Web Design

Artedata
A Matera

840 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Matera
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    18 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso a differenza di altri simili affronta la Grafica Pubblicitaria in ambito più pratico che teorico con maggiore rilevanza data alla computer grafica, d'impaginazione e pubblicitaria. Ecco perché il corso è consigliato a chi pur disponendo solo di conoscenze di base dell'informatica, abbia qualche attitudine o preparazione in una qualche arte figurativa o di illustrazione. Per questo.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Matera
Via XX Settembre 39, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

formare nuovi professionisti del web design e del web mastering, con competenze in Wordpress, Html, grafica, web marketing e social media

· A chi è diretto?

diplomati o laureati

· Requisiti

conoscenza di inforamtica di base

Cosa impari in questo corso?

Computer grafica
Web master
Design multimediale
Design e multimedia

Professori

Domenico Bennardi
Domenico Bennardi
Esperto ICT Beni Culturali

Laurea vecchio ordinamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, Domenico Bennardi si occupa di ICT e Beni Culturali da oltre 10 anni e insegna da oltre 8 anni. Autore del volume "Il restauro virtuale tra ideologia e metodologia (Edifir Firenze 2008) è stato tra i soci fondatori del Centro di Studi informatici per l'Arte a Firenze e del Centro per l'Arte Contemporanea "QUARTER". E' stato ed è docente in vari contesti, tra cui due edizioni del Master in "Psicologia dell'Arte e dell'Organizzazione Museale dell’Università La Sapienza; il Master in ICT ...

Programma

Il Web Designer è la figura professionalmente responsabile dello sviluppo di Siti Internet, curandone tutta l'architettura e il prodotto finito, tenendo in principale considerazione l'aspetto grafico.
La realizzazione di un sito internet è un'operazione che coinvolge e fonde diverse competenze, prospettive comunicative e tecniche: un sito internet deve essere gradevole, di facile esplorazione, presentare in maniera chiara i propri contenuti ed essere utilizzabile in sicurezza e con semplicità, naturalmente imparando a interpretare le esigenze del cliente-proprietario del sito web.
Risolvere tutti questi problemi coinvolge molteplici capacità tecniche e professionali che si si intendono formare con questo corso.

OBIETTIVI
Internet ha bisogno di nuovi designer, esperti di grafica intesa nel modo tradizionale ma che conoscano a fondo gli ultimi strumenti software a disposizione. Questo corso vuole formare grafici in grado di realizzare siti web completi e di qualità, secondo i criteri formulati dal W3C e dal WAI.

PROGRAMMA

SITI INTERNET E LINGUAGGIO HTML
Concetto di Sito Web;
Disegnare un Sito: Fondamenti, Regole, Strumenti e metodi;
Linguaggio HTML;
l'accessibilità dei siti web (standard WAI);
i test di qualità W3C;
la nuova filosofia del Web 2.0;

LA GRAFICA PER IL WEB
Introduzione ai più utilizzati software per il web publishing;
Adobe Photoshop e Adobe Image Ready
Caratteristiche dell'immagine raster e concetto di layout;
Gli strumenti di disegno; Import/Export per web;
Uso dei Filtri;
Gestione delle animazioni;

PROGRAMMI DI COMPILAZIONE HTML E MONTAGGIO
Introduzione a Macromedia Dreamweaver;
la barra degli strumenti, effetti in rollover;
effetti sonori;
animazioni;
accenni ai fogli di stile CSS;
layer & library;
l’uso dei Template/Modelli per siti web o portali complessi

L'ANIMAZIONE NEL WEB
Introduzione a Flash;
concetti essenziali;
la barra degli strumenti;
gestione delle animazioni;
importazione file audio/video/immagini;
Action script;
Esportazione delle animazioni;
Costruire un sito web intero in Flash;

WEB MARKETING
concetti essenziali;
come realizzare banner;
segreti e metodi per una efficace indicizzazione e visibilità nei motori di ricerca;

SBOCCHI
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, realizzazione e promozione di siti web professionali, sarà in grado di operare da solo in autonomia con Partita Iva personale oppure di candidarsi a lavorare in studi di grafica, editoria, illustrazione, web agency.
Oltre a società nate per realizzare siti web (Web agency, Studi grafici) il web designer può trovare lavoro in redazioni web o in grandi aziende che oggi preferiscono far curare la propria presenza online da personale interno.

DOCENTI
I docenti sono esperti del settore, provenienti direttamente da studi grafici e agenzie web, che collaborano con Artedata dal 2001


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto