Riconoscimento punti per graduatorie e CFU

Uso didattico del TABLET - LE NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE:

OFFICINE_FORMAZIONE
Online

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Online
  • 200 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

   Il centro di formazione BFACTOR di Barbara Fabbri aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Master Universitario di Primo Livello in I nuovi ambienti di apprendimento. Il Master è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di diploma di laurea di primo livello o laurea magistrale o specialistica. Il corso si svolgerà in modalità e-learning, avrà date flessibili ed è ufficialmente accreditato. Agli alunni verranno riconosciuti 60 CFU o da 1 a 3 punti per le graduatorie.

Il Master ha come obiettivo la specializzazione di insegnanti, professionisti del settore educativo e aspiranti docenti nell’utilizzo di nuove tecnologie applicate all’ambito scolastico. Nel programma del Master si affronteranno tematiche come la comunicazione digitale, la comunicazione web nella didattica, concetti della formazione on-line e la valutazione del voto alla luce delle nuove tecnologie. Si tratta di una formazione che intende fornire un aggiornamento professionale al corpo docenti o professionisti del settore.

Il Master, con modalità on-line, permette inoltre ai partecipanti la possibilità di rifrequentazione in tempi ed orari personalizzati e la consegna di materiale didattico.
Il programma completo è consultabile nella pagina di emagister.it

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Oltre a fornire le competenze necessarie all'utilizzo del tablet nella didattica per la preparazione delle lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a: Usare il TABLET in diverse situazioni di insegnamento. Progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento. Ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line. Organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina.

· A chi è diretto?

Il corso è ricolto a docenti di ogni ordine e grado ed in generale a tutti colo interessati ad approfondire le tematiche nel corso.

· Requisiti

Il corso è destinato a tutti coloro in possesso di Diploma di laurea, Diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo, Diploma di Scuola superiore secondaria o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal consiglio del corso

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il progetto sul TABLET nasce con l'intento di favorire e potenziare l'innovazione didattica e comunicazione attraverso l'uso delle tecnologie informatiche. E' un percorso di formazione mirato all'acquisizione delle competenze necessarie all'adozione del TABLET per favorire la didattica. Il corso sfrutta le potenzialità della formazione on line consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio, scegliendo tra diversi livelli di approfondimento.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la Sua richiesta provvederemo a contattarLa telefonicamente e tramite e-mail per poterLe fornire maggiori delucidazioni.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Utilizzare il TABLET
Progettare contenuti digitali
Organizzare un modello di lavoro didattico
Realizzare percorsi didattici
Integrare nella didattica quotidiana il TABLET
Favorire l’interazione e la cooperazione
Sviluppare esperienze collaborative

Professori

professionista con pluriennale esperienza
professionista con pluriennale esperienza
scrittore del testo fornito come materiale didattico

Programma

Il corso è erogato in modalità e-learning ed il materiale didattico è disponibile collegandosi nell’apposita sezione, ciascun corsista è identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l’accesso alla piattaforma

Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:- Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);- Eventuali esercitazioni e test di valutazione;- Slide di presentazione on line.

In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni svolte:

  • - TABLET Livello Base = 100 ore
  • - TABLET Livello Intermedio = 150 ore
  • - TABLET Livello Avanzato = 200 ore
Le tematiche principali affrontate nel Corso sono:

  • Nuove tecnologie e strumenti Open Source per una didattica interattiva
  • Lavagna Interattiva Multimediale per la didattica
  • Applicazione e utilizzo degli strumenti del TABLET
  • Nuovi approcci alla progettazione e realizzazione di un unità di apprendimento

Ulteriori informazioni

L’attestato rilasciato alla termine del corso costituisce Titolo Culturale professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati.Inoltre l’attestato rilasciato dall’IRSAF, costituirà parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. Il titolo è pertanto riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente. In tal caso, vengono attribuiti nr. 1,00 punto per il conseguimento dell’attestazione TABLET Livello Base 100 ore, nr. 1,50 punti per il per il conseguimento dell’attestazione TABLET Livello Intermediate 150 ore, e nr. 2,00 punti per il conseguimento dell’attestazione TABLET Livello Avanzato 200 ore.Il titolo può essere ritenuto valido anche in tutti quei concorsi pubblici e privati in cui vengono attribuiti punti ad attestati di frequenza a un corso di formazione e aggiornamento sulla TABLET di Livello Base, Intermedio o Avanzato, organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto