Corso Vetrinista Visual Allestitore e Decoratore

Accademia Altieri
A Roma

2.120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: In questo corso viene inoltre insegnato l'allestimento di vetrine sia di merce morbida che rigida, più la decorazione dell'oggettistica da esporre in vetrina per richiamare l'attenzione del pubblico.
Rivolto a: Persone interessate ad una libera professione riconosciuta dalla Federazione Italiana Vetrinisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA S. NICOLA DA TOLENTINO 50, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ferma determinazione a raggiungere il risultato della specializzazione scelta. Ripetizione gratuita in caso di non raggiunta maturità.

Programma

Corso Vetrinista Visual Allestitore e Decoratore

8 mesi - 12 allievi - Riconosciuto dalla Federazione Italiana Vetrinisti


APERTURA ISCRIZIONI 1°MARZO - PER CORSI INIZIO OTTOBRE

Ripetizione gratuita del corso in caso di non raggiunta maturità
quale
garanzia per le aziende che ricercano specialisti.

Non si studia sui libri, Si impara lavorando in aule laboratorio


La Vetrina, come mezzo pubblicitario, risulta il più diretto contatto con l’acquirente. Per risvegliare il desiderio d’acquisto è necessario un allestimento curato e convincente che susciti costantemente l’attenzione del pubblico. L’arte dell’allestimento necessita di molte conoscenze tecnico-artistiche che si devono apprendere, con un corso teorico-pratico per chi vuole diventare un Visual Merchandiser ed affermarsi in questo settore di grande sviluppo. Nel corso, inoltre, viene insegnata la decorazione inerente la parte scenografica della vetrina, indispensabile a richiamare l’attenzione dell’acquirente. Sbocchi lavorativi: punti vendita, mostre, fiere, ecc.

SINTESI DEL PROGRAMMA

LA VETRINA:
Classificazione dei vari tipi di vetrine – Gli attrezzi del vetrinista (Visual Merchandiser) – Studio delle linee, delle forme, dei gruppi realizzati sia con articoli rigidi che morbidi - Conoscenza dei vari tipi di tessuti e loro manipolazioni – Studio dell’ illuminazione e differenze tra colori primari e secondari – Esercitazioni teoriche-pratiche sia con elementi rigidi che morbidi con supporto di manichini, busti ed accessori.

TECNICHE DI VISUAL:
Strategia commerciale per la visualizzazione della merce -Organizzazione spazi vendita ( LAY – OUT ) – Studio suddivisione merci - Gestione pareti espositive – Correlazione tra vetrine ed interno negozio – Studio di sistemi decorativi e scenografici – Esercitazioni pratiche su allestimenti a tema.

DECORAZIONE:

Costruzione della vetrina con la scenografia, introducendo tutti i concetti fondamentali ( p.v.c., forex,ecc. )

Ulteriori informazioni

Stage:

vedi club su ns sito


Alunni per classe: 12