Corsi Teatro Biomeccanica Recitazione Improvvisazione TRASTEVERE/MONTEVERDE

La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma
A Roma

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Roma
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    05/12/2016
    altre date
Descrizione

La Palestra dell’Attore è rivolta ANCHE ai PRINCIPIANTI e chi non ha padronanza del proprio Corpo-Mente. PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE! Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari.

CORSI FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA
ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.
RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Venerdì, 19,45-22,45. Costo: 100€ (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.
CORSI FREQUENZA 2 VOLTE A SETTIMANA
ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA
Lunedì e mercoledì, 19,45-20,45. Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 115 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.
RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Lunedì (o merc.) e venerdì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane
FREQUENZA DI 3 VOLTE A SETTIMANA
RESEARCHING PROGRAM: Lun., Merc. e Ven. 180€ (invece di 212 €)* per 36 ore ogni 4 settimane

*SCONTO 15% su tutte le rette mensili (da 68 €) di TUTTI I CORSI per chi si è iscritto ENTRO IL 15 OTTOBRE.

Da Gennaio LAB IN 1 o 2 WEEK END vedi sotto ALTRI DETTAGLI

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
17 giugno 2017
01 luglio 2017
Roma
Via Gustavo Modena, 92, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
sabato 14,30 - 19,00 domenica 14 -17
05 dicembre 2016
12 dicembre 2016
19 dicembre 2016
21 dicembre 2016
23 dicembre 2016
09 gennaio 2017
11 gennaio 2017
13 gennaio 2017
30 gennaio 2017
01 febbraio 2017
03 febbraio 2017
27 febbraio 2017
01 marzo 2017
03 marzo 2017
27 marzo 2017
29 marzo 2017
31 marzo 2017
24 aprile 2017
26 aprile 2017
28 aprile 2017
19,45-22,45
28 gennaio 2017
22 aprile 2017
29 aprile 2017
20 maggio 2017
27 maggio 2017
08 luglio 2017
08 luglio 2017
sabato 14,30 - 19,00 domenica 14 -17
30 novembre 2016
07 dicembre 2016
14 dicembre 2016
Da definire
Lunedì e/o Mercoledì e/o Venerdì dalle 19,45 (o 20,45) alle 22,45 (o 21,45)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

attraverso semplici giochi d’improvvisazione e semplici esercizi fisici chiunque può arrivare ad un equilibrio psicofisico e ad un sapere fisico che non lo abbandonerà mai e da cui trarrà il modo di affrontare sempre ogni processo artistico e creativo in maniera ottimale.

· A chi è diretto?

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, scrittori, etc..

· Requisiti

nessuno

· Titolo

attestato e crediti universitari

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i suoi corsi, a differenza dei soliti corsi di biomeccanica teatrale e di teatro, offrono l'opportunità di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo (durante il training e gli esercizi di biomeccanica) a: la recitazione, il lavoro sul personaggio, la composizione globale del proprio lavoro d'attore dall'analisi del testo e la la drammaturgia dell'attore alla regia e interpretazione. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ricevute le info telefonando ai numeri 3469406001, 3392136834 oppure 065899438 è possibile fare una PROVA GRATUITA nei Lab di Sabato 1 e 15/10 (leggi sotto o su www.palestradellattore.it) oppure, anche senza prova, cominciare IN QUALSIASI MOMENTO i CORSI Infrasettimanali descritti sopra o i week end intensivi descritti sotto. http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. Si può anche cambiare orario e corso. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE! Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari LABORATORIO GRATUITO Sabato 1 e 15 OTTOBRE. 10 ore. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A TUTTI o 1 INCONTRO (specificarlo durante la conferma). Lo stage è APERTO A TUTTI anche a chi vuole provare prima di iscriversi ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end descritti sul sito. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro deve scrivere a info@palestradellattore.it 3469406001 3392136834 oppure 065899438. INFO www.palestradellattore.it Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

· Quanto costa un corso di teatro e che frequenza e orari ha?

COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI o Laboratori 2016/17 per chi si è iscritto ENTRO IL 15 OTTOBRE 2016 INFO ai numeri 3469406001 oppure 065899438

· POSSO FARE UNA PROVA GRATUITA?

LABORATORIO GRATUITO introduttivo alla PEDAGOGIA de LA PALESTRA DELL’ATTORE Sabato 1 e 15 OTTOBRE. 10 ore. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1/2 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (SCONTO 15% Entro 15 OTTOBRE). Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology. Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. COSA FARE PER PER PARTECIPARE: Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001, oppure 065899438 ENTRO 3 giorni dal primo sabato a cui si partecipa specificando se si partecipa ai due incontri o solo a uno o a metà incontro.

· E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA?

E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. WEEK END intensivi diretti da Claudio Spadola. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70€: BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca III e IV W.E. di GENNAIO II e APRILE. BIOMECCANICA e RECITAZIONE III e IV W.E. di Maggio. L'AMORE è CECHOV. LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. III e IV W. E. di Maggio. BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. III W.E. Giugno e/o primi 2 di Luglio Classi di BIOMECCANICA per ATTORI con Claudio Spadola TUTTI I MARTEDI 10,30-12,30. Da 12,5 € l'ora

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Teatro danza
Teatro corporeo
Regia teatrale
Regia
Espressione corporea
Espressione creativa
Espressione artistica
Drammaturgia
Creatività
Mimo
Corpo libero
Equilibrio psicofisico creatività RECITAZIONE TEATRO CINEMA DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI PROFESSIONE ATTORE ETC

Professori

Claudio Spadola
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini
Franco Ruffini
Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Programma

  • Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
  • movimento scenico
  • Improvvisazione Teatrale
  • Recitazione
  • Regia
  • Drammaturgia dell'Attore
  • Arte della Parola
  • Metodi Scuola Russa: Mejerchol'd, Stanislavskij, M. Cechov, Vasi'lev etc.
I corsi si basano sulla Pedagogia della Scuola Russa, dalla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, all Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. Si approfondiranno cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.

Ulteriori informazioni

WEEK END intensivi diretti da Claudio Spadola. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70€:
BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca III e IV W.E. di GENNAIO II e APRILE. BIOMECCANICA e RECITAZIONE III e IV W.E. di Maggio. L'AMORE è CECHOV. LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. III e IV W. E. di Maggio.
BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. III W.E. Giugno e/o primi 2 di Luglio
15% DI SCONTO SUI CORSI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO il 15/10/2016


Classi di BIOMECCANICA per ATTORI con Claudio Spadola TUTTI I MARTEDI 10,30-12,30Da 12,5 € l'ora

LABORATORIO GRATUITO I e III sabato di OTTOBRE. 10 ore.  SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1/2 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI anche a chi vuole provare prima di iscriversi ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end. www.palestradellattore.it info@palestradellattore.it 3469406001 3392136834 oppure 065899438.
Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto