Tecnico Del Design Dei Gioielli e Accessori Moda Preziosi

Diploma professionale

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

Obiettivo del corso: Teoria del colore e realizzazione di bozzetti. Progettazione di anelli e spille accessori. Tecniche di colorazione a matita e pastelli colorati. Tecniche di progettazione 3d .Stage in azienda coerente con il percorso di preparazione didattica . Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di interpretare il bozzetto, elaborare il progetto di un manufatto di gioielleria e preparare gli esecutivi con il disegno o con la modellazione 3d. Rivolto a: GIOVANI (18 ANNI) DISOCCUPATI O INOCCUPATI, IN POSSESSO DI DIPLOMA ADULTI (25 ANNI) DISOCCUPATI O INOCCUPATI, , IN POSSESSO DI DIPLOMA.

Informazioni importanti

Documenti

  • scheda tecnica
  • pieghevoleDesign.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via San Tommaso 17, 10121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma e stato di disoccupazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Progettazione accessori
  • Cad 3d
  • Marketing
  • Autoimprenditorialità

Professori

Adriana  Delfino

Adriana Delfino

Stilista moda e accessori

Carlo  Mora

Carlo Mora

Gemmologo

Claudio Palumbo

Claudio Palumbo

Psicologo e docente universitario

Giovanni Barzan

Giovanni Barzan

Architetto e mosaicista

Monica  Murdaca Simone

Monica Murdaca Simone

Designer e Pittrice

Programma

Il designer sublima nello Stile la propria capacità di innovazione nell’osservare il mercato, aguzzare l’ingegno, creare l’esigenza , intuire l’idea, magnificare l’immagine che orienta il consumatore verso l’acquisto. Il designer contribuisce nel processo produttivo d’eccellenza alla scelta di accessori destinati a comporre una collezione ( gioielli , moda, complementi d’arredo, articoli di lusso, ecc.) Nello sviluppare modelli esalta la raffinatezza delle forme e dei volumi, la fattibilità nell’esecuzione e la possibilità di proporre sul mercato accessori a prezzi competitivi. Disegna modelli di prima ideazione, a volte modelli esclusivi o per collezioni a diffusione limitata o personalizzata e sa creare manualmente e con l'ausilio dell'informatica applicata alla grafica 3D la mansione è caratterizzata dal : -creare nuovi modelli sulla base di un tema e di una linea, ispirandosi alle tendenze del mercato, tenendo conto degli aspetti tecnici di realizzazione e dei fattori economici; -ricercare nuovi materiali e applicazioni abbinando colori e forme; elaborare i disegni del modello, curare i dettagli, tener conto dei vincoli del settore ed i condizionamenti della produzione anche industriale;-visitare esposizioni e fiere specializzate;consultare la documentazione sull'evoluzione delle identità presenti sul territorio, l’evoluzione del costume e della portabilità, le tendenze della moda;-partecipare ad iniziative di marketing, -organizzare eventi per presentare collezioni ai mass media o ai potenziali acquirenti, in una boutique di un cliente e in una location prestigiosa; -allestire un dossier di proposte da presentare ai clienti (gioiellerie , atelier di moda, boutiques , workshop, ecc.); il dossier comprende in genere un'introduzione sul tema scelto, una presentazione dei modelli, dei materiali ( tessuti, pietre, resine , vetri , legni, ecc.), dei colori e degli accessori, una scelta di campioni con indicazione della qualità, della provenienza e del dimensionamento, una tavola per schizzi per suggerire le linee e i volumi dei modelli, fogli tecnici che presentano le diverse parti disegnate dell’accessorio con i dettagli necessari alla realizzazione. Il designer stile gioielleria, moda e accessori di lusso opera singolarmente come libero professionista o in équipe , anche alle dipendenze di aziende . Programma descrittivo delle materie Accoglienza e Orientamento al Lavoro 18 Pari Opportunita' 10 Igiene e sicurezza sul Lavoro 8 Tecnologie Informatiche Elaborazione Testi 12 Presentazioni Elettroniche 12 Servizi Internet 12 Elementi per la sostenibilita' Storia e Stilistica del gioiello/Accessorio 58 Marketing 40 Sviluppo del prodotto 40 Disegno Orafo 118 Cad Orafo 80 Corso Finanziato da Provincia di Torino, Fondo Sociale Europeo,Regione Piemonte e Ministero del Lavoro

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Altre tipologie di utenti - costo totale: € 420,00 (senza voucher provinciale)
Osservazioni: Test d'ingresso attitudinale: 1- Prova di disegno professionale finalizzato a valutare le attitudini artistico- creative possedute dagli allievi; 2- Test di informatica 3- Test di Storia dell'arte relativo alle conoscenze delle arti maggiori quali fonte ispiratrice delle attivita' creative degli allievi.
Stage: 180 ore in aziende del settore
Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Monica Murdaca Simone

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico Del Design Dei Gioielli e Accessori Moda Preziosi

Gratis