Settembre 2009: Al via i nuovi corsi per principianti assoluti di Tango Argentino!

Vuelvo al Sur - Tango Argentino
A MM Moscova

150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Mm moscova
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Durante le lezioni, di qualsiasi livello, oltre ai consueti elementi di tecnica del movimento, vengono forniti cenni storici e culturali legati alla tradizione del tango argentino rioplatense: una cura particolare viene data all'educazione all'ascolto musicale, esplorando il vastissimo panorama delle orchestre tipiche di tango argentino dalle origini ai nostri giorni. Troviamo questo approccio indispensabile, per entrare a contatto con un mondo complesso, ricco ed affascinante, evitando mode effimere e scontati luoghi comuni. Il tutto in un clima piacevole e rilassato!.
Rivolto a: Lezioni per - principianti assoluti - PRIMI PASSI il corso PRIMI PASSI per principianti assoluti e' rivolto a persone che si avvicinano per la prima volta al tango argentino e fornira' i principi base di questa danza: marca del movimento per l'uomo, capacita' e docilita' nel seguire per la donna, tecnica per la camminata, ascolto della musica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
MM Moscova
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessario iscriversi in coppia ai corsi, è però consigliabile prenotare per poter creare liste d'attesa per ballerini/e senza partner.

Programma

Sono in partenza dal 17 settembre 2009, i nuovi corsi di Tango Argentino per Principianti Assoluti,
a cura dell'Associazione Culturale "Vuelvo al Sur - A.C.T.A."
presso Spazio Oasi,
via Varese 12 , MM2 Moscova

Con i seguenti orari:
Giovedì 21.30/23.00 PRINCIPIANTI ASSOLUTI - da giovedì 17 settembre
Venerdì 20.00/21.30 PRINCIPIANTI ASSOLUTI - da venerdì 18 settembre

Se hai già fatto qualche lezione e conosci una base anche minima puoi provare la lezione del
Mercoledì 21.30/23.00 PRINCIPIANTI CON BASI - da mercoledì 9 settembre

Il corso e gli insegnanti:

Chi siamo
Balliamo insieme dal 2006 e lavoriamo regolarmente a Milano con un crescente successo che è dovuto anche alla qualità e ricchezza delle nostre lezioni.
Durante questi anni abbiamo avuto occasione di lavorare con stages ed esibizioni in Italia e all'estero, nel febbraio 2009 ci siamo esibiti in alcune delle più famose milonghe di Buenos Aires, culla e capitale del Tango Argentino.
Nelle nostre lezioni curiamo molto l'aspetto tecnico di esecuzione dei passi, quello musicale e interpretativo e particolare attenzione viene data al tema dell'abbraccio e alla fluidità e naturalezza nel movimento.
Oltre alle qualità tecniche nel ballo, ci distinguiamo grazie ad una didattica chiara, diretta e precisa e per la disponibilita' e pazienza con tutti i nostri allievi.
Durante le lezioni, di qualsiasi livello, oltre ai consueti elementi di tecnica del movimento diamo cenni storici e culturali legati alla tradizione del tango argentino e ai particolari codici della milonga (luogo dedicato al rito del tango argentino) che è l'ambiente dove poi si metterà in pratica ciò che si apprende a lezione.
Diamo una cura particolare all'educazione all'ascolto musicale, esplorando il vastissimo panorama delle orchestre tipiche di tango argentino dalle origini ai nostri giorni. Troviamo questo approccio indispensabile, per entrare a contatto con un mondo complesso, ricco ed affascinante, evitando mode effimere e scontati luoghi comuni.
Ovviamente danzare e' vita, espressione di gioia e divertimento: durante le lezioni il nostro principale sforzo è quello di mettere gli allievi a proprio agio grazie ad un clima disteso, sereno ed armonioso che rappresenta per noi il miglior approccio per l'apprendimento.
Il nostro stile nel tango e fluido ed elegante, ma la nostra nota distintiva è la milonga, in particolare la milonga con traspiè: spontaneita', allegria, dinamica ed l'energia sono le caratteristiche di questa danza che con il suo ritmo "afro" ha dato origine al tango argentino.

Guillermo Filippi è arrivato per la prima volta in Italia nel 2006 con un tour che ha toccato diverse citta' tra cui Bologna, Ferrara, Biella, Como,Verbania, Rimini con stages ed esibizioni accompagnato per la prima volta da Angela Lepore: da queste esperienze ha origine la loro collaborazione.
Guillermo ha dato lezioni e seminari di tango e milonga con traspiè presso alcune delle più rinomate scuole e milonghe di Buenos Aires: Escuela Argentina de Tango, Confiteria Ideal, Centro Cultural Torquato Tasso, Teatro San Martin, Teatro Margarita Xirgu.
E' stato il ballerino stabile del quartetto musicale "Los cosos de al Lao", con il quale ha condiviso per 5 anni il palcoscenico del leggendario Cafè Tortoni di Buenos Aires (antico caffe' del centro della citta', il luogo piu' antico di Buenos Aires tuttora dedicato al tango argentino e una vera e propria icona per la storia del tango), con coreografie proprie e alternando diverse ballerine.
Durante la sua carriera di ballerino ha condiviso esperienze di studio, insegnamento espettacolo con le seguenti ballerine: Claudia Jacobsen - Elina Roldán - Eugenia Parrilla

Da sempre appassionata di danza Angela Lepore si avvicina al tango argentino nel 1999. Negli ultimi anni compie frequenti viaggi a Buenos Aires per perfezionarsi come ballerina e insegnante.
Studia con i principali insegnanti argentini Julio Balmaceda e Corina De La Rosa, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Chiche e Marta, Roberto Herrera, Omar Vega, Graciela Gonzales, Maria Plazaola, Milena Plebs.
Studia ed approfondisce il folklore argentino con vari insegnanti di fama.
Dal 2006 si prepara con il ballerino argentino Guillermo Filippi: lo segue nella sua prima tournee italiana, accompagnandolo in stages ed esibizioni in diverse città .
Nel febbraio 2007 partecipa come ballerina alla prima dello spettacolo "La pasion del tango" presso il Polk Theatre di Lakeland - Florida
Nel 2008 fonda e gestisce l'associazione culturale "Vuelvo al Sur-A.C.T.A." dedicata alla diffusione del tango argentino nei suoi aspetti artistici e culturali.
Nella sua esperienza formativa dal punto di vista della danza e delle discipline motorie ci sono:
ginnastica ritmica, danza classica, danza contemporanea, yoga, afro e contact improvisation.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto