ULTIMI POSTI

Corso Triennale di Web & Graphic Design

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

4.050 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 448 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Un web & graphic Designer potrà quindi lavorare in Agenzie pubblicitarie, Società di servizi internet , Agenzie di comunicazione, società di grafica, società di web marketing, uffici grafici interni alle aziende, case editrici, redazioni giornalistiche, o ancora come free lance per progetti specifici.
Rivolto a: Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o Laurea. Il limite massimo di età per l’accesso al corso è di 23 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La figura in uscita sarà quella di un professionista capace di impostare la comunicazione aziendale secondo modalità innovative ed efficaci.

· Requisiti

Per accedere alle iscrizioni, a numero programmato, occorre, superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Web design
Graphic design
Grafica 3D
Grafica multimediale
Grafica editoriale
Realizzazione pagine web
Fotografia
Adobe Photoshop
Adobe illustrator
Adobe Dreamweaver
Adobe Fireworks
HTML
CSS
Web marketing
Visual Merchandising
Comunicazione visiva
Comunicazione integrata
Sotria della pubblicità
Business english
Rendering 3D

Programma

Piano di studi

Graphic Design
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e l’utilizzo della computer grafica. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Morfologia del segno grafico. Anatomia e utilizzo dei font. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer, utilizzando i software:Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Web 1
Conoscenza delle modalità con cui è possibile strutturare una pagina web, utilizzando l’HTML i CSS. Parte del corso sarà dedicata all’architettura e all’usabilità dei siti web, fornendo i mezzi per poter strutturare il sito in modo che possieda tutti i requisiti di usabilità. Contemporaneamente, gli allievi, useranno l’editor testuale Adobe Dreamweaver, molto utile per poter realizzare la struttura di un sito web, ed Adobe Fireworks, applicativo che permette di realizzare layout web. Le lezioni teoriche, saranno sempre accompagnate da dimostrazioni pratiche, al fine di constatare il corretto utilizzo e le funzionalità di ognuno di essi.

Fotografia 1
Introduzione allo studio dell’immagine fotografica e alle tecniche fotografiche basilari (la fotocamera digitale e gli accessori, l’esposizione, il flash, la messa a fuoco, i filtri fotografici, taglio, composizione dell’immagine, luce). Elementi di software per la fotografia digitale. Cenni storici e culturali sullo sviluppo della fotografia.

Storia della pubblicità
Studio dell’evoluzione del linguaggio pubblicitario e dei cambiamenti avvenuti nella funzione della pubblicità negli ultimi due secoli.

Inglese 1
Ripasso generale della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

Comunicazione integrata
Studio dei flussi di informazione, dei canali media e degli strumenti di comunicazione che si utilizzano nei processi di creazione di un’immagine coerente e coordinata di un’azienda o di un brand.

Graphic Design
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e l’utilizzo della computer grafica. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Morfologia del segno grafico. Anatomia e utilizzo dei font. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer, utilizzando i software:Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Grafica multimediale
Acquisizione delle conoscenze basilari per progettare e realizzare la grafica di siti web, piattaforme multimediali, videogiochi, applicazioni per mobile, CD-ROM e altri tipi di schermate interattive applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Parallelamente, vengono affrontati i principi della grafica vettoriale e bitmap e le conseguenti applicazioni nel campo del web e delle applicazioni multimediali. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe Photoshop e Illustrator.

Web 2
Acquisizione degli strumenti informatici per realizzare siti web dinamici di alta qualità. Verranno introdotti i linguaggi di programmazione, in particolare Javascript, e come essi operano per aggiungere dinamicità e animazioni alle pagine statiche costruite attraverso l’uso di HTML. Verrà utilizzata l’estensione XHTML per creare siti web multipiattaforma e si introdurrà il concetto di DHTML. Verrà introdotta la programmazione ad oggetti con Javascript e le tecniche per modificare dinamicamente la struttura di una pagina web. Si introdurranno i metodi e le tecniche per aggregare contenuti dinamici da diversi siti web. Durante il corso verrà presentato l’uso di strumenti per la gestione dei contenuti CMS, quali Wordpress e Joomla, la loro installazione e personalizzazione.

Web Marketing
Spiegazione e conoscenza di tutte quelle attività comunicative di carattere promozionale che si svolgono e si realizzano tramite la rete. Si presterà particolare attenzione alle tecniche di indicizzazione e posizionamento in modo da dare all’aspirante SEO le conoscenze necessarie per padroneggiare i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei motori di ricerca. Si forniranno anche indicazioni utili ad analizzare la concorrenza e per operare con successo sui social media.

Grafica Editoriale
Analisi e studio del logotipo, del pittogramma, dell’ideogramma, del manuale del marchio. Studio della corporate identity. Acquisizione delle conoscenze informatiche relative ai programmi di impaginazione, nozioni tecniche riguardanti il trattamento delle immagini, l’impaginazione e l’utilizzo dei font, le tecniche di stampa. Il corso comprende anche lezioni teoriche volte ad introdurre il mondo dell’editoria ed il marketing editoriale. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe InDesign.

Grafica Editoriale
Analisi e studio del logotipo, del pittogramma, dell’ideogramma, del manuale del marchio. Studio della corporate identity. Acquisizione delle conoscenze informatiche relative ai programmi di impaginazione, nozioni tecniche riguardanti il trattamento delle immagini, l’impaginazione e l’utilizzo dei font, le tecniche di stampa. Il corso comprende anche lezioni teoriche volte ad introdurre il mondo dell’editoria ed il marketing editoriale. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe InDesign.

Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa,di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.

Grafica 3D
Basi di modellazione e di animazione 3D tramite Maya. Texturing, Rendering e Animazione. Analisi delle figure professionali nel campo della motiongraphics.

Web 3
Lo scopo del corso è fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie a realizzare siti web dinamici e web application di alta qualità. Verranno introdotti i linguaggi di

programmazione e i linguaggi lato server, con un’attenzione particolare per il linguaggio PHP. Verrà introdotta la programmazione ad oggetti con PHP 5 e le modalità per generare pagine dinamiche sicure. Verranno presentati gli strumenti per la persistenza dei dati all’interno di un server web, l’utilizzo del linguaggio SQL per l’interrogazione di database applicato al sistema MySQL. Durante il corso si analizzerà la struttura interna di Wordpress e le tecniche per la creazione e la modifica di temi e Widget per il CMS.

Visual Merchandising
Studio del visual merchandising e dell’identità di marca, del punto vendita come forma di comunicazione, elementi di visual (la vetrina e le sue regole, tecniche di allestimento), analisi delle ultime di tendenze di visual merchandising, studio degli spazi espositivi tramite esempi concreti, layout merceologico (modalità ed organizzazione espositiva delle referenze e degli spazi di vendita),analisi del display.

Fotografia 3
Editing fotografico. Concetti avanzati di gestione digitale delle immagini e di postproduzione (gestione avanzata dei “file formats” in fotografia digitale, la stampa digitale e le sue problematiche). Al termine del corso, gli allievi elaboreranno un project work finale a dimostrazione pratica delle competenze finora acquisite.

Self marketing & Business English
Studio e l´applicazione degli strumenti di marketing per il conseguimento dei propri obiettivi personali. Migliorare se stessi e utilizzare le leve del marketing per l’ottenimento del successo personale. Imparare a considerare se stessi come prodotto e rielaborare i concetti del marketing applicandoli alla propria persona e sfruttando al massimo le risorse e le qualità personali. L’obiettivo del corso è anche la padronanza del business english: come condurre delle negoziazioni, come creare il proprio cv in inglese, come redarre una lettera di presentazione, come gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.

Ulteriori informazioni

http://www.harim.it/corsi-global-design/corsi-accademici/corso-triennale-di-web-graphic-design/

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto