Team Working e Motivazione

Centro Studi
A Milano

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Milano
Ore di lezione 16 ore di lezione
  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Rendere consapevoli le persone delle potenzialità presenti in loro e non ancora pienamente utilizzate orientandole ad una relazione efficace con gli interlocutori esterni ed interni.
Rivolto a: Quadri di 1° e 2° Livello – Specialisti.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo

Milano
Via Breda 120, 20126, Milano, Italia
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Inizio
Luogo
Milano
Via Breda 120, 20126, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

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Cosa impari in questo corso?

Motivazione
Fiducia in sé stessi
Coaching motivazionale
Lavoro in team
Lavoro di gruppo
Ambiente di lavoro
Coaching
Gestione dei conflitti
Benefici aziendali
Accordo collettivo
Organizzazione

Programma

La consapevolezza delle proprie risorse Le logiche del cambiamento

– Lo sviluppo delle capacità personali (empowerment)

– Il modello delle best practice professionali

– Auto-percezione ed etero-percezione delle capacità e dei comportamenti

– Aree di forza ed Aree di miglioramento del profilo attitudinale

Come costruire e mantenere relazioni efficaci nell’ambito lavorativo

Elementi di base della comunicazione (verbale

– paraverbale – non verbale)

– Contenuto e relazione

– I filtri percettivi (La mappa non è il territorio)

– I comportamenti efficaci

– Il “rapport” come base per la costruzione di una relazione collaborativa

– La gestione della relazione conflittuale

Logiche della motivazione e leve motivazionali del team building

Dinamiche del cambiamento e costruzione del team

- La relazione fra il Professional e il team di lavoro

– Modelli e leve motivazionali-

L’automotivazione

- L’atteggiamento positivo e collaborativo nei confronti degli altri

– Integrazione delle mansioni individuali negli obiettivi del team

La percezione del ruolo organizzativo

Percezione individuale del ruolo

– Disegno del ruolo ideale

– Individuazione delle responsabilità di ruolo

Le Best practice per l’ottenimento delle migliori performance

– I KPI (Key Performance Indicators)

– Uno strumento per il miglioramento: il diagramma di Ishikawa

– Aree di miglioramento del ruolo

Come soddisfare i bisogni del cliente esterno/interno: i SLA Concetti base della Total Quality

- Cliente esterno e cliente interno

– La catena del valore

– La relazione Fornitore- Cliente

– I SLA (Service Level Agreement)

– La negoziazione dei livelli di servizio attesi dal Cliente esterno-interno

- Assegnazione di un compito on the job: individuazione delle SLA di competenza del ruolo agito Le Best practice del modello professionale: il focus su innovazione, collaborazione, negoziazione L’innovazione come spinta al miglioramento del servizio

La collaborazione intra-funzionale e inter-funzionale

– La negoziazione cliente – fornitore

L’orientamento agli obiettivi individuali e di squadra Che cos’è un obiettivo

– Corretta formulazione degli obiettivi

– Integrazione di obiettivi individuali negli obiettivi di squadra

– Il monitoraggio dei risultati

Come individuare e perseguire i propri obiettivi individuali di performance e di sviluppo delle best practice Obiettivi di risultato e obiettivi di miglioramento

- Formulazione di un Piano Obiettivi individuale

– Verifica di congruenza degli obiettivi

Definizione di un Piano di Azione ed di Miglioramento

– Feedback incrociato dei partecipanti.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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