Sviluppo delle capacità mentali

Aidea s.a.s di Luciano Biondo & C.
A Milano

2.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Allo sviluppo delle capacità mentali.
Rivolto a: Atleti specie se impegnati in sport di squadra, allenatori, dirigenti sportivi, presidenti di società sportive.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Raffaello Sanzio 32, 20149, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Nello sport si sono sviluppate metodiche assai perfezionate per migliorare la preparazione fisica; non altrettanto si può dire per il potenziamento delle capacità mentali, che pure hanno importanza determinante per l'ottenimento dei risultati.

Il seminario, che si avvale dei contributi scientifici più recenti, insegna sia a potenziare le capacità mentali dell'individuo (come la determinazione, la concentrazione, l'intelligenza di gioco, la stabilità emotiva, la capacità di reagire agli insuccessi, ecc.) sia la capacità di formare un gruppo.

Il seminario fornisce suggerimenti utili sia per gli atleti, che devono potenziare le proprie capacità mentali, sia degli allenatori e dirigenti, che devono motivare e formare un gruppo unito.

Avviso: questo seminario introduce contenuti di recentissima scoperta nel mondo scientifico. In ottemperanza al proprio rigoroso codice deontologico, Aidea informa che il seminario non può ritenersi completamente collaudato. Esso offre peraltro il vantaggio di un assoluto aggiornamento tecnico.

Nota: spesso ci vengono espressi dubbi circa l'opportunità di far partecipare insieme allenatori e atleti, in un seminario in cui sono affrontati temi di conduzione. La cosa è in generale utile, in quanto non si insegna "agli uni come manipolare gli altri", ma ad entrambi come raggiungere risultati che entrambi desiderano conseguire. E' come lubrificare un ingranaggio, che funziona meglio se sono lubrificati entrambi i componenti. In ogni caso, nell'analisi preliminare, verrà valutato, di caso in caso, se è più opportuno creare gruppi distinti.

Struttura: partendo da un programma di base, il corso viene adattato alle vostre necessità specifiche, dopo un'analisi preliminare.

Durata: da 2 a 3 giornate, meglio se consecutive, secondo il livello di approfondimento desiderato.

Partecipanti: da tre a dieci per ciascuna edizione. Se vi sono 11 o più partecipanti bisogna suddividerli in due o più edizioni del corso.

Obiettivi: il seminario si ripromette i seguenti obiettivi. Ulteriori obiettivi, coerenti con questi, possono essere aggiunti in fase di adattamento del corso alle vostre necessità.

- Rendere edotti del potenziale mentale inespresso e di come renderlo invece attivo, nella attività agonistica.
- Fornire metodi per sviluppare la stabilità emotiva, la concentrazione, la determinazione.
- Fornire suggerimenti per allenare l'intelligenza di gioco, fantasia, rapidità esecutiva.
- Spiegare come si deve comunicare per motivare e creare un clima di collaborazione.

Contenuti: il corso è adattato alle vostre esigenze dopo un'analisi preliminare. I seguenti contenuti devono esser considerati orientativi.

- Intelligenza razionale ed emotiva. Il funzionamento del cervello nella pratica sportiva. Come si rilevano le potenzialità inespresse.
- Equilibrio emotivo e superamento dello stress. Concentrazione, determinazione, reazione agli insuccessi, ecc.
- Cause delle incomprensioni nello spogliatoio e loro superamento.
- La creazione di un gruppo affiatato. Come sviluppare la motivazione dell'allenatore e l'automotivazione degli atleti.
- La comunicazione nella conduzione degli atleti. Come persuadere. Come comunicare le decisioni sgradite. Come motivare.
- L'allenamento delle capacità mentali: intelligenza di gioco, fantasia, rapidità esecutiva, ecc.
- Relazioni fra allenamento fisico e allenamento mentale.

Onorari e spese: il seminario viene organizzato per un'unica società sportiva, e c'è un minimo di tre partecipanti. La quota di iscrizione sotto è per un corso di due giornate, e di 2.500 Euro (+IVA) per ciascun partecipante, per un corso di tre giornate. Se si iscrivono alla stessa sessione del seminario da sette a dieci partecipanti, si paga per sei partecipanti (gli altri quattro sono gratis).

Sono compresi nel prezzo:

- una giornata a Milano, per colloqui utili a chiarire le esigenze specifiche;
- il lavoro, eseguito presso i nostri uffici, di adattamento del seminario alle vostre esigenze, inclusa la redazione di materiali didattici ad hoc;
- il lavoro di preparazione del docente;
- la consegna, a ciascun partecipante, di una dispensa con il riassunto dei contenuti del corso. La dispensa è costituita da materiale di nostro copyright.

E' invece a carico del cliente:

- la messa a disposizione di un'aula in luogo tranquillo, con spazio sufficiente a disporre i partecipanti a ferro di cavallo. L'aula deve essere attrezzata con lavagna luminosa (o proiettore collegabile al PC), lavagna a fogli mobili, videoregistratore VHS e televisore collegato al videoregistratore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto