Stage Teatrale "la Voce del Corpo"

Eidos Teatro
A Torino

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Torino
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Partendo dalla ricerca del 'suono materno', andremo sperimentando l'emissione vocale come respiro del corpo, necessità di una compressione fisica, fino al vocalizzo e alla parola suono-strumento.
Rivolto a: tutti, dal noefita senza esperienza all'attore professionista, e a chiunque sia interessato a fare un percorso di armonizzazione e liberazione della propria vera voce.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Cecchi, 17, 10152, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Alan Mauro Vai
Alan Mauro Vai
Attore, Regista e Pedagogo

Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama a Torino nel 2006, ha lavorato a Milano, Roma e Perugia, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole di Milano, e si è formato con grandi maestri quali Cesar Brie, Mamadou Dioume, Romeo Castellucci e Chiara Guidi, affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale.

Programma

STAGE TEATRALE SULLA VOCE

La Voce del Corpo - Il Respiro di Shakespeare

3-4 luglio 2010

Cecchi Point

Via A. Cecchi, 17

Torino

La Compagnia Eidos Teatro presenta lo stage “La Voce del Corpo: il Respiro di Shakespeare” un percorso di ricerca vocale tramite il corpo con l'ausilio dell'opera di Shakespeare. Due giorni di lavoro intenso sulla voce, l'emissione vocale, il rapporto corpo, respiro, suono, la ricerca della propria vibrazione interiore, attraverso le trame e le parole del magistrale Bardo.

STAGE TEATRALE SULLA VOCE

La Voce del Corpo

Il Respiro di Shakespeare

Partendo dalla ricerca del “suono materno”, andremo sperimentando l'emissione vocale come respiro del corpo, necessità di una compressione fisica, fino al vocalizzo e alla parola suono-strumento. Il testo di Shakespeare sarà il tramite della nostra ricerca, la chiave interpretativa del rapporto suono-parola-senso-emozione.

La mattina sarà dedicata al training vocale, alla ricerca tecnica, alla fase laboratoriale di indagine corporea e vibrazionale sulla voce. Nel pomeriggio lavoreremo invece su brevi testi Shakespeariani per indagare la relazione tra emozione e suono, voce e capacità di portare l'intensità di un testo denso come quello di Shakespeare.

Verrà chiesto a ciascun partecipante di imparare a memoria un breve monologo di 40-60 parole tratto da un'opera di Shakespeare, a scelta dell'iscritto o su nostra indicazione.

COSE DA PORTARE:

Vestiario comodo, ad esempio tuta, per lavoro fisico di riscaldamento e training

Un asciugamano

Un quaderno e una penna

Uno specchio piccolo

Il testo del monologo

Lo Stage è condotto dall'attore e regista

Alan Mauro Vai

Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama a Torino nel 2006, ha lavorato a Milano, Roma e Perugia, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole, e si è formato con grandi maestri quali Tage Larsen (ODIN TEATRET), Mamadou Dioume (Attore di Peter Brook), Naira Gonzalez e Chiara Guidi, affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale. Da un anno è regista e drammaturgo della compagnia Eidos Teatro di Torino.

ORARI

10 – 18 Sabato

10 – 18 Domenica

LUOGO: Cecchi Point - Via A. Cecchi, 17 - Torino

COSTO: 60€

Il saldo verrà effettuato il sabato mattina prima dell'inizio delle attività.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto