Teatro - Corso per Bambini

Scuola di Arti Espressive Sponte
A Seregno

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Seregno
  • Durata:
    32 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad un approccio divertente al mondo del teatro e alle regole di comunicazione che lo governano.
Rivolto a: Bambini che abbiamo il desiderio di sperimentare forme nuove di comunicazione e di relazione con il gruppo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Seregno
via Milano, 8, 20038, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Professori

Alessandra Fossati
Alessandra Fossati
Insegnante di Teatro, Musical, Canto, Espressione corporea

Programma

Corso di Teatro per bambini

Il centro culturale Sponte di Seregno (Monza Brianza), propone lezioni di Teatro bambini per l'anno accademico 2010 - 2011.
L'obiettivo del corso è quello di stimolare i bambini ad una comunicazione aperta, di aiutarli a relazionarsi al gruppo con quella fiducia che viene dalla padronanza del proprio corpo e dalla consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Lo strumento per compiere questo percorso sarà la realizzazione di un spettacolo teatrale a partire non da un testo già definito ma dall'improvvisazione e dalle potenzialità espressive e fisiche di ciascuno: dalle idee e dalla personalità dei bambini nasceranno la storia e i personaggi, occasione di incontro e di relazione con il gruppo e di apprendimento del rispetto degli altri e delle regole condivise.

I bambini avranno modo di avvicinarsi liberamente alle tecniche teatrali fondamentali (la respirazione, lo sguardo, il movimento nello spazio scenico).

Attraverso il gioco del teatro e una drammatizzazione strutturata come gioco di ruolo i bambini saranno guidati verso la capacità di trovare un parola nuova ed autentica per nominare e fare proprie esperienze quotidiane e spazi spesso dati per scontati e per questo inespressi.
Dal lavoro di elaborazione e dalle improvvisazioni nasceranno le idee che diventeranno poi la storia messa in scena nello spettacolo finale, occasione per i novelli attori di manifestare emotivamente se stessi e ciò che hanno imparato. Programma La scoperta del gioco del teatroEspressione corporeaI giochi di ruolo - Il mondo delle emozioniCreazione del personaggioImprovvisazioneDrammatizzazione di favoleElaborazione del testoElementi del linguaggio teatraleLa messa in scena e lo spettacolo Iscrizioni entro 30 luglio 2010 - riceverete 30% di sconto sul corso!!

Ulteriori informazioni

Stage:

Potrà essere attivato uno stage di fine corso per la preparazione di uno spettacolo


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto