Workshop di Arte Estivi

Accademia del Giglio
A Firenze

611 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A apprendere o migliorare le varie tecniche di disegno en plein air.
Rivolto a: Appassionati di sketchbook, paesaggismo, sanguigna, acquerello, ritratto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
via Ghibellina, 116, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza della lingua italiana o inglese

Programma

Sketchbook di Firenze e paesaggismo

Un corso appositamente pensato per scoprire o ritrovare in una settimana la poesia e la magia di Firenze, i suoi palazzi rinascimentali, Palazzo Vecchio, Santa Croce, il Ponte Vecchio e i tramonti sull'Arno, nonché la rilassante atmosfera della campagna toscana e fissarli sul vostro quaderno di schizzi. Un ricordo personalissimo che porterete con voi per sempre.

Il corso è rivolto ai principianti, agli artisti, o anche ad architetti e designer che vogliano prendere dimestichezza con il disegno a mano libera e lo schizzo prospettico.

L'obbiettivo del corso è principalmente lo studio del paesaggio e dell'architettura attraverso le tecniche del disegno a matita, dell'acquerello, del pastello o dei gessetti. Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche quali il tono, la luce, il colore, la prospettiva e verrà sviluppata la capacità di guardare, di osservare.

Il corso ha la durata di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 32 ore di lezioni. Un'intera giornata sarà dedicata a un' escursione con pullman privato nei dintorni di Firenze.

Il ritratto classico

Il corso si propone uno studio intensivo del volto umano, sia attraverso la tecnica veloce dello schizzo a matita o a carboncino, sia attraverso sedute più lunghe, che affronteranno i dettagli, i contrasti di chiaro e scuro e la psicologia del viso.

Si studieranno poi le tecniche del colore: pastello oppure olio o acrilico, con particolare attenzione alle sfumature del carnato, alla brillantezza degli occhi (considerati da molti artisti “specchio dell’anima”), nonché alla fattura delle mani e dei vestiti.

Può frequentare il corso anche chi non ha ancora acquisito un’esperienza in questo campo, ma anche chi desidera migliorare e perfezionare la propria abilità di ritrattista; a tal fine il maestro seguirà singolarmente ogni partecipante.

Gli allievi lavoreranno su modelli dal vivo e su gessi. Le lezioni saranno accompagnate da un excursus sulla storia del ritratto e in particolare sui ritrattisti di epoca rinascimentale e barocca, e di maestri come Raffaello, Tiziano e Caravaggio.

Il corso si terrà presso la nostra sede per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 30 ore di lezione. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Il disegno sanguigna e altre tecniche classiche

Una full-immersion nell'antica tecnica della sanguigna e del carboncino, per riscoprire il fascino del disegno classico, da Leonardo fino ai maestri francesi del '700.

Il corso è aperto a tutti: ai principianti saranno spiegate le nozioni generiche di anatomia e la tecnica per una corretta costruzione delle proporzioni di un corpo e di un volto secondo i metodi tradizionali, mentre chi ha già una conoscenza del disegno, potrà approfondire e affinare questa tecnica sperimentandone le possibilità e scoprendo i segreti dei maestri.

Si affronterà lo studio del volto umano e dell'anatomia: per questo dei modelli saranno disponibili per gran parte del corso. Particolare attenzione sarà rivolta alla tecnica del chiaroscuro, alla teoria delle ombre e allo sfumato. Delle conversazioni di storia dell'arte integreranno le lezioni.

Il corso si terrà presso la nostra sede per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 30 ore di lezione. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.

L'acquerello

Una settimana di studio approfondito della tecnica dell'acquerello, un'immersione nei tenui colori dell'acqua e nella luce di Firenze e delle sue strade.

Il corso è rivolto ai principianti di questa tecnica (è consigliato avere una conoscenza base delle tecniche di disegno), ma anche agli esperti che vogliano trovare nuove idee o stimoli per il loro lavoro. L'obiettivo che si propone è di dare suggerimenti e stimoli per approfondire questa tecnica e scoprirne i segreti e i trucchi. Verranno quindi fatte varie prove su carte diverse, su asciutto, su bagnato, lo spugnato, ecc.

Il corso si svolge per una parte in studio e il resto del tempo all'aperto. E' prevista inoltre un'escursione di una giornata (circa 8 ore) nei dintorni di Firenze per sedute di pittura en plein air.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto