Troubleshooting Unified Communications in ambiente Cisco (IPS694)

Reiss Romoli
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 35 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è parte del percorso formativo per conseguire la certificazione CCNP Voice (CCNP Voice) e fornisce la preparazione necessaria per sostenere l'esame di certificazione “Troubleshooting Cisco Unified Communications” (Esame Cisco 642-427 TVOICE v8.0).

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Roma
Via di Pietralata, 517, 00157, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Ingegneria delle telecomunicazioni
Reti
Router

Professori

Faculty Reiss Romoli
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REISS

Programma

Agenda (5 giorni)
Metodologie per il Troubleshooting:
* descrizione dei possibili passi da utilizzare per identificare problemi di funzionamento
* strumenti per identificare e isolare i problemi di funzionamento
* correlazione di eventi (utilizzo di trace, log, strumenti di monitoraggio).
Esercitazione a gruppi su laboratorio remoto.
Troubleshooting di CUCM:
* troubleshooting dei meccanismi di fault-tolerance
* troubleshooting dei meccanismi di sicurezza
* troubleshooting di Database e LDAP replication
* troubleshooting di problemi di registrazione (Gateway e Gatekeepers).
Esercitazione a gruppi su laboratorio remoto.
Troubleshooting di call setup:
* troubleshooting di PSTN call setup
* troubleshooting di intersite e intrasite call setup.
Esercitazione a gruppi su laboratorio remoto.
Troubleshooting di qualità della voce e del video:
* problemi di eco
* problemi di caduta delle conversazioni
* problemi di qualità dell’audio
* troubleshooting di problemi di qualità del Cisco Unified Video Advantage.
Esercitazione a gruppi su laboratorio remoto.
Troubleshooting di problemi di integrazione delle applicazioni e media resources:
* problemi di integrazione con voice-mail
* problemi di Computer Telephony Integration (CTI)
* problemi di media resources (MoH, transcoders, conference bridges, ecc.).
Esercitazione a gruppi su laboratorio remoto.
Sintesi degli argomenti trattati e sessione di domande.

Obiettivi
Il corso fornisce le competenze per:
* analizzare le caratteristiche dei servizi voce includendo importanti features come Call Control Discovery, SIP Precondition, Extension Mobility Cross Cluster, problemi con il dial plan o il call routing
* individuare e saper correggere problemi che possono insorgere in fase di registrazione degli end-points, dei gateway e in generale problemi generici con il call setup di una chiamata
* saper correlare traces, logs, debugs e output di vari monitoring tools.

Destinatari
Il corso è rivolto a tecnici (end-user, Internet Service Provider e rivenditori di apparati) responsabili della progettazione, dell'integrazione e della configurazione di reti integrate voce-dati.

Prerequisiti
Protocolli di segnalazione e nozioni generali sulla piattaforma Cisco Unified Communications v8.0.

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