Training Group - Sviluppare L'intelligenza Emotiva

Infor
A San Secondo di Pinerolo

180 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San secondo di pinerolo
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Si lavora in piccoli gruppi guidati da un conduttore esperto in dinamiche di gruppo. I partecipanti sono coinvolti in prima persona e invitati a immergersi personalmente nella situazione, vivere e simultaneamente analizzare ciò che avviene nel gruppo, nel cosiddetto "qui ed ora". Il trainer ha un ruolo di stimolo e di interpretazione. Non rientra nel suo ruolo e non è suo compito dire al gruppo ciò che deve o non deve fare. E' una conduzione basata sul concetto di restituzione, in quanto il trainer restituisce al gruppo ciò che vede, sente, pensa, di quello che accade.
Rivolto a: Aziende e Privati.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Secondo di Pinerolo
Via Rivoira Don 24, Torino, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Sviluppo intelligenza emotiva
Metodo del T-Group

Professori

Vito Intini
Vito Intini
Dottore

Laureato in Pedagogia consegue succesivamente il Master di specializzazione in"Human Resource&Developement" a Bologna. Nella sua attività come consulente e docente ha coordinato e preso parte a progetti con importanti aziende. Le competenze acquisite direttamente sul campo riguardano l'implementazione di sistemi di Gestione Risorse Umane, la valutazione della performance professionale, la ricerca e risoluzione dei conflitti affrontando e superando situazioni critiche

Programma

Il T–Groupè un laboratorio di sensibilizzazione alle relazioni intergruppali. L'obiettivo principale mira a sviluppare abilità che aiutino a:

· comprendere le dimensioni emotive e psicologiche che caratterizzano e influenzano la vita diun gruppo

· scoprire i propri comportamenti tipici e la loro efficacia rispetto ai diversi momenti di vita delgruppo ed ai propri obiettivi personali.

Il gruppo, centrato sull’esperienza del "NOI, QUI, ORA" viene stimolato a misurarsi con le dinamiche ed i processi relazionali che stanno alla base della nascita e della vita di un gruppo.

Chi ha partecipato a questi laboratori testimonia e sostiene validità e efficacia della metodologia rispetto a aumento e miglioramento delle proprie skills personali di osservazione, comunicazione, leadership e lavoro di gruppo.

Basata sulle tecniche autocentrate di ispirazione lewiniana la tecnica, inventata quasi per caso da Kurt Lewin e dai suoi allievi nel 1946, ha avuto una notevole diffusione in America e in molti altri Paesi non solo Europei.

In particolare il T-Group viene considerata una tappa necessaria ed essenziale per ogni persona che lavora all’interno di strutture organizzative o in equipe di lavoro dove la componente di interazione umana ha un qualche peso sia rispetto ai risultati sia rispetto al clima/atmosfera che caratterizza il/i gruppo/i di lavoro.

Il T-Group aiuta ad estendere la consapevolezza delle norme implicite e delle dinamiche che regolano la convivenza sociale organizzata (ad es. l'intimità e l'apertura tra le persone, l'autorità, il potere, la leadership, le negoziazioni, le decisioni, etc …) e abitua ad un confronto tra le persone diretto, non mediato da contenuti teorici o da elementi non attinenti allo specifico momento. Crea le condizioni per un addestramento al dare e ricevere feed-back, al gestire le differenze, all'intervenire sul qui ed ora, all'esercitare un potere immediato, al proporre e realizzare cambiamenti, abilita al sentimento di gruppo come stato d'animo del gruppo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto