Scuola di Teatro - Scuola di Recitazione Teatrale- Piano Formativo Integrato

Scuola di Teatro Colli
A Bologna

3001-4000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Diploma professionale
  • Bologna
  • 352 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione


Rivolto a: tutti i coloro che vogliono affrontare professionalmente il mestiere dell'attore.
E' un percorso di 1 anno ( 352 ore circa ), strutturato in Moduli Didattici , rivolto a chi desidera avere una formazione complata

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
VIA CASTIGLIONE, 24, 40124, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Teatro corporeo
Recitazione teatrale
Recitazione cinematografica

Professori

Alessandra Cortesi
Alessandra Cortesi
Docente dei Moduli Movimento Espressivo e Laboratorio Coreografico

Formatasi con Vittorio Franceschi, Claudio Morganti, Philippe Radice e molti altri. Ha lavorato in Francia, Stati uniti, Slovenia. Docente di espressività corporea per la Scuola di Teatro Colli e Scuola di Teatro Dehon. Da anni realizza progetti lettura, drammatizzazione e laboratori teatrali presso Scuole Materne, Elementari, Medie inferiori e Superiori di Bologna e Provincia, Modena e Provincia, Reggio Emilia. Con Stefano Masotti crea TEATROconTATTO, associazione che esplora il mondo del disagio attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali.

Alessandra Santanera
Alessandra Santanera
Docente di Make-Up Artist's per attrici e attori

Augusto Acquabona
Augusto Acquabona
Insegnante Piccolo Principe classe preadolescenti

Emanuele Montagna
Emanuele Montagna
Direttore Scuola di Teatro Colli

Dopo l’Accademia d'Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, si specializza sul Metodo Stanislavskij-Strasberg negli Stati Uniti. Nel 1997 ha fondato il G.T.C. - Gruppo Teatro Colli, compagnia che ha prodotto circa 50 allestimenti.È Direttore Artistico della Scuola di Teatro Colli e docente di Comunicazione della Persuasione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Nel 2008, con il debutto dello spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato “E lo difendono pure…“, ha vinto il Premio dell'Avvocatura Veneziana Carlo Goldoni in collaborazione con la Casa Ed. Giuffrè

Giancarlo Brancale
Giancarlo Brancale
Docente del Modulo Tecniche di scritture Teatrali

Programma

Storica Accademia con alle spalle 32 anni di attività, la Scuola di Teatro Colli, adotta due tipi di percorsi formativi:

- Il Piano Formativo Integrato (PFI). Il PFI è un percorso di 1 anno, strutturato in moduli didattici*, rivolto a chi desideri avere una formazione completa.
A differenza della frequenza dei singoli moduli didattici, il PFI è un percorso di formazione più completo e prevede verifiche intermedie e un saggio/spettacolo di fine anno.
Gli studenti vengono costantemente monitorati e informati sul loro rendimento.
Al termine dell'anno accademico viene rilasciato un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.
A giudizio insindacabile della Scuola, verrà rilasciato inoltre il Diploma Professionale di Attore a tutti coloro che saranno considerati già idonei al mondo del lavoro.
Tre sono le aree fondamentali:
RECITAZIONE ( recitazione e recitazione musicale )
VOCE ( studio della Fonetica Italiana- Dizione- Uso del diaframma- eliminazione delle cadenze dialettali )
CORPO ( movimento espressivo e laboratorio coreografico )

Compresi nel PFI annuale sono previsti anche tre workshop:
- PREPARAZIONE al CASTING
- MANAGEMENT DELLO SPETTACOLO
- TECNICHE DI SCRITTURA TEATRALE

Nei mesi di Settembre-Ottobre sono previsti laboratori di Alta Formazione in ambito di RECITAZIONE CINETELEVISIVA e TEATRALE con Maestri di fama nazionale.

- Il Singolo Modulo Didattico (o Singoli Moduli Didattici)*. Dall’anno scolastico 2002-2003 la Scuola di Teatro Colli ha attivato la riforma modulare, un innovativo sistema di formazione che coniuga il nostro tradizionale rigore didattico con le esigenze di flessibilità richieste dalle diverse necessità dei singoli studenti. L’allievo, all’atto dell’iscrizione, può decidere di aderire a singoli moduli o al Piano Formativo Integrato (PFI).

Se si desidera affrontare solo alcune materie del percorso formativo, ci si può iscrivere a uno o più moduli, conseguendo un attestato di partecipazione al termine del Corso. Per esempio, un allievo interessato esclusivamente alle tecniche vocali potrà aderire solo al modulo relativo, ottimizzando tempi e costi. In questo modo, la formazione diviene un “work in progress” potenzialmente infinito, un laboratorio permanente dove si potrà periodicamente tornare sul modello del grande Actors Studio, per frequentare uno stage o un'area che interessi particolarmente.

Per accedere alla Scuola di Teatro Colli è necessario sostenere un colloquio motivazionale con Emanuele Montagna, direttore artistico della Scuola. Il colloqio motivazionale NON E' UN PROVINO , E' GRATUITO E NON E' ASSOLUTAMENTE IMPEGNATIVO NE' PER LA SCUOLA NE' PER IL POTENZIALE ALLIEVO.

per info :

SCUOLA DI TEATRO COLLI
Via Castiglione, 24 - Palazzo Ratta -
40124 - Bologna
tel.051/225026 - 051/260583
www.scuoladiteatrocolli.it

o scrivere a info@scuoladiteatrocolli.it


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto