Tecnico Del Design Dei Gioielli e Accessori Moda Preziosi

Fondazione Onlus
A Torino

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Diploma professionale
  • Torino
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Teoria del colore e realizzazione di bozzetti. Progettazione di anelli e spille accessori. Tecniche di colorazione a matita e pastelli colorati. Tecniche di progettazione 3d .Stage in azienda coerente con il percorso di preparazione didattica . Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di interpretare il bozzetto, elaborare il progetto di un manufatto di gioielleria e preparare gli esecutivi con il disegno o con la modellazione 3d.
Rivolto a: GIOVANI (18 ANNI) DISOCCUPATI O INOCCUPATI, IN POSSESSO DI DIPLOMA ADULTI (25 ANNI) DISOCCUPATI O INOCCUPATI, , IN POSSESSO DI DIPLOMA.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via San Tommaso 17, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma e stato di disoccupazione

Cosa impari in questo corso?

Progettazione accessori
Cad 3d
Marketing
Autoimprenditorialità

Professori

Adriana Delfino
Adriana Delfino
Stilista moda e accessori

Carlo Mora
Carlo Mora
Gemmologo

Claudio Palumbo
Claudio Palumbo
Psicologo e docente universitario

Giovanni Barzan
Giovanni Barzan
Architetto e mosaicista

Monica Murdaca Simone
Monica Murdaca Simone
Designer e Pittrice

Programma

Il designer sublima nello Stile la propria capacità di innovazione nell’osservare il mercato, aguzzare l’ingegno, creare l’esigenza , intuire l’idea, magnificare l’immagine che orienta il consumatore verso l’acquisto. Il designer contribuisce nel processo produttivo d’eccellenza alla scelta di accessori destinati a comporre una collezione ( gioielli , moda, complementi d’arredo, articoli di lusso, ecc.) Nello sviluppare modelli esalta la raffinatezza delle forme e dei volumi, la fattibilità nell’esecuzione e la possibilità di proporre sul mercato accessori a prezzi competitivi. Disegna modelli di prima ideazione, a volte modelli esclusivi o per collezioni a diffusione limitata o personalizzata e sa creare manualmente e con l'ausilio dell'informatica applicata alla grafica 3D la mansione è caratterizzata dal : -creare nuovi modelli sulla base di un tema e di una linea, ispirandosi alle tendenze del mercato, tenendo conto degli aspetti tecnici di realizzazione e dei fattori economici; -ricercare nuovi materiali e applicazioni abbinando colori e forme; elaborare i disegni del modello, curare i dettagli, tener conto dei vincoli del settore ed i condizionamenti della produzione anche industriale;-visitare esposizioni e fiere specializzate;consultare la documentazione sull'evoluzione delle identità presenti sul territorio, l’evoluzione del costume e della portabilità, le tendenze della moda;-partecipare ad iniziative di marketing, -organizzare eventi per presentare collezioni ai mass media o ai potenziali acquirenti, in una boutique di un cliente e in una location prestigiosa; -allestire un dossier di proposte da presentare ai clienti (gioiellerie , atelier di moda, boutiques , workshop, ecc.); il dossier comprende in genere un'introduzione sul tema scelto, una presentazione dei modelli, dei materiali ( tessuti, pietre, resine , vetri , legni, ecc.), dei colori e degli accessori, una scelta di campioni con indicazione della qualità, della provenienza e del dimensionamento, una tavola per schizzi per suggerire le linee e i volumi dei modelli, fogli tecnici che presentano le diverse parti disegnate dell’accessorio con i dettagli necessari alla realizzazione. Il designer stile gioielleria, moda e accessori di lusso opera singolarmente come libero professionista o in équipe , anche alle dipendenze di aziende . Programma descrittivo delle materie Accoglienza e Orientamento al Lavoro 18 Pari Opportunita' 10 Igiene e sicurezza sul Lavoro 8 Tecnologie Informatiche Elaborazione Testi 12 Presentazioni Elettroniche 12 Servizi Internet 12 Elementi per la sostenibilita' Storia e Stilistica del gioiello/Accessorio 58 Marketing 40 Sviluppo del prodotto 40 Disegno Orafo 118 Cad Orafo 80 Corso Finanziato da Provincia di Torino, Fondo Sociale Europeo,Regione Piemonte e Ministero del Lavoro

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Altre tipologie di utenti - costo totale: € 420,00 (senza voucher provinciale)
Osservazioni: Test d'ingresso attitudinale: 1- Prova di disegno professionale finalizzato a valutare le attitudini artistico- creative possedute dagli allievi; 2- Test di informatica 3- Test di Storia dell'arte relativo alle conoscenze delle arti maggiori quali fonte ispiratrice delle attivita' creative degli allievi.
Stage: 180 ore in aziende del settore
Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Monica Murdaca Simone

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto