Che il turismo sia diventato oggi uno strumento sempre più valido per guadagnarsi da vivere è ormai un fatto, ma non lo è altrettanto la consapevolezza che, in questo settore, possono essere messi in atto tanti accorgimenti utili per gestire meglio le proprie attività. È facile porsi domande relative al settore: come è possibile guadagnare di più? Come si possono migliorare i servizi? Come trovare nuovi clienti? Tutte domande valide e significative, ma anche di non facile risposta per i non addetti ai lavori! Sì, perché anche se spesso non si pone attenzione a questo aspetto, nel settore del turismo, come per tutti gli altri settori lavorativi, è necessario avere le giuste competenze e un’adeguata formazione. Le nuove tecnologie e le innovazioni in ogni campo, chiedono l’acquisizione di sempre nuove conoscenze per cui non bisogna avere il timore di non sentirsi all’altezza, ma il coraggio di osare su nuove strade ed avviare nuovi percorsi, anche formativi, che possano fornire le giuste nozioni: il corso di hospitality management è un’opportunità che può essere colta da chi già lavora nel settore, ma anche da chi ha bisogno di acquisire informazioni di base per partire con il piede giusto nel settore del turismo.

Come funziona il corso di hospitality management?

Per chi comprende il valore della formazione, frequentare un corso specifico nel settore del turismo è certamente non soltanto una marcia in più, ma anche un segno di distinzione e professionalità. Nell’ambito del turismo il corso di hospitality management è certamente un percorso che fornisce agli studenti nozioni sia di tipo teorico che di tipo pratico che danno una panoramica generica del lavoro e consentono l’acquisizione specifica di informazioni immediatamente spendibili nel mondo del turismo. Con questa formazione si diventa da subito operativi nell’ambito dell’accoglienza e decidere se usare le proprie competenze al servizio di terzi o dare vita ad un’attività in proprio.

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Quali sono le competenze acquisibili con il corso?

Il corso offre una formazione abbastanza ampia che non soltanto fornisce gli allievi di competenze di base nel settore dell’accoglienza e del turismo, ma anche specifiche cognizioni che consentono di avere una marcia in più e fare la differenza. Con una formazione online di circa 200 ore, sarà possibile studiare tutte le sfaccettature dell’accoglienza turistica. Più nello specifico si diventerà conoscitori del mercato del turismo sotto diversi aspetti:

  • le prenotazioni e l’operatività della reception
    • le competenze manageriali relative alla gestione dell’impresa
    • la gestione della ristorazione, delle finanze e della qualità
    • la gestione degli eventi con i relativi protocolli
    • l’accoglienza, l’organizzazione e la gestione dei clienti
    • l’acquisizione di competenze linguistiche
    • l’acquisizione di competenze informatiche con l’uso di specifici software di settore.

Quali competenze concrete si possono acquisire?

La vacanza è un momento particolare in cui è fondamentale il relax, il potersi liberare, essere vacanti, da qualsiasi problematica lavorativa. Più in generale non si vuol essere disturbati da nessun tipo di disagio per cui anche il buon funzionamento dell’accoglienza e di tutto quello che ne consegue, è fondamentale. La preparazione, unita a gentilezza e cortesia sono ingredienti fondamentali che migliorano la struttura ricettiva per cui formarsi in questa direzione non può che essere un valore aggiunto. Sarà più facile trovare nuovi clienti con queste competenze specifiche che il corso fornisce:

  • capacità di gestire tutte le fasi della ricezione dei clienti
  • capacità di gestire e saper lavorare con tutto il team che fa parte della struttura
  • capacità di risolvere i problemi e rendere piacevole il soggiorno ai clienti
  • capacità di essere autonomi nella gestione di tutta la struttura dal front-office al back-office
  • capacità di promuovere la struttura con le sue peculiarità anche attraverso le nuove tecnologie
  • capacità di utilizzare i software più adatti per la gestione delle strutture ricettive (come il Beddy by Zucchetti).

Quante possibilità si possono avere?

Turismo e hotellerie, food e beverage: esempi di un settore che ormai ha preso il volo e che, soprattutto in Italia, nasconde una ricchezza davvero grande. Il nostro paese, infatti, è pieno, in ogni angolo, di bellezze naturali, monumenti storici, chiese, piazze e palazzi che sono mete molto ambite dai turisti. Italiani e stranieri adorano visitare il bel paese e sono disposti a passare anche molto tempo nei luoghi ricchi di storia e nei quali si sono trovati bene. Saper ben accogliere un cliente, sapergli presentare i luoghi e rendere il soggiorno piacevole è un ottimo biglietto da visita ed un modo sicuro per aumentare la propria clientela: un cliente soddisfatto è un cliente che non soltanto sarà propenso a ritornare, ma farà anche un’ottima pubblicità. Il passaparola è il miglior modo di far crescere la propria attività. Se a questo si aggiunge una buona preparazione, cortesia, gentilezza, savoir foire e molta professionalità, non sarà affatto difficile trovare nuovi clienti per la propria attività turistica.

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