Tecnico del Suono- Sound Engineer

Accademia Nazionale del Cinema
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso, impostato su solide basi teoriche e su una costante pratica di laboratorio è svolto nella sala audio dell'Accademia, dotata delle migliori attrezzature tecniche, per preparare i professionisti di oggi e di domani.
Rivolto a: Il Corso, impostato su solide basi teoriche e su una costante pratica di laboratorio è svolto nella sala audio dell'Accademia, dotata delle migliori attrezzature tecniche, per preparare i professionisti di oggi e di domani. Se ami la Musica, una vita dinamica e a contatto della gente, sentirti il responsabile assoluto del lato tecnico di un evento artistico, se desideri un lavoro indipendente, unico, sempre in evoluzione che ti permetterà di vivere e operare in un contesto internazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Riva di Reno, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Sandro Scala
Sandro Scala
Sound engineer

Programma

La necessità di preparare personale tecnico altamente specializzato impone un percorso formativo teorico - pratico che porti da un lato a conoscenze nel campo della fisica del suono con materie di studio e di laboratorio quali la psicoacustica, l'acustica.
Dall'altra a materie più tecniche quali: i mixer, l'utilizzo dei microfoni , le tecniche stereo, l'effettistica, le tecniche di mixaggio, la registrazione analogica.
Infine le nuove tecnologie : il digitale, i formati, le D.A.W. e il Midi.

La nostra convinzione è che, per raggiungere una buona conoscenza di queste tecnologie, sia necessaria la "consapevolezza" che bisogna superare la logica, purtroppo molto diffusa, dell'"improvvisazioni sul campo", attraverso un impegno e uno studio costanti.
Essere il "Tecnico del Suono" del domani significa saper cogliere tutte le opportunità che il futuro potrà riservare.

Fisica del Suono

  • Le onde sinusoidali
  • Il suono complesso
  • La percezione soggettiva
  • Il dB, dBU, dBM
  • Curve di Loudness
Strumenti di Misura
  • Il VU Meter
  • Il Peak Meter
  • L'analizzatore di Spettro e loro uso
Le Connessioni
  • Linee bilanciate
  • Linee sbilanciate
  • Segnali di potenza
  • Le standardizzazioni e loro applicazioni
Acustica
  • Assorbimento, riflessione e trasmissione
  • Progettazione e costruzione di uno studio
  • Progettazione e costruzione di una sala prove
  • Visita guidata presso una struttura professionale
Il Digitale
  • Conversione AD-DA
  • I sistemi a nastro (Dash, Prodigy, ADAT)
  • Sistemi di Hard Disk Recording
  • Le connessioni digitali
  • Ottimizzazione delle varie piattaforme
  • Uso di software: 1-Protools 2-Ableton Live 3-Reason 4-Altri
I mixer da "Live" analogici e digitali
  • FOH
  • Monitoring
I mixer da Studio analogici e digitali
  • In-line e split
Sincronizzazione e automazione
  • Il missaggio automatizzato
  • Uso e abuso di LTC, MTC e MIDI
I microfoni
  • Dinamici
  • A condensatore
  • A nastro
  • Loro utilizzo e tecniche di ripresa ravvicinata ed in stereo
  • Tecniche di ripresa multi-canale
  • Tecniche di ripresa per il cinema e broadcasting
Il PA System
  • Stacking
  • Line Array
  • Taratura ed ottimizzazione degli impianti
  • Allineamento temporale e linee di ritardo
  • Gli amplificatori
  • I cabinet
La registrazione magnetica
  • I sistemi a nastro e loro taratura
La post-produzione cinematografica
  • EDL
  • Il missaggio per il cinema e la televisione
  • THX
  • Dolby AC-3
  • Audio per la TV
Per ogni argomento trattato verranno forniti adeguati materiali didattici (dispense, CD-Rom, tutorials, ecc.); saranno effettuate visite guidate presso strutture professionali; verranno organizzati incontri con operatori del settore e incontri presso manifestazioni fieristiche.
Per ogni step di avanzamento sono previsti test di valutazione dell'apprendimento.

Docente:
Sandro Scala

Nato a Caracas (Venezuela) il 7-10-1960, diploma di scuola superiore Geometra inizia la carriera di musicista professionista, in qualità di batterista, alla fine degli anni 70, militando in varie band giovani dell'interland bolognese.
Contemporaneamente si consolida la passione per l'audio e partecipa ad uno dei primi corsi per tecnici del sono, patrocinato dal Comune di Bologna, della durata di 90 ore e come insegnante Cialdo Capelli (tecnico del suono degli Area). Consegue l'attestato di partecipazione col massimo della valutazione.
Nel 1982 entra nell'organico della "Fonoprint" di Bologna, dove collabora professionalmente alla realizzazione di decine di album e singoli di risonanza nazionale, tra i quali:
  • Vasco Rossi - Cosa Succede in Città
  • Luca Carboni - Forever
  • Matia Bazar - Ti Sento
  • Lucio Dalla - Bugie
Dal 1985 si trasferisce nel Medicina Recording Studios (Medicina, Bo) in qualità di "Chief-Engineer", collaborando con i migliori artisti nazionali del momento, tra i quali: Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Zucchero, Matia Bazar, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Anna Oxa; e con artisti internazionali del calibro di: Avid Sancius (tastierista di Peter Gabriel, Santana, Sting), col quale realizza la colonna sonora del film "Snack Bar Budapest" di Tinto Bras. Nick Griffit (produttore dei Pink Floyd), con Kit Woolven (produttore dei Thin Lizzy), con Guy Bidmed (produttore dei Motorhead) e con Billy Cobham.
Collabora inoltre come freelance in altri studi (Maison Blanche e Logic Studios).
Dal 1990 amplia il proprio knowhow diventando programmatore Synclavier e partecipa alla realizzazione audio di vari progetti anche in ambito video (videoclip di Venditti - In questo mondo di ladri, Ricordati di me, Vasco Rossi - cortometraggio Liberi Liberi).
Produce inoltre il singolo di Billy Preston "Heroes".
Dal 1992 realizza e gestisce i propri studi di registrazione privati, producendo anche LP di giovani artisti nazionali quali: Ominostanco - "Ominostanco" (Virgin) e "La La La" (EMI); Oz, Baticumbando, Rogerio Tavares, Nelson Machado, Dance Floor Virus, Adamsky, Rapino Bros, Ricky Gianco, Caparezza, Zucchero (Remix del singolo "Baila"; concerto di Natale trasmesso da RAI2), Vasco Rossi (concerto di Natale trasmesso da RAI2), colonna sonora de "Le fate ignoranti". Collabora in vari progetti internazionali in Spagna, Messico, Inghilterra, tra cui Meyra, Daniel Zueras, Perry Blake, Tanita Tikaram.
Dal 1994 insegna inoltre presso l'Accademia Nazionale delle Arti Cinematografiche di Bologna, nei corsi di "sound engineer".

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto