Tecnico/Formatore della Sicurezza Sul Lavoro

Cooperativa Nuova Dimensione
A Perugia

5.760 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Perugia
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto si propone di fornire ai partecipanti una serie di conoscenze, abilità e comportamenti in materia di didattica per gli adulti e sicurezza sul lavoro. La sicurezza sul lavoro è un tema di grande attualità. Tra gli obblighi di legge del datore di lavoro vi è quello alla formazione dei lavoratori. Si vuole rispondere quindi a tale esigenza del mercato con figure parzialmente nuove che .
Rivolto a: Laureati in Gruppo medico, Gruppo ingegneria, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico. Essenziali: Informatica base e Laurea o Diploma di Laurea in materie politico-sociali; giuridiche; ingegneristiche; mediche Preferenziali:.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Via Campo di Marte 22B, 06124, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Esperienza nel settore della Sicurezza sul Lavoro.

Programma

Obiettivi
Il progetto si propone di fornire ai partecipanti una serie di conoscenze, abilità e comportamenti in materia di didattica per gli adulti e sicurezza sul lavoro. La sicurezza sul lavoro è un tema di grande attualità. Tra gli obblighi di legge del datore di lavoro vi è quello alla formazione dei lavoratori. Si vuole rispondere quindi a tale esigenza del mercato con figure parzialmente nuove che abbinano una profonda conoscenza della materia ad una solida base didattica.

Contenuti
9 moduli d’aula per 240 ore e stage di 260 ore:
1 Approccio alla prevenzione e sistema legislativo h 20 Contenuti - Filosofia del D.Lgs. 626/94 - Evoluzione della normativa - Statuto dei lavoratori e assicurazione obbligatoria - Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri, lavoro notturno, lavori atipici Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni.
2 Soggetti del Servizio di Prevenzione e Protezione h 15 Contenuti - Datore di lavoro, Dirigenti e Preposti - RSPP e ASPP - Medico Competente - RLS e RLST - Addetti alla prevenzione incendi, evacuazione e pronto soccorso - Lavoratori - Progettisti, Fabbricanti, Fornitori e Installatori - Imprese Appaltatrici e Lavoratori Autonomi Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni.
3 Valutazione dei rischi h 30 Contenuti - Pericolo, rischio, danno, prevenzione - Principio di precauzione, attenzione al genere, relazioni aziendali, molestie e mobbing - Analisi degli infortuni - Fonti statistiche - Criteri, metodi e strumenti - Documento di valutazione dei rischi - Informazione, formazione e addestramento - DPI Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni.
4 Organizzazione e sistemi di gestione h 20 Contenuti - Sistemi di gestione della sicurezza - OHSAS 18001 - Integrazione con i sistemi SA 8000 e ISO 9001 Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, studio di casi.
5 Antincendio h 20 Contenuti - Combustione - Classificazione attività produttive - Strumenti per la lotta antincendio - Evacuazione d’emergenza - Procedure - Normativa Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni.
6 Primo Soccorso h 20 Contenuti: - Normativa - Funzioni vitali - Massaggio cardiaco - Respirazione artificiale - Fratture e ferite - Cassetta e Pacchetto di medicazione - Procedure Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, simulazioni.
7 HACCP e Sicurezza Alimentare h 15 Contenuti - Microbiologia alimentare - Sistema HACCP - Normativa Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni, studio di casi.
8 Categorie di rischio h 60 - Rischio Chimico - Rischio Biologico - Rischio Fisico - Videoterminali - Movimentazione - Ambiente di lavoro - Rischi ergonomici - Rischi psico-sociali Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni.
9 Didattica per adulti h 40 Contenuti - Strumenti e sussidi didattici - Tecniche di insegnamento agli adulti - Stili di apprendimento - Gestione dell’aula - Feed back Metod. form. Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo.
10 Stage h 260 Contenuti - Incontro corsista/impresa - Bilancio competenze in ingresso - Creazione progetto formativo professionale individualizzato - Collocazione in postazione VDT - Attività lavorativa concreta - Diario di bordo - Report mensili - Relazione finale Metod. form. on the job

Risultati attesi
Introduzione sul mercato del lavoro di un massimo di 15 Tecnici/Formatori della Sicurezza sul Lavoro, figura professionale parzialmente innovativa che risponde ad una precisa esigenza del mercato che, in base anche ad un obbligo di legge, necessita di professionisti che abbinino ad una buona preparazione tecnica una solida base di didattica per adulti. I partecipanti già occupati potranno, inoltre, sfruttare le nuove competenze acquisite anche nella loro attuale realtà lavorativa.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Ogni docente valuterà, ciascuno per il suo per modulo, il livello di apprendimento. In base a ciò verranno stilate schede personali con la certificazione delle competenze acquisite e il livello raggiunto. I docenti struttureranno un test scritto per la verifica finale che prevede anche un colloquio orale.

Metodologie formative utilizzate
Il corso verrà svolta da formatori specializzati in materia, consulenti esperti, tecnici, medici. Saranno distribuiti sussidi didattici e informativi, necessari ad una conoscenza approfondita della materia e a costruire un bagaglio di strumenti operativi. Si utilizzeranno metodologie didattiche attive tese a sviluppare le capacità degli allievi relativamente sia ai problemi che alle relative soluzioni.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto