Team Working e Motivazione
Corso
A Milano
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Rendere consapevoli le persone delle potenzialità presenti in loro e non ancora pienamente utilizzate orientandole ad una relazione efficace con gli interlocutori esterni ed interni. Rivolto a: Quadri di 1° e 2° Livello – Specialisti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- Motivazione
- Fiducia in sé stessi
- Coaching motivazionale
- Lavoro in team
- Lavoro di gruppo
- Ambiente di lavoro
- Coaching
- Gestione dei conflitti
- Benefici aziendali
- Accordo collettivo
- Organizzazione
Programma
La consapevolezza delle proprie risorse Le logiche del cambiamento
– Lo sviluppo delle capacità personali (empowerment)
– Il modello delle best practice professionali
– Auto-percezione ed etero-percezione delle capacità e dei comportamenti
– Aree di forza ed Aree di miglioramento del profilo attitudinale
Come costruire e mantenere relazioni efficaci nell’ambito lavorativo
Elementi di base della comunicazione (verbale
– paraverbale – non verbale)
– Contenuto e relazione
– I filtri percettivi (La mappa non è il territorio)
– I comportamenti efficaci
– Il “rapport” come base per la costruzione di una relazione collaborativa
– La gestione della relazione conflittuale
Logiche della motivazione e leve motivazionali del team building
Dinamiche del cambiamento e costruzione del team
- La relazione fra il Professional e il team di lavoro
– Modelli e leve motivazionali-
L’automotivazione
- L’atteggiamento positivo e collaborativo nei confronti degli altri
– Integrazione delle mansioni individuali negli obiettivi del team
La percezione del ruolo organizzativo
Percezione individuale del ruolo
– Disegno del ruolo ideale
– Individuazione delle responsabilità di ruolo
– Le Best practice per l’ottenimento delle migliori performance
– I KPI (Key Performance Indicators)
– Uno strumento per il miglioramento: il diagramma di Ishikawa
– Aree di miglioramento del ruolo
Come soddisfare i bisogni del cliente esterno/interno: i SLA Concetti base della Total Quality
- Cliente esterno e cliente interno
– La catena del valore
– La relazione Fornitore- Cliente
– I SLA (Service Level Agreement)
– La negoziazione dei livelli di servizio attesi dal Cliente esterno-interno
- Assegnazione di un compito on the job: individuazione delle SLA di competenza del ruolo agito Le Best practice del modello professionale: il focus su innovazione, collaborazione, negoziazione L’innovazione come spinta al miglioramento del servizio
– La collaborazione intra-funzionale e inter-funzionale
– La negoziazione cliente – fornitore
L’orientamento agli obiettivi individuali e di squadra Che cos’è un obiettivo
– Corretta formulazione degli obiettivi
– Integrazione di obiettivi individuali negli obiettivi di squadra
– Il monitoraggio dei risultati
Come individuare e perseguire i propri obiettivi individuali di performance e di sviluppo delle best practice Obiettivi di risultato e obiettivi di miglioramento
- Formulazione di un Piano Obiettivi individuale
– Verifica di congruenza degli obiettivi
– Definizione di un Piano di Azione ed di Miglioramento
– Feedback incrociato dei partecipanti.
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