Team Development Program

Festo Academy
A Assago

3.100 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Assago
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    16/06/2017
Descrizione

Perché aderire:
Persone e Organizzazioni
Sviluppare in modo completo le competenze di creazione e guida dei team
Essere in grado di gestire le fasi di sviluppo dei teamnei diversi contesti
Acquisire le principali leve per gestire i gruppi con obiettivi sfidanti
Trovare l'equilibrio nella gestione del gruppo e dell'individuo
Ottimizzare l'uso delle risorse, dei metodi, dei tempi
Riconoscere e valorizzare la diversità dei membri del team

Il percorso fornisce stumenti per
Persone e Organizzazioni
Selezionare i componenti di un team in funzione dei profili e delle competenze
Creare team performanti in funzione del contesto e della cultura aziendale
Individuare, condividere e bilanciare gli obiettivi individuali e di team
guidare lo sviluppo del gruppo e gestire i momenti difficili e i conflitti
scoprire e utilizzare i punti di forza dei team member con il team coaching

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 giugno 2017
Assago
Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi - Fornire gli elementi, i metodi e gli strumenti per lavorare e contribuire in modo efficace al lavoro di gruppo - Analizzare le capacità e i comportamenti indispensabili per il miglioramento delle performance del team - Diventare consapevoli della propria e altrui unicità e della valorizzazione di sé stessi e degli altri promuovendo le diversità - Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti - Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di comunicazione e di approccio alla realtà - Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzano le diversità Medello MBTI® come strumento per scoprire le preferenze individuali - Guidare un Team al raggiungimento del risultato - Individuare lo stile di Leadership appropriato - Riconoscere le dinamiche presenti all’interno del gruppo - Migliorare le competenze presenti nel gruppo con il coaching

· A chi è diretto?

Il percorso si rivolge a coloro che nelle organizzazioni devono acquisire e allenare competenze di creazione e gestione di team, come Project Leader, Responsabile di unità, Coordinatori di gruppi interfunzionali.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Leadership
Team coaching
Problem solving

Professori

Gianpaolo Negri
Gianpaolo Negri
Senior Consultant

Programma

Lavorare in gruppo

Dal gruppo al Team

  • Scenari e contesti organizzativi aziendali
  • I potenziali benefici del team nell'organizzazione
  • Composizione, compiti dei membri e influenza sull'efficacia el team
  • Definizione e condivisione degli obiettivi
  • Il processo di sviluppo del team
  • L'integrazione e la valorizzazione delle differenze
  • Chiarificazionee condivisione dei ruoli
  • Il fenomeno del social loafing - come evitare l'appiattimento e la sindrome yes man
  • I 6 elementi che influenzanola coesione del gruppo

Strumenti e metodi per prendere le decisioni in gruppo

  • La gestione delle decisioni attraverso il consenso

Gli strumenti del team e le strategie di successo

  • La riunione come elemento di crescita del gruppo
  • L'analisi dei problemi attraverso gli strumenti del problem solving

Sperimenterete
- Elementi per la selezione dei componenti del teame costruzione della squadra
- Definizione e gestione degli obiettivi in funzione della risposta della squadra
- Simulazioneed esercitazioni sui metodi per l'analisi dei problemi e la presa di decisioni in team

Valorizzare le differenze nel gruppo di lavoro

  • Le variabili da considerare per raggiungere gli obiettivi
  • Le fasi di sviluppo del Team: stadi e diagnosi
  • I problemi chiave

Il ruolo del Leader nelle diverse situazioni

  • Gli stili efficaci
  • Meccanismi psicologici in gioco in un team
  • Il coaching dei collaboratori
  • Il team coaching
  • Creare un contesto per avere feedback a 360 gradi
  • Dare feedback al team nei momenti di stress

Collaborazioni interfunzionali

  • Abbattimento barriere funzionali
  • Meccanismi psicologici che ostacolano la collaborazione interfunzionale

Sperimenterete
- Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile
- Visione di filmati per il riconoscimento delle differenze comportamentali
- Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate.
- Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore.

Gestione di un gruppo di lavoro

Costruire gruppi di lavoro efficaci

  • Le variabili da considerare per raggiungere gli obiettivi
  • Le fasi di sviluppo del Team: stadi e diagnosi
  • I problemi chiave

Il ruolo del Leader nelle diverse situazioni

  • Gli stili efficaci
  • Meccanismi psicologici in gioco in un team
  • Il coaching dei collaboratori
  • Il team coaching
  • Creare un contesto per avere feedback a 360 gradi
  • Dare feedback al team nei momenti di stress

Collaborazioni interfunzionali

  • Abbattimento barriere funzionali
  • Meccanismi psicologici che ostacolano la collaborazione interfunzionale

Sperimenterete
- Esercitazioni con obiettivi sfidanti
- Attività di team coaching nelle esercitazioni di gruppo
- Feedback del leader e feedback incrociati tra team member

Ulteriori informazioni

Caratteristiche specifiche del Team Leadeship Program La didattica è caraterizzata, per il tipo di temi trattati, da una particolare attenzione per la costruzione di un clima che faciliti la sperimentazione e la condivisione di esperienze La metodologia utilizzata è orientata a un apprendimento di pratica e immediata trasferibilità nel proprio contesto di lavoro L'utilizzo di casi, self assassement e video consente di rinforzare la discussione con contenuti e strumenti orientati all'azione Uso di sessioni di feedback individuale e di gruppo Analisi di video e sequenze per individuare e focalizzare le dinamiche di gruppo Uso dell'aula come laboratorio d'apprendimento Uso del modello MBTI® (Mayers Briggs Type Indicator) come strumento di self assassement e di analisi delle componenti personali dei team member

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