Tecnico del Suono - Modulo Mixaggio e Mastering

4CMP - For Creative Music Producer
A Milano

590 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 25 ore di lezione
  • Durata:
    10 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister.it pubblica il corso in Tecnico del Suono per Mix & Mastering del centro 4CMP dedicato esclusivamente al mixaggio e alla postproduzione e rivolto a tutti quelli che, disponendo già di conoscenze su software di musica, vogliono usare correttamente tecniche e strumenti per il mixaggio. Il corso è rivolto a produttori, autori, musicisti, aspiranti fonici, DJ producer e in genere a tutti quelli che intendono migliorare la propria tecnica di mixaggio.
Tenuto nella struttura di 4cmp a Milano, il corso di mixaggio ha una durata di 10 settimane per un totale di 25 ore di lezione.

L’obiettivo principale del corso è quello di scoprire e saper utilizzare in modo approfondito tutti gli strumenti necessari per il mixaggio. Utilizzando loop e virtual instrument che di per se suonano bene, possiamo ottenere un mixaggio equilibrato, ma non potrà mai essere nemmeno lontanamente paragonabile ad un mix di un nostro artista di riferimento. Per ottenere il sound di un disco dei Nickelback dei Black Eyed Peas i Skrillex occorrono mezzi (control room, monitor, hardware, mixer), ma anche e soprattutto la conoscenza approfondita di tecniche e teoria, pratica, una buona educazione all'ascolto e il giusto utilizzo dei mezzi a disposizione.

Il programma è studiato per formare il tecnico del suono dedicato esclusivamente al mixaggio e alla postproduzione. Il mixaggio è una procedura che richiede da parte di chi la esegue (fonico, tecnico del suono o Sound Engineering) una grande esperienza, e padronanza degli strumenti dedicati al mixing (equalizzatori, processori di dinamica, riverberi, ed effetti in genere). Durante il corso conosceremo e studieremo gli equalizzatori parametrici, le frequenze, i processori di dinamica, riverberi, effetti di modulazione, qualsiasi altro tipo di Plugin utile al nostro scopo (Melodyne, Autotune, Vocal Align) e tanto altro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Maniago 6, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso imparerai le tecniche del Mixaggio e del Mastering. Migliorerai moltissimo il tuo "orecchio". Potrai quindi, decidere autonomamente come agire in base alle diverse situazioni.

· A chi è diretto?

Dj Producer, produttori, autori, musicisti. In generale persone che producono e hanno la necessità di migliorare le proprie tracce anche a livello qualitativo.

· Requisiti

Conoscenza base di un software di produzione musicale.

· Titolo

Attestato di Frequenza 4cmp

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i nostri docenti lavorano nel settore musicale ma si occupano di didattica da moltissimo tempo. Non basta essere bravi fonici o bravi produttori, occorre anche sapere come divulgare il proprio sapere e la propria esperienza. Perché siamo i migliori? Chiedetelo ai nostri allievi che lavorano già nel settore!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni sarai contattato dalla nostra segreteria e messo in contatto con un nostro docente che si occuperà di capire se il corso che hai scelto è adatto alle tue esigenze o se esiste un'alternativa migliore.

Opinioni

L

19/02/2012
Il meglio Frequentare questo corso mi ha fatto capire meglio quanto è importante il Mixaggio... Lo consiglio a tutti!!!! Un grazie al docente Mauro Abbatiello, ottimo il metodo di insegnamento!!!

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

26/06/2011
Il meglio Corso molto piacevole come l' ambiente. Teoria e pratica in studio. Molto interessante e formativo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Elementi di acustica
Tecniche di mixing
Uso dei compressori
Uso degli equalizzatori
Roduzione
Diffusione
Registrazione
Montaggio audio e il mixaggio
Elementi di teoria acustica
Supporti per registrazioni audio
Tecnologie di sonorizzazione
Sistemi di equalizzazione del suono
Trattamento digitale delle frequenze

Professori

Mauro Abbatiello
Mauro Abbatiello
Steinberg Certified Trainer

Ha al suo attivo anni di insegnamento (Centro Professione Musica Milano, IDTM-Istituto di Tecnologie Musicali, Insegnante Senior per il Fondo Sociale Europeo, Conservatorio di Trento, docente certificato Steinberg scrive su Computer Music & Project Studio. Ha collaborato con: Marina Rei, Venditti, PFM, Lucio Fabbri, Dolce Nera, Andrea Ori, Roberto Turatti... Per Italia 1, Canale 5, RAI e Walt Disney: Amici, Overland, Discovery Channel, RIS Delitti Imperfetti, Cuore Contro Cuore, Il Commissario, Codice Rosso, Nati Ieri, Chiamatemi Giò, Cuando la verdad despierta (Festival di Berlino).

Programma

Come si apprende l’arte del mixaggio con il nostro corso?

L’arte del mixaggio si apprende in modo graduale attraverso il passaggio di 3 precisi percorsi:
1.Educare il proprio orecchio al riconoscimento delle frequenze e problematiche legate alla compressione, equalizzazione, mascheramento, riverberazione, degli strumenti inclusi nel brano.
2.Prima di tutto, si apprenderanno in modo approfondito tutti gli strumenti a disposizione ovvero equalizzatori parametrici, frequenze, processori di dinamica, riverberi, effetti di modulazione e qualsiasi altro tipo di Plugin utile al nostro scopo (Melodyne, Autotune, Vocal Align).
3.Pratica sul mixaggio di brani di natura diversa, passando dal Rock al Hip Pop, RnB, Tekno, Pop…Ci saranno molti esercizi mirati a cercare di riprodurre il sound dei singoli strumenti dei brani analizzati. 4CMP è consapevole e dovete esserlo anche voi, del fatto che solo dopo aver mixato centinaia di brani si potrà acquisire l’esperienza ed il bagaglio tecnico necessari ad effettuare un buon mixaggio. Noi vi offriamo la perfetta conoscenza degli strumenti, la tecnica necessaria per usarli correttamente, e un inizio di esperienza sul campo grazie al mixaggio e al mastering di una decina di brani accuratamente selezionati dai nostri docenti.

Ulteriori informazioni

Perché fare un corso di Mixaggio e Post Produzione?

• Perché sai utilizzare il tuo software musicale, realizzi musica da qualche anno ma non sei per niente soddisfatto dei risultati qualitativi.
• Perché tutte le volte che ascolti un brano mixato da te a casa di un tuo amico suona sempre diversamente da casa tua e inoltre,
• Perché i tuoi brani pur essendo a 0 db, suonano sempre ad un volume più basso degli altri.
• Perché utilizzi i compressori ma non sei per niente sicuro di usarli nel modo corretto.
• Perché non hai una metodologia collaudata e non sai se le tecniche che usi hanno senso.
• Perché navighi molto sui Forum dedicati all’audio e sei stanco di leggere post di persone che affermano verità immediatamente smentite da altri…
• Perché non sai mai se mettere prima un equalizzatore di un compressore o viceversa e gran parte di quello che fai lo fai un po' a "caso".
• Perché hai una marea di Plugin ma non sai mai esattamente quale scegliere.