Sviluppare le Competenze Relazionali in Classe

Associazione In-Con-Tra
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  • Corso
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso affronta problematiche concrete, quali le difficoltà relazionali e di integrazione nella classe, con l'obiettivo di modificare il consueto modo di rappresentarsi il pianeta scuola e di vivere la classe, attivando dei circoli “virtuosi” di prevenzione del disagio e di arricchimento delle risorse individuali di ciascun alunno.
Rivolto a: Ad un minimo di 8 ad un massimo di 20 Insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ad un minimo di 8 ad un massimo di 20 educatori professionali che lavorano nella scuola.

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Domande più frequenti

· Requisiti

il corso avverrà nel luogo di lavoro degli insegnanti e per gli educatori in sede da definire. il costo è per l'intero gruppo e comprende materiale

Programma

Il percorso prevede 20 ore da suddivise in 5 moduli da 4 ore ciascuno

Criteri di organizzazione della classe: il legame tra la qualità delle relazioni umane e l’organizzazione ambientale è molto stretto. Una attenzione specifica all’organizzazione degli spazi e alla loro occupazione può aiutare nella creazione di un clima più favorevole.

La classe come sistema: incontro sull’appartenenza dei singoli al sistema classe, sull’importanza di ciascun elemento per tenere unito il sistema stesso. In classe i problemi dei singoli, i temi del disagio e della diversità possono essere affrontati dimostrando concretamente che ciascuno è funzionale al tutto e che ciascun ruolo è indispensabile e connotato da positività.

Stili educativi e ruolo dell’adulto educatore: come lo stile educativo, le scelte metodologiche e didattiche, il ruolo più o meno direttivo che l’insegnante adotta, influiscono sul clima relazionale. Breve panoramica sulle metodologie di insegnamento-apprendimento attivo (cooperative learning, peer education, ).

Sviluppare le competenze relazionali: comunicazione e assertività.

Gestione dei conflitti: mediazione e negoziazione in ogni gruppo è normale che esistano delle situazioni conflittuali; diversi sono, però, gli approcci che si possono utilizzare nell’affrontare e gestire tali situazioni. Verranno illustrate tecniche proprie della mediazione dei conflitti.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 20

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