Tecnico Qualificato in Musicoterapia

Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista
A

3.300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il tecnico qualificato in musicoterapia è una professionalità che opera nel settore della sanità e dell'assistenza sociale. Applica le tecniche e le strategie collegate all'impiego del suono e della musicoterapia al fine di promuovere la comunicazione e la relazione in una dimensione artistico-espressiva. Utilizza il linguaggio non verbale artistico sonoro musicale, l'improvvisazione corporea, vocale e strumentale. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento.
Rivolto a: musicisti, educatori, psicologi, medici, operatori socio-sanitari, logopedisti, neuropsicomotricisti, insegnanti. facilitazioni all' inserimento nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con cooperative sociali del territorio toscano.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale) oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento ;oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento + licenza di Teoria e Solfeggio.

Programma

IL CORSO “TECNICO QUALIFICATO IN MUSICOTERAPIA”(comparto Servizi Sociali) è Riconosciuto dalla Regione Toscana (riferimenti delib. GR n. 754 del 30/06/97, e successive integrazioni e modificazioni).

Articolazione:

Il corso ha durata biennale e sono previste 1.400 ore complessive, delle quali 800 di pratica. Durante la fase in aula le lezioni saranno distribuite su due moduli mensili con orario giornaliero 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30: a) dal giovedì alla domenica; b) dal sabato alla domenica. Nel periodo di stage presso strutture ed uffici e per le altre esperienze pratiche si prevede un impegno concordato con i singoli partecipanti fra il lunedì ed il venerdì in orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: ARTICOLAZIONE INNOVATIVA E DINAMICA DEL CORSO: Nei due anni di corso, per un totale di 1400 ore, sono previste 800 ore di didattica frontale: · 600 ore di formazione in aula + · 200 ore di formazione tramite seminari ( con docenti italiani e stranieri ) e giornate studio presso strutture convenzionate (Scuole, Case di Riposo, Centri di Musicoterapia , Case di Cura , Centri di Socializzazione per persone diversamente abili ) 600 ore di tirocini · Tirocinio osservativo · Tirocinio operativo · Tirocinio per approfondimento
Stage: gli stage sono presso Enti pubblici (ASL, Centri diurni per persone disabili , Istituti scolastici di ogni ordine e grado) e Enti privati (Rsa , Case di cura ,Centri di Musicoterapia )
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: dott.ssa Paola Merlo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto