course-premium

Servant leadership e gestione dei team

5.0
1 opinione
  • Corsi mirati e utili! Consigliatissimi
    |

Corso

A Milano

2.400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Rafforza il tuo team con Festo Academy!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Festo Academy propone sul portale emagister il percorso Servant leadership e gestione dei team, con un programma nuovo e al passo con le esigenze dei contesti di lavoro moderni.
Perché un team lavori in maniera efficace è necessario che tutti i suoi componenti sviluppino le abilità e le competenze necessarie, condividendo al tempo stesso obiettivi, decisioni, risultati.
La metodologia utilizzata è orientata a un apprendimento di pratica e immediata trasferibilità nel proprio contesto di lavoro, l'utilizzo di casi, self assessment e video consente di rinforzare la discussione con contenuti e strumenti orientati all'azione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Assago, 20090

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso si propone di supportare i partecipanti nello sviluppo di uno stile di leadership adatto ed adattabile al proprio contesto di lavoro, conseguentemente anche nell'acquisizione di capacità di ascolto attivo e comunicazione assertiva (skills sempre più utili nell'attività lavorativa quotidiana).

Il percorso si rivolge a manager e team leader che vogliono implementare un modello di leadership orientato all'altro e che agiscono in contesti Lean, agile o in organizzazioni orientate al superamento del modello gerarchico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corsi mirati e utili! Consigliatissimi
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marcello Zucconi

5.0
10/04/2018
Il meglio: Corsi mirati e utili! Consigliatissimi
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Leadership
  • Team coaching
  • Problem solving
  • Coaching
  • Leader
  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro in team
  • Sviluppo del team
  • STRATEGIE DI SUCCESSO
  • Risoluzione dei problemi

Professori

Gianpaolo Negri

Gianpaolo Negri

Senior Consultant

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: Servant Leadership

Obiettivi

  • Comprendere i concetti base della Servant Leadership e le competenze personali ad essa correlate
  • Identificare i propri potenziali punti di forza e di miglioramento nel presidio della Servant Leadership
  • Applicare le metodologie della Servant Leadership alla gestione dei singoli collaboratori
  • I contesti della Servant Leadership
  • Lean production e logiche pull
  • Agile Management e logiche iterative
  • Organizzazioni non gerarchiche (ad es modelli olocratici)
  • Sistemi ad alta diffusione di informazioni (Modelli 4.0)
  • Autorità naturale vs. Autorità morale: dalla focalizzazione sul ""dovere"" alla focalizzazione sul ""principio"" e sui valori
  • Il mindset e il linguaggio del Servant Leader: perseguire e fare percepire il bene comune
  • Dare visione, significato e valore al lavoro
  • Mettersi al servizio della ricerca dell'eccellenza, accettando l'imperfezione di ciascuno
  • Listening first: sapere realmente ascoltare il proprio collaboratore, comprendere per farsi comprendere
  • Guadagnarsi la stima e la fiducia del collaboratore
  • Dall'indirizzare verso il compito all'abilitare verso l'obiettivo
  • Distinguere la valutazione della performance e la valutazione della persona
  • Accettare e fare accettare le situazioni di rischio e incertezza

Sperimenterete

  • Simulazioni di gestione di Collaboratori (di nuova nomina vs. ""storici"", di alta vs. bassa performance, demotivati vs. altamente motivati, orientati al risultato personale vs. collettivo)
  • Identificazione di azioni di Servant leadership verso i vostri Collaboratori ""reali""
  • Definizione di una cultura di sostegno alla Servant Leadership
Mod. 2: Costruire un team efficace agendo da servant leader

Obiettivi

  • Applicare i principi della Servant Leadership alla gestione dei Team
  • Sviluppare nel proprio Team un alto livello di responsabilità e di commitment
  • Rendere il proprio Team capace di individuare i problemi interni e partecipare alla loro soluzione
  • Incrementare la capacità del proprio Team di collaborare con gli altri Team
  • Creare interdipendenza tra i collaboratori
  • Creare un clima che favorisca condivisione, confronto, collegialità
  • Dal controllo del team all'auto-monitoraggio
  • La complementarietà della delega al team e di quella individuale
  • Favorire una leadership diffusa all'interno del team
  • Fare emergere i conflitti e trasformarli in opportunità di crescita e miglioramento
  • Il team al servizio degli altri team: interfunzionalità proattiva
  • L'appartenenza a più team nelle organizzazioni a matrice e a progetto: fare leva sulla complessità per incrementare l'intelligenza organizzativa
  • Individuare le best practice e incoraggiare la loro diffusione
  • Il team motore del cambiamento continuo: applicare i principi del Co-design allo sviluppo dell'efficacia e dell'efficienza.

Sperimenterete

  • Simulazioni di gestione di Team (appena costituiti vs. consolidati, coesi vs. conflittuali, a bassa vs. alta performance)
  • Identificazione di azioni di Servant leadership verso i vostri Team ""reali""
  • Colloqui di coaching ""peer-to-peer""

Ulteriori informazioni

Caratteristiche specifiche del Team Leadeship Program La didattica è caraterizzata, per il tipo di temi trattati, da una particolare attenzione per la costruzione di un clima che faciliti la sperimentazione e la condivisione di esperienze La metodologia utilizzata è orientata a un apprendimento di pratica e immediata trasferibilità nel proprio contesto di lavoro L'utilizzo di casi, self assassement e video consente di rinforzare la discussione con contenuti e strumenti orientati all'azione Uso di sessioni di feedback individuale e di gruppo Analisi di video e sequenze per individuare e focalizzare le dinamiche di gruppo Uso dell'aula come laboratorio d'apprendimento Uso del modello MBTI® (Mayers Briggs Type Indicator) come strumento di self assassement e di analisi delle componenti personali dei team member

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Servant leadership e gestione dei team

2.400 € +IVA