo Gritti
Prof. Associato

Programma

La Scuola di Specializzazione abilita medici e psicologi, ex lege 56/89, alla professione di psicoterapeuta .

L'orientamento dottrinario è sistemico-relazionale, nella versione che privilegia la connessione fra la soggettività della persona e lo spazio delle relazioni interpersonali significative.

La scuola ha durata quadriennale con un monte ore complessivo di 1600 ore di apprendimento teorico-clinico in sede ed un tirocinio presso sedi convenzionate di 400 ore.

L'apprendimento teorico consiste di attività seminariale, lettura e discussione di testi di riferimento, apprendimento di tecniche e strategie terapeutiche (I biennio) nonchè di apprendistato clinico supervisionato (II biennio). Lo studente svolge quattro verifiche annuali ed elabora una tesi di diploma.

E' richiesta una frequenza per non meno dell'80 % del monte ore complessivo.

La formazione si svolge su tre dimensioni:

lo studio teorico,volto a perseguire una solida cultura sistemico-relazionale; l'appredistato clinico, mirato a conseguire una esperienza intensiva e supervisionata di processi di terpaia familiare e di coppia; l'attraversamento personale del modello sistemico, finalizzato alla crescita personale dello studente ed alla autocosapevolezza delle dinamiche della relazione terapeutica. La formazione in gruppo sostiene e potenzia il processo di apprendimento nella misura in cui il gruppo diviene laboratorio esperienziale per ciascun studente.

Ulteriori informazioni

 info: info@ecopsys.it

Due sedi:Napoli (20 posti per anno) e Caserta (12 posti per anno)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto