Valore del Marchio

Accademia del Lusso
A Roma, Milano e Palermo

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  • Corso
  • In 3 sedi
  • 60 ore di lezione
  • Quando:
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Descrizione

Obiettivo del corso: I grandi marchi del settore lusso hanno la necessità di avere al loro interno figure professionali con una conoscenza specialistica finalizzata alla comprensione delle dinamiche e dei valori che caratterizzano il prodotto attraverso le politiche di marketing distributivo, gestendo il complesso rapporto tra marchio prodotto e mercato.
Rivolto a: Chi desidera lavorare in aziende medio/grandi del settore tessile, moda, abbigliamento e del lusso.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Palermo
Via Caltanissetta 2/c , 90010, Palermo, Italia
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Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Esperienze o Passione per il mondo della Moda

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Moda
Valore del marchio
Merchandising
Visual Merchandising
Marketing distributivo
Marketing digitale
Modalità della moda
Management aziendale
Product management
Vendite

Programma

Valore del marchio (Branding)
I grandi marchi del settore lusso hanno la necessità di avere al loro interno figure professionali con una conoscenza specialistica finalizzata alla comprensione delle dinamiche e dei valori che caratterizzano il prodotto attraverso le politiche di marketing distributivo, gestendo il complesso rapporto tra marchio prodotto e mercato.
Durata: 60 ore
Frequenza: due sere la settimana
Programma
Il Prodotto moda
Analisi delle competenze necessarie che portano dal progetto al prodotto, ottimizzazione delle varietà, realizzazione della collezione nell’ottica di posizionamento del marchio.
Il marchio (Brand)
Brand: nozione e definizione. Brand e brand equity. Vantaggi della marca: distributivi, relazionali, di marketing mix. Il ruolo del Brand Manager. Creazione, conservazione e sviluppo del brand. Costituzione e sviluppo del brand. Marca locale e marca globale. Brand e competitività di modelli paese. Brand ed evoluzioni di nuovi scenari. Architettura della marca. Brand extension. Potenziamento della marca. Produzione accentrata o delocalizzata. Licensing: Evoluzione del licensing nel sistema moda italiano. La marca come vettore di crescita nella moda. Il rapporto di licenza. Il ciclo di vita del licensing: dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna e tramite acquisizioni. Il progetto creativo. Le implicazioni organizzative: le diverse professionalità del licensing. Settore fashion e luxury goods. Marchi e contraffazioni: come difendersi. Analisi dettagliata di case history.
La politica di distribuzione
Scelta del giusto sistema distributivo. La distribuzione diretta: il venditore dipendente; il rappresentante; la filiale; il franchising; il punto vendita diretto e monomarca. La distribuzione indiretta: il distributore; il concessionario; l’agente. I modelli di distribuzione: la distribuzione mista, la distribuzione intensiva, la distribuzione selettiva, la distribuzione esclusiva, la distribuzione per il mercato globale. Le alleanze distributive: associazionismo consortile, joint venture commerciale. La logistica: lo stoccaggio, il packaging, spedizione e consegna, il trasporto. Case history.