Corso Woman Bike

Associazione Mountain Bike Italia
A La Salle

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • La salle
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: ti insegna tutti i segreti della guida in fuoristrada, potrai imparare quei piccoli interventi di meccanica per toglierti dai guai, imparerai a leggere le carte topografiche ed a orientarti nel bosco. Un professionista alimentarista spieghera- i segreti per una corretta alimentazione.
Rivolto a: Tutti gli appassionati di bici in generale che vogliono migliorare la propria tecnica di guida ed acquisire sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi per divertirsi ancora di piu in assoluta sicurezza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
La Salle
Frazione Villair 15, 11015, Aosta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito particolare viene richiesto, portate con voi solo la voglia di divertirvi.

Programma


Woman Week-End Bike - 16 - 17 giugno - Bolzano - "La porta delle dolomiti"

(scorcio panoramico della zona dove si terrà lo stage)
L'iniziativa è organizzata dall'A.M.I. - Associazione Mountain Bike Italia, in collaborazione con la rivista TUTTO MOUNTAIN BIKE e dell'operato del Centro Nazionale di Mountain Bike ALP BIKE di Bolzano, ed è riservata alle donne ed ai relativi mariti / fidanzati / conviventi e figli.
Il week-end prevede il pacchetto completo a mezza pensione presso l'Hotel Rungghof di Cornaiano (BZ) per i primi 50 iscritti e negli hotel nelle immediate vicinanze per quanto riguarda il solo pernottamento e prima colazione per le successive 50 persone.

In alternativa è possibile anche partecipare solo allo stage senza usufruire della sistemazione alberghiera.

Cornaiano dista soli 5 km dal capoluogo bolzanino ed è facilmente raggiungibile attraverso la strada del vino che porta lungo le pendici della Mendola fino al paese di Caldaro.

L'Hotel è dotato di piscina scoperta riscaldata, sala tv, ampio parco giochi per bambini, tavolo da ping pong ed è posto proprio ai margini dell'inizio di tutti i percorsi in mountain bike. Adiacente all'hotel esiste un circolo tennis, campo bocce ed un centro sportivo con campi da calcio ed un ampio parcheggio. Nelle vicinanze c'è un centro equitazione con la possibilità di cavalcare.

Il programma del week end prevede:

Sabato:

  • ore 09.30: presentazione del programma e dello Staff Tecnico.

  • ore 10.00: conosci la tua mountain bike (tipi di mountain bike e loro caratteristiche, regolazione corretta degli accessori, la giusta posizione in sella, regole utilizzo cambio, ecc..)

  • ore 10.30: la tecnica di guida: spiegazione ed esercizi pratici per l'apprendimento della tecnica di guida: (prevenire situazioni di pericolo, l'equilibrio, atteggiamenti in salita-discesa, curve, superamento ostacoli, come districarsi da tutte le situazioni)

  • ore 12.30: pausa pranzo

  • ore 14.30: cenni di cartografia e potenzialità del GPS (lettura della carta topografica, imparare ad orientarsi, uso e potenzialità degli strumenti: bussola, altimetro, GPS)

  • ore 15.30: escursione nei boschi a scopo didattico con messa in pratica di tutte le indicazioni e tecniche apprese nel corso della mattinata;

    - prove pratiche di orientamento, lettura della carta topografica ed utilizzo degli strumenti di orientamento

  • ore 18.00: rientro in albergo

  • ore 20.00: Cena

    " Successivamente: visita al centro storico di Bolzano lungo gli antichi portici e le piazze principali con sosta di degustazione della Bozner Bier

    Domenica:

  • ore 09.30: la corretta alimentazione a cura del Dr. Luca Piancastelli

  • ore 10.30: uscita in mountain bike lungo i 300 km di sentieri degli splendidi boschi di Monticolo con visita al museo della Montagna, realizzato da Reinhold Messner presso Castel Firmiano

  • ore 12.30: pausa pranzo presso il castello.

  • ore 14.00: continuazione dell'escursione lungo l'infinità di sentieri dei boschi con visita agli splendidi laghi di Monticolo ed ai panorami a picco sulla Val d'Adige, Bassa Atesina e lago di Caldaro.

    Durante l'escursione si aprirà uno spazio per l'argomento della meccanica dove le partecipanti potranno acquisire la capacità di intervenire sulla propria mountain bike per quei piccoli interventi di meccanica, indispensabili per poter continuare la marcia e qualche astuzia per rimediare alla mancanza di attrezzi adeguati.

  • Ore 18.00: rientro in albergo e fine dello stage.

    Tutto il programma del week end sarà gestito da Maestri ed Accompagnatori diplomati dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike con grande esperienza nell'organizzazione di eventi analoghi e nell'organizzazione di corsi di mountain bike in tutta Italia, a garanzia di idoneità, professionalità e competenza.


  • Ulteriori informazioni

    Stage:

    Woman Bike


    Alunni per classe: 100