Corso Triennale di Counselling Integrato

Corso post laurea

A Varese

1.750 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Varese

  • Ore di lezione

    144h

Obiettivo del corso: Il counsellor è un professionista dell'aiuto. Interviene nelle situazioni in cui le difficoltà di vita possono beneficiare di un aiuto professionale svolto con competenza, coerenza ed etica. Il counsellor fornisce consulenze finalizzate al superamento di momenti di crisi, di difficoltà decisionali, di disorientamento rispetto i propri percorsi lavorativi e sociali. Rivolto a: * Aspiranti counsellor in possesso dei seguenti titoli: Laurea, Laurea breve, Diploma di Scuola Media Superiore con esperienza professionale previa valutazione da parte della direzione del corso. * Operatori dei servizi pubblici/privati/del privato sociale, aziende socio sanitarie…, che intendono appropriarsi di uno strumento scientifico per migliorare la propria capacità in ambito professionale e per intervenire con perizia e competenza nella relazione d'aiuto con il paziente-cliente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Varese
Visualizza mappa
Via Giambellino, 12, 21100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea, Laurea breve, Diploma di Scuola Media Superiore con esperienza professionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il counselling è uno strumento relazionale finalizzato al miglioramento della qualità di vita degli individui che lo richiedono. Nel panorama italiano le figure che sono deputate a tale compito giungono ai diversi titoli di abilitazione professionale attraverso percorsi di varia intensità teorica ma sicuramente con scarsa o nulla preparazione pratica attiva. Le professioni d’aiuto vedono quindi demandate alle attenzioni e caratteristiche individuali l’intera area di preparazione finalizzata ad una comunicazione consapevole ed efficace. Il counselling ad orientamento integrato pone le proprie basi teoriche sui concetti di sviluppo personale propri della scuola di Carl Rogers, sulle teorie cognitive dell’elaborazione delle informazioni e delle strategie di vita, sulle attenzioni alla realtà biologica dell’approccio bionomico di I.H. Schultz, sulle teorie delle relazioni di coppia e familiari di stampo sistemico e sulle interazioni nei gruppi di stampo Transazionale.

Il counselling interviene nelle situazioni in cui le difficoltà di vita possono beneficiare di un aiuto professionale svolto con competenza, coerenza ed etica. Tutte le persone, nei diversi contesti di vita possono trovarsi a dover chiedere consulenze finalizzate al superamento di momenti di crisi, di difficoltà decisionali, di disorientamento rispetto i propri percorsi lavorativi e sociali.

Alla base del modello di counselling ad indirizzo integrato vi è un atteggiamento orientato al “problem solving” ed allo sviluppo delle “strategie di coping” sia dell’operatore che dell’utente. Il costrutto teorico di riferimento di tale atteggiamento è sintetizzabile in quello di “empowerment

IL CORSO
Il corso, svolto nell’arco di tre anni, rispetta le normative comunitarie finalizzate al riconoscimento del titolo di professione autoregolamentate.
Lo svolgimento del corso prevede la frequenza dell’intero percorso con un massimo di assenze pari al 20% del monte ore previsto, pena il mancato superamento dell’anno di corso.
La valutazione dell’apprendimento viene svolta attraverso la preparazione di elaborati teorici ed applicativi valutati alla fine di ogni anno di corso.
Il monte ore previsto è di 440 ore suddivise nei tre anni più 150 ore di tirocinio da svolgersi in strutture identificate dall’ Istituto o proposte dai partecipanti.
Sono previsti 12 week-end annuali con il seguente orario: il sabato dalle 9,00 alle 18,00 la domenica dalle 9,00 alle 13,00.
È richiesta ai partecipanti la capacità e possibilità di usufruire di supporti informatici e di collegamento web.
Gli incontri si dividono in teorici e pratici.
Negli incontri teorici vengono esposti i concetti fondamentali attraverso lezioni frontali e commento di materiale bibliografico.
Gli incontri pratici prevedono la suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi di apprendimento che svolgeranno compiti inerenti la tematica trattata, con tecniche diverse:
- visione e commento di filmati
- role playing, P.G.A., drammatizzazioni
- analisi di griglie ed elaborati
”, ovvero di potenziamento delle prorie risorse individuali.Il “counsellor” deve quindi essere una persona in grado di rispettare le capacità ed esigenze dell’altro, di valorizzare le potenzialità di chiunque si trovi ad aiutare indipendentemente dalla diversa posizione ideologica o culturale. Il concetto di “integrazione” non riguarda quindi semplicemente il modello teorico di riferimento ma l’intero approccio alla vita ed all’aiuto, alla base dell’orientamento umanistico utilizzato in questo percorso. Ogni professionista dell’aiuto deve chiedersi quali sono le vere capacità che possiede di aiutare sinceramente e seriamente l’altro. A tale scopo , nel percorso di formazione è prevista un’ ampia area dedicata all’esplorazione delle proprie competenze personali e professionali ed allo sviluppo di abilità comunicative non solo con gli altri ma anche con sé stessi.
1° anno
* Le basi del counselling
* Teorie della comunicazione
* Ripensare l’aiuto
* Cenni di Psicologia Generale e dello Sviluppo
* Cenni di Psicopatologia e Psicodiagnostica
* Autoconsapevolezza e percezione di sé
2° anno
* Le abilità di counselling in azione
* Situazioni particolari e counselling
* Autoconsapevolezza e percezione di sé
* Counselling Integrato e sue applicazioni
* La coppia, il gruppo
* Dinamiche di gruppo
3° anno
* Elementi di Etica e Deontologia
* Tecniche di valutazione dei processi
* Efficacia ed efficienza
* Elementi di organizzazione dei sistemi complessi
* Implementazione dei vari ambiti di intervento (sanitario,educativo, orientativo, sociale, aziendale ecc.)

Ulteriori informazioni

Stage:

2 week end al mese


Alunni per classe: 10

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Triennale di Counselling Integrato

1.750 € +IVA