Neuroteam

Neuroteam

Descrizione

NeuroTeam spin-off è anche associazione di promozione sociale Neuroteam Life and Science. E' centro di formazione per lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito psicologico e neuropsicologico, nonché centro di diagnosi neuropsicologica e riabilitazione neuro-cognitiva grazie alla collaborazione di un’equipe di neurofisiologi, neuropsicologi e osteopati. I proventi dell'associazione sono destinati a sostenere la ricerca in neuroscienze cognitive.
I servizi offerti comprendono tutti gli ambiti della neuroriabilitazione dei deficit cognitivi e sensori motori conseguenti a patologie neurologiche acquisite o a disturbi evolutivi. In particolare, fra i servizi offerti dalla nostra equipe, figurano:
Diagnosi neuropsicologica nell’adulto e nel bambino;
Diagnosi e trattamento osteopatico;
Riabilitazione delle afasie;
Riabilitazione delle dislessie e delle discalculie evolutive;
Riabilitazione dei disturbi spaziali e temporali nell'adulto e nel bambino;
Riabilitazione dei deficit di memoria nell'adulto e nel bambino;
Riabilitazione dei deficit dell'attenzione e dei disturbi del comportamento.

Il centro si avvale anche dell’utilizzo di strumenti come la stimolazione elettrica transcranica a corrente continua (tDCS) per la modulazione non invasiva dell’eccitabilità corticale, della Transcranial Electrical Nerve Stimulation (TENS), per il trattamento di sindromi dolorose post-ictus, delle lenti prismatiche, per la riabilitazione dei deficit spazio-temporali.
Neuroteam organizza seminari formativi mensili sulle tematiche di competenza, corsi di aggiornamento e master professionali.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

  • Corso post laurea
  • Palermo
  • 16h - 2 Giorni

...medici, operatori del settore e laureandi in psicologia medicina e chirurgia che siano in attesa del solo esame di laurea. Contatteremo gli utenti interessati... Leggi tutto


180 
IVA inc.
Aggiungi al comparatore
  • Corso
  • Palermo
  • Livello avanzato
  • 16h - 2 Giorni

...In ambito sanitario si fanno sempre più frequenti le richieste di valutazione delle persone anziane con deficit cognitivi e spesso sospetto di incipiente demenza... Impara:: Trattamento delle demenze, Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Diagnosi neuropsicologica... Leggi tutto


160 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore
  • Evento
  • Palermo
  • Livello base
  • 2h

...Il modello proposto da Neuroteam è innovativo e questo seminario rappresenta unn'occasione per confrontarsi su queste tematiche. Inoltre, verrà presentato... Impara:: Disturbi dell'apprendimento... Leggi tutto


20 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore

Professori

Daniela Smirni
Daniela Smirni
Dott.ssa

Dott.ssa Daniela Smirni – Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia (Settore Scientifico Disciplinare M-PSI-02) Università degli Studi di Palermo Interessi di ricerca: studio delle basi anatomo-fisiologiche dei disturbi neuropsicologici e cognitivi conseguenti a patologie cerebrali organiche acquisite. Valutazione, trattamento e riabilitazione dei disturbi di memoria, di attenzione e di linguaggio conseguenti a patologie cerebrali organiche e acquisite, quali traumi cranici, ictus cerebrale, demenze e altre malattie neurodegenerative.

Massimiliano Oliveri
Massimiliano Oliveri
Professore Straordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica

Patrizia Turriziani
Patrizia Turriziani
Dott.ssa

Dott.ssa Patrizia Turriziani – Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia (Settore Scientifico Disciplinare M-PSI-02) Università degli Studi di Palermo Interessi di ricerca: studio della basi anatomo-fisiologiche dei processi di memoria in soggetti sani e in pazienti cerebrolesi; interazioni fra codici di rappresentazione: interazioni fra semantica e spazio, semantica e tempo, spazio e tempo; utilizzo di tecniche di neuroimaging (fMRI, PET e TMS) per lo studio dei correlati neurali di alcune funzioni cognitive.