Competenza, qualità e opportunità lavorative

 

Un ente formativo di altissimo livello che offre corsi e master in diverse discipline del design, da quello d’interni a quello industriale, dal design grafico al design del prodotto, fino al fashion design e a tanti altri settori che includono comunicazione, nuovi media e arte e spettacolo. Italian Design Institute (IDI) è infatti una vera e propria accademia del design a tutto tondo, nata in luoghi simbolo, che punta a formare professionisti del settore sempre aggiornati e al passo con le esigenze del mercato del lavoro. IDI, difatti, crede nel talento e nella competenza, puntando sull’alta qualità dei contenuti forniti e sulla pratica, per creare concrete opportunità lavorative e sbocchi professionali per i propri allievi. L’arte si mescola alla scienza, il talento alla tecnica, per percorsi formativi studiati ad hoc per rispondere alla crescente domanda da parte delle aziende che cercano sul territorio risorse altamente qualificate e con un bagaglio di esperienza pregressa.

Ma qual è la formula vincente IDI per rendere possibile tutto questo?

 

Una formazione completa guidata da esperti  

Approccio teorico-pratico: Italian Design Institute arricchisce la fase d’aula di ogni suo corso o master con project work finalizzati a mettere da subito alla prova le abilità di ogni allievo e le nozioni appena apprese. Il periodo di stage è inoltre fondamentale per i corsisti IDI e un’opportunità accezionale per toccare da subito con mano la realtà lavorativa del settore di riferimento. IDI offre infatti l’opportunità di confrontarsi presto con professionisti di grande esperienza e rilievo, in realtà lavorative di eccellenza, applicando concretamente le competenze apprese durante il percorso formativo.

Con un placement di oltre l’80%, l’offerta formativa IDI consente di avviare un percorso professionale di elevato profilo, all’interno di pregevoli aziende e realtà partner presenti in tutta Italia e simboli del design d’eccellenza.

Gli stage aziendali progettati da IDI creano i presupposti per un rapido ingresso nel mercato del lavoro, grazie anche a un arricchimento immediato del portfolio e alla realizzazione e diffusione del CV e video CV dell’allievo da parte dell’Associazione Italian Design Institute.

 

Milano, Torino, Roma, Firenze: le sedi dei corsi e dei master sono numerose un po’ come i percorsi formativi offerti da IDI.

Ma quali sono di preciso i variegati settori che compongono l’offerta di Italian Design Institute?

 

I percorsi formativi IDI: non solo design                                             

Ogni persona ha competenze e desideri unici, così come diverse sono le sue aspirazioni e ambizioni. Il modello formativo targato IDI è assai variegato e ricco, pensato per permettere a ognuno di trovare risposte e contenuti specifici per le proprie esigenze di formazione.

I settori in cui è specializzato l’ente di formazione appartengono principalmente a quello del design e del fashion, ma non solo. Qui di seguito un breve excurus tra i percorsi formativi d’eccellenza dell’accademia:

 

  • Interior Design: dalla materia più classica alla specializzazione nel luxury, dall’Home staging alla Modellazione virtuale, per uno sguardo completo all’arredamento d’interni.
  • Green Design: un’immersione nel verde che comprende Garden Design, Verde Indoor, Curatore di parchi e giardini storici, fino al romantico Wedding flower design.
  • Transportation Design: dal Car Design allo Yacht Design, il tutto in splendide e simboliche location come quella dell’azienda parter The Italian Sea Group o come il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
  • Product Design: dal Packaging in tutte le sue sfumature al Toys Design presso l’azienda partner Headu, per un tipo di specializzazione anche pratico e sempre più richiesto dal mercato del lavoro.
  • Fashion Design: una delle aree più ampie e gettonate di IDI e che racchiude tutto ciò che concerne la moda e i suoi affascinanti dintorni. Dal classico corso in Fashion Design alla Modellistica sposa Haute Couture, dal Fashion Editor al Textile design, dalla Modellistica 2D e 3D del fashion ART all’attualissimo settore del Fashion social media management. Specializzazioni guidate da esperti e influencer come Mariella Milani e Nima Benati, in aziende di alto livello come l’atelier RC Moda di Milano o i laboratori dell’azienda Achille Pinto, in provincia di Como.  
  • Arte e spettacolo: dal Sound design alla Crypto Arte, dal Light Design alla Virtual Reality fino al Visual Museum, per uno dei settori più innovativi e tecnologici di Italian Design Institute.
  • Comunicazione e nuovi media: dal Corso in Original Podcast al Design della Comunicazione, per una sezione incentrata sulle richieste più attuali e specifiche del mercato del lavoro.
  • IDI Experience: racchiude esperienze uniche ed esclusive, complete e a 360°, dal Green al Design più classico fino a un Visual Museum che sposa la realtà virtuale.
  • Corsi Online: un’ampia selezione di Corsi e Master IDI da frequentare con un semplice click, appartenente a tutti i settori cardine di Italian Design Institute.

 

E l’offerta formativa dell’Istituto del Design non si ferma di certo qui: dall’esperienza pluriennale di IDI è nato il dipartimento di Finance and Business Academy (F&B), un ente interamente dedicato al settore del business, del management e della finanza. F&B ha lo scopo di preparare professionisti altamente qualificati per il settore luxury, sia a livello nazionale che internazionale. La sua formula vincente? Il modello IDI del learning by doing: teoria e pratica, per una formazione sempre innovativa e aggiornata.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *