Teatro per ragazzi

Scuola di Teatro Colli
A Bologna

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Scuola di Teatro Colli presenta su emagister.it il corso di Teatro per ragazzi rivolto a tutti pre-adolescenti e adolescenti che desiderano scoprire tutti i segreti di questo mondo.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 5 mesi, è quello di fornire ai discenti le competenze necessarie per poter esplorare e potenziare le proprie capacità espressive attraverso l'utilizzo della musica, delle maschere e di tutte le potenzialità creative che uno possiede.

Il programma del corso, pubblicato in basso su emagister.it, è suddiviso in due parti: la prima è rivolta al gruppo pre-adolescente dove si tratteranno argomenti come i giochi di demeccanizzazione, l'allenamento alla creatività o il lavoro sulle ombre. La seconda è rivolta al gruppo degli adolescenti dove si impareranno aspetti come l'improvvisazione, la costruzione di atmosfere, nozioni di regia o la costruzione di un testo.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Scuola di Teatro Colli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
VIA CASTIGLIONE, 24, 40124, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

 E' un percorso ludico didattico all’interno del mondo teatrale considerato in ogni suo aspetto. Il Teatro, infatti, è un contenitore magico che stimola la consapevolezza degli strumenti che ogni persona, dal bambino all’anziano, possiede e che può essere usato come pretesto per esplorare e potenziare le proprie capacità espressive. Dalla costruzione di un testo, alla sperimentazione di azioni sceniche espressive, dall’utilizzo della musica a quello delle maschere, questo percorso vuole sfruttare tutte le potenzialità creative insite nel teatro per entrare nel segreto mondo dei bambini

Cosa impari in questo corso?

Vocalità
Giochi di demeccanizzazione
Allenamento alla creatività
Giochi di imitazione
Lavoro sulle ombre
Clownerie
Movimento
Narrazione
Voce
Fonetica
Improvvisazione
Lavoro sull'energia
Costruzione di atmosfere
Nozioni di regia
Costruzione di un testo
Osservazione

Professori

Alessandra Cortesi
Alessandra Cortesi
Docente dei Moduli Movimento Espressivo e Laboratorio Coreografico

Formatasi con Vittorio Franceschi, Claudio Morganti, Philippe Radice e molti altri. Ha lavorato in Francia, Stati uniti, Slovenia. Docente di espressività corporea per la Scuola di Teatro Colli e Scuola di Teatro Dehon. Da anni realizza progetti lettura, drammatizzazione e laboratori teatrali presso Scuole Materne, Elementari, Medie inferiori e Superiori di Bologna e Provincia, Modena e Provincia, Reggio Emilia. Con Stefano Masotti crea TEATROconTATTO, associazione che esplora il mondo del disagio attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali.

Augusto Acquabona
Augusto Acquabona
Insegnante Piccolo Principe classe preadolescenti

Programma

IL SAGGIO: il saggio di fine anno si terrà in un Teatro di Bologna e alle famiglie degli allievi verrà comunicato con anticipo luogo e data dello spettacolo.

CLASSE DEI PREADOLESCENTI:

diviso in tre fasi:
1.Giochi scenici per il potenziamento del gruppo
2.Interpretazione di personaggi immaginari
3.Costruzione del saggio conclusivo con assegnazione delle parti su copione

Materie:
vocalità, giochi di demeccanizzazione, allenamento alla creatività, giochi di imitazione, lavoro sulle ombre, clownerie, movimento, narrazione.


CLASSE DEGLI ADOLESCENTI:
1.Riscaldamento di gruppo
2.Allenamento sull'attore
3.Costruzione del saggio conclusivo con assegnazione delle parti su copione

Materie: voce,fonetica,improvvisazione, lavoro sull'energia,costruzione di atmosfere, nozioni di regia, costruzione di un testo, maschera, osservazione