Oggi abbiamo il piacere di ospitare su Emagister Blog il designer brasiliano Kilder Menezes, grande artista noto soprattutto per la sua ingegnosità, lo studio dei materiali utilizzati, la modalità di produzione e l’originalità. Le sue opere sono apprezzate in tutto il mondo e potremmo definirle una miscela unica di colore, cemento e anima.

Un mix unico che unisce tecnologia e design, originali testimonianze dell’innovazione,le sue creazioni sono in grado di fondere materiali differenti in un prodotto omogeneo. Le collezioni di Kilder Menezes sono caratterizzate dalla grande capacità di mettere assieme elementi e materiali semplici, trasformandoli in pezzi d’arte innovativi, come le ultime opere in cemento e legno che spaziano tra linee eleganti e modelli provocatori.

Forse tra le creazioni più note e apprezzate dell’artista, le Lampade K.M. sono sempre capaci di dosare la giusta quantità di luce per creare atmosfera, con gli angoli che fanno da protagonisti, e piacevoli spazi illuminati. 

La luce va concepita come forma per essere in grado di gestire il suo volume e per far questo è necessario indagare e gestire gli aspetti più tecnici e la resa, con la massima attenzione alle persone, alle loro esigenze e al loro benessere. 

Come nascono le creazioni K.M.?

Tutti i miei pezzi di design si fondano su due principi: uno libero e uno organico. Le idee sono fondamentalmente un flusso libero che nasce senza alcun orientamento, spesso influenzate da sentimenti e istinti creativi. Pian piano si materializzano su un foglio di carta e, quando maturano, si concretizzano in forma definita. 

Un secondo tipo di processo creativo si basa sulla suggestione creativa indotta: si identifica un oggetto che necessiti di sviluppo, si ricercano soluzioni innovative e si crea il nuovo pezzo.

Com’è la decorazione nelle case brasiliane?

La casa brasiliana rappresenta per me una grande fonte d’ispirazione, soprattutto perchè offre una grande varietà in termini di arredamento. Contenitore di una cultura caratterizzata dall’appropriazione di stili multiformi, che variano a seconda della classe sociale di appartenenza e dall’accesso all’informazione: maggiore è l’accesso all’informazione, più la composizione degli spazi sarà internazionalizzata. Il mondo globalizzato, con internet e l’accesso ai beni e alle informazioni, ha reso possibile un linguaggio internazionale anche negli spazi, facendo perdere la caratteristica culturale di ogni regione. In Brasile, come nel resto del mondo, questo processo è avvenuto dalla fine degli anni ’80 all’inizio degli anni ’90. 

Cosa si prova a creare una casa per un’altra persona?

Non è un processo semplice, sono necessarie conoscenze tecniche e gusto artistico per riuscire a creare uno spazio che soddisfi le esigenze di un’altra persona e della sua famiglia. Innanzitutto è importante porre attenzione a ciò di cui il cliente ha bisogno e prevederne le esigenze future, sempre con l’aiuto delle conoscenze tecniche e dell’arte, creando soluzioni e forme per raggiungere questi obiettivi.

Nella casa del cliente, quale luogo preferisce decorare?

Quando sono invitato a comporre un ambiente, non ho preferenze. Il mio obiettivo è di concentrarmi esclusivamente sul desiderio del cliente e tutto il mio lavoro si basa su questo principio. Il mio compito è di rendere realtà il sogno del mio cliente mettendo a sua disposizione arte e tecnica per avere uno spazio funzionale, organizzato e bello. 

Cosa ti piace di Recife quanto all’arredamento?

Recife è una capitale dalle influenze culturali molto marcate. È la terra del “frevo”, di molti poeti e artisti, ha molta ricchezza e influenze per la forte cultura che possediamo. Recife é un arredamento.

Ti affascina la cultura e l’arte brasiliana? Perché non cominciare dallo studio del Portoghese? Mettiti in contatto con i nostri operatori compilando questo form, sapremo indicarti il corso che fa al caso tuo.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *